The Garyl
di Zorgan_Grimes49

21/10/14, ore 16:20

Buongiorno, Zorgan. Mi presento, sono Giandra, un'Autrice di questo stupendo sito.
Prima di tutto lascia che ti dica che come tuo primo composto la Fan Fiction che ho letto non è male, ecco perché ho deciso di mettere la bandierina verde. Si tratta di un incoraggiamento, come quando la prof ti mette mezzo voto in più che gli restituirai in un'altra materia (come tu farai nel prossimo capitolo, spero =D).
Vagando su questo sito da un bel po', ormai, ho assistito a debutti terrificanti, da far rizzare i capelli (anche il mio non è stato dei migliori XD), ecco perché ti dico che hai del potenziale, da mettere ben a frutto.

Non ho notato errori grammaticali di grande portata, bene o male ha battuto un testo coerente e coeso, sebbene non sia del tutto convinta di alcune frasi ed espressioni. Parto però con l'errore che più salta all'occhio: "nemico?!Dimmi" dopo ogni segno di punteggiatura va lasciato uno spazio, concetto che potrai sicuramente appurare in qualsiasi libro che possa chiamarsi tale. Lo stesso vale per "«Fammi capire bene »", dove però lo spazio andava eliminato. Poi ho notato che nella maggioranza dei periodi hai saltato il punto finale, che chiaramente occorre.
Ma parlando del significato delle frasi, avrei da ridire su certi pezzi. Ad esempio: "«Fammi capire bene » disse Rick con tono incredulo «Hai una storia con il nemico?!Dimmi solo com'è successo!»". Questa frase, o almeno l'inizio, fanno pensare ad un Rick leggermente adirato, come hai appunto detto incredulo, ma che nella seconda parte si comporta come il solito fratello/padre affettuoso e cerca di capire e/o giustificare i fatti. Ma il modo in cui lo hai scritto riflette più un Rick che rimane incacchiato tutto il tempo, insomma, non c'è uno spacco tra il momento in cui è solo arrabbiato a quello in cui smaltisce questa ira. Io userei qualcosa che spezza il dialogo, ad esempio: "«Fammi capire bene » disse Rick con tono incredulo «Hai una storia con il nemico?!» concluse con evidente rabbia. Vide poi il volto imbarazzato del compagno, che non era mai stato bravo a parole ed era visibilmente in difficoltà; così respirò e continuò il suo discorso: «Dimmi solo com'è successo!»". Questa è solo una bozza scritta di getto, ma il concetto che volevo esprimere è appunto questo.
"«Eravamo sulla strada per l’accampamento trovato da Carol e Tyreese e… beh lui ha esternato i suoi sentimenti per me» spiegò Daryl" Ma questo spiega come tutto sia cominciato, io al posto di Rick avrei voluto sapere qualcosa in più sui suoi sentimenti...
"replicò battendo un pugno sul tavolo." Quale tavolo? Where? When? What? Why? Non dimenticare che una storia deve sempre rispondere alla maggioranza delle più importanti 5W, e tu praticamente rispondi dopo, quando dici che il balestriere si alza ed esce dalla tenda. Però, ciò che voglio dire, introduci i lettori in un luogo che non ha né inizio né fine, quando invece dovresti introdurli pian piano con la narrazione... però come dire, per gradi, non alla fine senza aver specificato nulla. E ho appunto notato che in effetti non usi molte descrizioni e narrazioni, più che altro dialoghi, e spero che ciò sia limitato al "Prologo", per così dire, perché sono parti, sequenze anche, davvero fondamentali.
"«Chi sei tu per dirmi cosa fare?»". Ok. Partiamo che Daryl non avrebbe mai detto una cosa del genere. Certo, lui non si metterebbe mai sotto i piedi di qualcun altro, ma allo stesso tempo userebbe la logica: "Codesto idiota non mi sta dicendo cosa fare, ma mi sta dando un consiglio, ovvero stare all'erta". Indi per cui, perché Rick dopo sarebbe dovuto rimanere senza parole? I gli avrei detto, da napoletana doc, "piezz i scem nun t sto dicenn chi a fa, t stong ricenn i nun t fa pijà p cul". Con delicatezza e riverenza. Quindi, in pratica, il carattere dei personaggi qui l'ho riscontrato OOC (Out of Carachter ounacosadiquestotipo).
"il motivo delle tue precedenti azioni", penso che quel "precedente" sia superfluo, soprattutto perché stanno ancora insieme.
"«Gli hai già parlato dei nostri rapporti?»" Onesta? Mi pare che tu volessi forzatamente fare un riferimento al fatto che avessero avuto rapporti sessuali, perché una persona normale non avrebbe mai detto una cosa del genere. Cioè, dai, tu devi raccontare una relazione ad una persona a te cara e che sai che non la prenderà bene, e gli parli del fatto che avete già fatto sesso? o.O Da uno a dieci, io aggiungerei, ma fatto sta che a mio avviso è una cosa superflua ed in parte anche eccentrica, perché vuole rendere esplicito un concetto che per il momento potrebbe rimanere implicito, ed essere espresso solo più in là, anche descrivendo direttamente l'atto se ne sei in grado. Poi, se quando hai scritto la storia volevi intendere altro, dimmelo pure, tutto ciò è a libera interpretazione.
Ma poi.... scusami... una cosa che non ho proprio capito... come fa a dormire con lui? Forse mi sono persa qualcosa io nella serie XD Rick e company stanno insieme a Gareth? Boh bah, questo credo sia errore mio, eppure questo fatto non lo ricordo.
Per il resto, l'idea è molto originale, innovativa, una Daryl&Gareth non l'avevo mai letta in vita mia *W*
Adesso ti saluto, forse ho dimenticato qualcosa, non lo so, comunque a presto!

Ale