Bitter
di Cygnus_X1

17/06/16, ore 16:38

Vorrei dirti tante di quelle cose ma in realtà non trovo le parole, non riesco neanche a formulare un pensiero sensato perché mi hai lasciato interdetta. Diciamo che se anche la storia non é iniziata in un modo felice non mi aspettavo una fine del genere, quella fine.
Ma d'altronde è quello che fa l'amore, no? Accende mille speranze, apre mille porte ma solo raramente la persona che ami non ti deluderà, molto spesso ti promette molto ma non mantiene nulla, e il tuo cuore si spezza in tante schegge e tu continui a soffrire.
Mi hai fatta entrare così tanto nel personaggio non perché, fortunatamente devo dire, sia autolesionista, nulla di autobiografico, ma é il modo in cui hai scritto ogni parola, mi é entrata dentro, mi ha colpita così tanto fino a farmi venire il magone e gli occhi lucidi. Esatto, mi hai fatto commuovere, ed é raro che accada, quindi complimenti.
Complimenti anche per la grammatica e il tuo stile che mi ha saputa prendere così tanto e mi ha catapultata nella testa del personaggio, mi ha fatta vivere la sua storia ed entrare nel suo corpo nell'ultimo atto della sua vita.
Complimenti alla storia, tanto bella quanto triste e angosciante, ma anche alla scrittrice. Complimenti davvero.
Ora sono davvero a corto di parole, spero di leggerti in futuro, magari qualcos'altro del genere.
A presto,
Tetjej

19/11/14, ore 19:31

Ciao, grazie per aver partecipato al nostro contest ^-^.
La prima cosa che vorrei dirti è della grammatica, purtroppo hai fatto un po’ di errori e anche le ripetizioni sono molte.
Nel wow factor non hai un punteggio altissimo, ma la maggior parte di ciò che ha dettato quel voto è dovuto dalle varie storie che ho già letto, non ti sto parlando di questo contest, ma del mio bagaglio culturale. In fondo entra in gioco anche un po’ di soggettività della persona.
Inoltre è stata una storia molto breve. Mi rendo conto che non è colpa tua, ma si potrebbe dire del personaggio, dato che decidendo di porre fine alla propria vita, non ti ha dato molto margine di agire. So, che le mie parole potrebbero sembrare strane, ma delle volte è proprio il personaggio che decide che direzione prendere ed è come se l’autore non avesse voce in capitolo.
Nella presentazione hai avuto un due per un confronto che ho dovuto fare per correttezza verso le altre storie. Il banner a me è piaciuto, anche se forse ha delle misure più grandi di quelli che vanno di solito a essere creati. Nella sua semplicità colpisce, anche se ne esistono di più elaborati. E inoltre, ciò che ha giocato molto a tuo sfavore, è il non riportare il testo. Magari non sembra una cosa molto importante, ma una citazione, qualcosa della canzone sarebbe stato qualcosa di opportuno, proprio per il fatto che si tratta di un song-fic.
Quello che viene fuori della protagonista, scusa se la chiamo così ma non so il nome, è ciò che sente lei e di conseguenza quello che lui le ha fatto. Mi è molto dispiaciuto. Ma da tutti i suoi se, i suoi ma, non sono sicura di quello che sia successo. E nonostante non condivida la sua scelta di farla finita, mi dispiace che non abbia saputo reagire.
Grazie ancora per aver partecipato. Da Hanna dello staff di E&G Efp.

19/11/14, ore 19:07

BITTER VYOLET (Nona classificata)
Questa è la mia valutazione, a breve la mia collega lascerà la sua. La media effettiva che conta per la classifica la trovi in pagina su fb!^^

Grammatica 7/10 Ci sono vari errori nel testo che, essendo abbastanza breve, fa diminuire il punteggio; ti riporto quelli trovati:
"vedere oltre i miei occhi, a vedermi dentro" ripetizione, usa dei sinonimi.
"Non ho mai capito perché per te ERO una porta aperta" io direi FOSSI, magari erro, ma suona molto meglio.
"irraggiare" per me suona male, ti consiglio di sostituirlo con "irradiare" o con "illuminare", perché comunque "irraggiare" è più indicato per una luce non per una fiamma tangibile... non saprei. "irraggiare anche me; e un pochino" quel punto e virgola è di troppo.
"da qualche parte stavo dormendo, morta." è brutto da sentire ed anche un po' inverosimile, o si dorme o si è morti; se volevi dire che dormivi, ma che dentro alla fin fine eri morta, allora devi chiarirlo un po' meglio, magari spiegandolo con qualche parolina in più.
"in cui vivevo, e li hai" non è errore, dato che molti lo accettano, però per me è davvero brutto da leggere, dato che la virgola e la "e" congiunzione hanno la stessa funzione e risulta una ripetizione. (errore che si ripete anche più avanti e più volte).
"fenditura" ripetizione in meno di due righi.
"come se niente fosse successo? Forse per te niente è successo." ripetizione, usare un sinonimo
"come una bambola rotta; e il mio cuore" il ";" è inutile.
Ti consiglierei anche di ricontrollare bene il testo, magari rileggendolo, perché sono errorini fastidiosi per la lettura.

Wow Factor 6/10 La storia non mi ha colpita più di tanto... è triste, sì, è molto crudele quello che accade alla ragazza, però è una storia abbastanza "scontata" se così possiamo dire e non crea una vera sorpresa (dato che i finali possibili erano due: o loro sarebbero rimasti assieme o lei faceva una brutta fine). Non ho nemmeno amato "l'ultimatum" che lei lancia alla fine della lettera, cioè, se devi morire fallo e basta, non serve specificare come lo farai... ecco... avrei preferito un giro di parole che facesse capire le sue intenzioni, però questo è solo gusto personale.

Presentazione generale 2.5/5 A primo impatto la presentazione generale non è male, hai creato un banner molto carino se pur semplice ed hai inserito anche quello di partecipazione, però il testo è sia breve che a mattoncino e fa calare la bellezza visiva dell'impaginazione. Inoltre il contest chiedeva una SONG FIC romantica, ma tu non hai né inserito il testo della canzone (che poteva anche essere facoltativo e va beh) e né citato la canzone a cui ti sei ispirata per scrivere la storia e questo era obbligatorio per far sì che la storia fosse una song fic. Senza la citazione della canzone è una normalissima storia d'amore.

Stile e Personaggi 4/5 Questo voto è la media dei punteggi per i personaggi e per lo stile: i personaggi non sono ben approfonditi, non sono delineati a livello fisico o caratteriale, dato che si conosce solo una sfumatura del carattere di lei. però allo stesso tempo devo dire che ho apprezzato questa protagonista complessata in un modo o nell'altro, anche se non l'ho proprio amata mi è rimasta dentro. Per lo stile devo dire che mi è piaciuto, sei riuscita ad usarne uno "sconfitto ed affranto" che era l'ideale per questo tipologia di storia, quindi i miei complimenti! In conclusione la storia non mi ha fatto impazzire, così come la storia d'amore, sia per le imprecisioni grammaticali, sia per la poca "originalità" della storia d'amore; allo stesso tempo però ho apprezzato la tua capacità di adattamento alla situazione narrata, quindi complimenti!

Totale 19.5/30

Shinkari dello staff di E&G EFP

15/11/14, ore 16:23

Ciao! :D
Anche io partecipo al contest ed ero curiosa di leggere qualcuna delle storie che partecipano come la mia.
Questa one shot mi piace molto, sai?
Senza contare che la canzone che hai scelto è bellissima, complimenti anche per questo.
Le tematiche sono forti e reali, credo che esistano tante persone come la protagonista di questa storia o, meglio, l'autrice di questa struggente ed emozionante lettera.
Ma questo tizio la leggerà mai? E soprattutto si renderà conto di ciò che ha fatto?
Se un problema come quello dell'autolesionismo non era alla sua altezza, non avrebbe dovuto "perdere tempo". Ma in adolescenza spesso si tende o a minimizzare o a ingigantire tutto, come nel caso di questi due ragazzi.
Ma l'unica che ci è andata di mezzo è stata lei.
Mi sono emozionata, complimenti.
E che vinca la migliore!!!!
A presto =)

25/10/14, ore 19:54

Ciao, eccomi per scambio :)
Allora, per cominciare, il tuo italiano è molto buono, non ho trovato errori. Lo stile è giusto per il tema trattato e complimenti.
La storia, in totale, mi è piaciuta, ma non credo che possa rientrare fra le mie preferite. Mi ha fatto provare una sensazione di tristezza, quando l'ho letta, ma non ha lasciato un impatto troppo forte, diciamo. Forse perché è troppo corta. So che si tratta di una OS e deve essere corta e, in più, è una lettera, ma non è riuscita a prendermi completamente.
La bandierina è comunque verde, perché mi è piaciuta alla fine :))

Salomea.

25/10/14, ore 18:25

Senza parole.
Sono rimasta veramente senza parole per come è finita la storia. Non mi era mai capitato di leggere storie su personaggi autolesionisti e la tua storia mi ha mosso qualcosa dentro.
Troppo spesso le persone provano i sentimenti da te descritti, ma non tutti hanno la forza di andare avanti.
Sei stata molto brava a descrivere questo tema delicato :)

Deny_

24/10/14, ore 19:07

è una cosa struggente, triste e semplicemente meravigliosa. Mi è piaciuto un sacco questo tuo scrivere per metafore che hanno reso bene il dolore e la delusione della ragazza. Mi è piaciuto anche il tono calmo e rassegnato con cui ha accettato la morte, o per meglio dire, con cui ha deciso di raggiungere la parte morta della sua anima.