Vigilia di Luna Piena
di HermioneCH

02/11/12, ore 11:31

Recensione per il "My Best Story - Only Edit Contest".
Ciao.
Sono stata la giudiciA di questo concorso e, a distanza di mesi, ho deciso di ripassare a leggere alcune tra le storie partecipanti, tra cui la tua.
Mi sono accorta, rileggendo il giudizio, di aver fatto alcuni errori e di essere stata troppo impulsiva nel valutare la tua storia, che sicuramente meritava un'analisi più attenta e dettagliata.
Sei arrivata undicesima con un punteggio abbastanza alto - perchè comunque 43,5/50 è un punteggio abbastanza elevato.
Ho quindi notato che nel mio precedente giudizio non avevo valutato bene ogni aspetto e non credo di aver svolto al meglio il mio lavoro, perché i punteggi vanno giustificati e non sarebbe giusto non farlo.
Ma partiamo con ordine.

Grammatica e Lessico.
Ti diedi 8,5/10 perché la grammatica mi sembrava buona, anche se adesso ti darei sicuramente di più.
In questa storia non ci sono errori grammaticali, affatto. Solo qualche errore di battitura che può dare più o meno fastidio, ma niente di grave.
Te li segnalo:
"il Wisky Incendiario" ---> che si scrive "Whisky Incendiario";
"In effertti, è stato facile capire" ---> che sarebbe "In effetti";
"di una camera con un Ippogriffo?!" ---> che si scrive "Ippogrifo";
"Ci provavo, almeno. Comuqnue, da quello" ---> che sarebbe "comunque";
Nel caso ce ne siano altri, comunque, non credo di averli notati.
La punteggiatura non è sbagliata, anzi, è abbastanza corretta. C'è qualche virgola in più o in meno in alcune frasi, ma non è niente che disturbi eccessivamente la lettura.
Il lessico mi pare abbastanza buono e vario, quindi non ho niente da ridire.

Originalità e Stile.
Parliamo prima di originalità: qui ti diedi 9/10. Ti dirò: l'idea mi è parsa originale anche perché non mi è mai capitato di leggere Sirius/Hermione (o Remus/Hermione), in quanto Hermione non è esattamente il mio personaggio preferito. Però è anche vero che adoro i pairing Fanon o Crack e leggere qualcosa di innovativo è sempre bello.

In questa One Shot sono raccontate parecchie cose: molto intrigante l'idea della ragazza aggredita da Remus alla fine, intrigante in generale tutto quello che hai raccontato, a partire dall'Hermione che si sente "rinchiusa" a Grimmauld Place per finire con il bacio tra Sirius ed Hermione alla fine. Molto dolce questo dettaglio, non rovina la lettura, anzi: se possibile la migliora!
Comunque, mi piace molto come scrivi (e infatti ti diedi come punteggio nello stile 9/10). Aggiunsi anche che probabilmente adesso scriverai ancora meglio, dato che sono passati ben quattro anni.
Il tuo stile è scorrevole, certamente, abbastanza chiaro e ben poco complesso. Mi piacciono le storie scritte in questo modo, niente di troppo impegnativo ma che allo stesso tempo raccontano tante, molte cose.
L'unica cosa che non mi è piaciuta, concedimelo, è che sarei stata curiosa di sapere qualcosa in più sulla figuraccia di Remus alla Festa delle Luci! Mi hai lasciato con il fiato sospeso fino alla fine e sarei ancora curiosa di sapere...

Caratterizzazione dei Personaggi.
Qui ti diedi 9/10, nonostante Hermione non mi fosse sembrata molto IC.
Hermione mi sembra più una tipa che combatte e affronta i periocoli, non una persona che, appena ne vede uno, cerca di evitarlo. Poi vabbe', Hermione è stata soggetto di molti cliché e le opinioni su di lei possono cambiare, ma ammetto che avrei preferito non vedere una Hermione che scappa da Remus, nonostante fosse una situazione pericolosa.
Questo, naturalmente, è il mio personale gradimento, perché per il resto non ho visto OOC in giro, e questo è sicuramente un punto a tuo favore! Remus è forte, cerca di reagire nonostante la situazione sfavorevole per lui. Non male, insomma, anche Sirius Black, soprattutto verso la fine della storia è ancora più lui.
Poi, fare delle Sirius/Hermione IC è già difficile di suo, quindi sei andata anche troppo bene!

Gradimento Personale.
Rileggerla dopo tanto tempo mi ha fatta ricredere su parecchie cose. Mi sono trovata stupida da sola a dire certe cose, ed è sempre bello vedere come la gente (io) può cambiare in positivo e capire i propri sbagli. Poi... Be', leggere qualcosa di diverso ogni tanto fa bene, no? E rileggerla credo che sia stata la cosa migliore che potessi fare.

Ti chiedo scusa per aver rifatto il giudizio, ma ci tenevo a commentare questa storia meglio di quanto avessi fatto in precedenza.

Luna Ginny Jackson.

08/08/12, ore 15:30

Viva Sirius e le scorte secolari di cioccolata di Remus :3 ammetto che nella descrizione di Remus sbronzo mi sono un pò commossa (un pò equivale a "mi è colato tutto il mascara")

14/06/12, ore 23:31

ahah mooolto carina** Anch'io apprezzo la coppia Sirius/Herm, ma essendo irrimediabilmente innamorata del mannaro lupin, direi che non ho scampo xD Ahah, scrivi bene..leggerò altre tue fic! ciso ciao
un bacio,
Ari

16/03/11, ore 16:15

Decisamente una storia diversa da quelle che legg solitamente, ma mi è piaciuta! QUesto Sirius così premuroso e anche Hermione che sembra proprio sè stessa! Mi è dispiaciuto tantissimo per Remus, quasi come se fosse una situazione realmente verificatasi! Si vede che ti piace Remus, lo descrivi bene! Brava!

(rece-premio Giovani Traumi - Robinki)

22/01/11, ore 01:53

ciaooooooo ^^ ehi, ma è bellissima!! *-*
ti dirò, come li descrivi tu hermione e sirius mi piacciono ^^
di solito non amo che hermione venga accoppiata con qualcun altro che non sia ron, ma se è sirius va bene XD poi sono così dolci *-*
adoro le loro chiacchierate in cucina a notte fonda con una bella tazza di cioccolata o di tè davanti XD

01/07/09, ore 21:42

Wow bella! Remus così non me lo sarei mai aspettato ma comunque la storia è bella proprio per questo; descrivi molto bene, brava! Lunastorta_

12/12/08, ore 22:55

beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeellobellobellobellobello. Per quanto non riesca ad apprezzare del tutto le Herm/Sirius, questa è davvero carina... e poi è strano vedere Remus ridotto così, ma in fondo mica è colpa sua! Brava!!! *Miss Rainbow

20/10/08, ore 20:17

bellissima questa storia!!!!! hai fatto bene a mettere un indizio di sirius/hermione nel finale, anch'io adoro questa coppia (come saprai visto che hai recensito la mia storia su di loro...a proposito, grazie!!)mi raccomando, scrivi ancora su di loro perchè sei molto brava e mi piace come scrivi...ciao! un bacione

18/10/08, ore 00:23

Oh che bello,sei tornata con una nuova storia!(Sono Nimpha93,ho cambiato nick)Volevo farti i complimenti,questa one-shot è davvero ben sviluppata e scritta.Ciò che più mi è piaciuto è il lato "oscuro" di Remus,descritto davvero eccellentemente,è una parte di lui che in pochissimi prendono in considerazione...la sua parte "debole" che cede al lupo che c'è in lui nei giorni prima della Luna Piena.Il bacino di Hermione a Sirius è assolutamente adorabile e dolcissimo,avevo gli occhi sbrilluccicosi al massimo!Questa one-shot va subito tra i preferiti,e poi...magari sono io ad essere un po' deviata mentalmente...ma la parte in cui Remus lecca il sangue di Hermione mi ha fatto venire brividi d'attesa e "d'eccitazione",giuro ho preso a guardare il pc come una malata (gli occhi inniettati di sangue,la bava alla bocca...Remus mi fa sempre quest'effetto)Comunque basta vaneggiare,rinnovo i complimenti,hai superato te stessa con questa ff!Bacioni

16/10/08, ore 19:18

Bella storia! Mi piace molto come hai descritto Remus che perde il controllo. Io non sono molto per la coppia Hermione/Sirius (anche perche' devi considerare che potrebbe essere benissimo suo padre), comunque mi piace un sacco. Vola subito fra i preferiti.