Myosotis
di Glitch_

09/08/17, ore 00:32

Da quello che ho letto in questo capitolo, sembra più una Derek × Lydia, anziché di una Sterek. Spero solo che, con il tempo, le scene Sterek saranno in maggioranza, rispetto a quelle Dydia.
Derek ha avuto un'ottima idea a ricostruire la libreria sovrannaturale che aveva la madre.
Mi spiace molto che Cora sia presente solo per telefono.
Tess

14/11/14, ore 11:12

Grammatica e stile: Purtroppo, le storie scritte bene in questa sezione si contano quasi sulla dita di una mano. Considerando anche la mole della storia è impossibile non notare la cura e l’impegno che vi sono stati dedicati, visto che dal punto di vista grammaticale la storia è impeccabile. Lo stile è molto solido, è privo di fronzoli e di introspezioni inutili, scorrevole, privo di ripetizioni e ben curato. Dico prima di tutto “solido”, perché, nonostante sia una fanfiction e nonostante i personaggi e le ambientazioni siano “altrui”, io ho avuto proprio l’impressione di leggere un libro, piuttosto che una normale fanfiction. I tempi sono gestiti bene, non ci sono scene superflue, non ci sono scene affrettate, tutto è molto armonico e ben organizzato e fa venir voglia di andare avanti e sapere non solo come finisce, ma anche come si comportano i personaggi, cosa fanno e perché.

Trama: Qui va un plauso particolare, perché la trama si incastra perfettamente nel genere dettato dal telefilm, ma è incredibilmente originale e ben curata. So che sto semplificando, ma voglio dare un’idea, e quindi dico che ci sono due elementi molto importanti ai fini della trama, che sono i nontiscordardime e l’edera. Si vede che l’autrice ha svolto diverse, puntigliose ricerche, ha utilizzato i nomi latini delle piante e, in particolare, sono da apprezzare le scelte fatte con l’edera. L’edera è utile ai fini della trama perché cresce nei dintorni delle persone che sono state colpite da una sorta di beneficio/maleficio. Però l’autrice non si è fermata a questo e ha scelto diversi tipi di edera per ciascuno (io nemmeno sapevo ne esistessero così tanti e di così belli), il che fa trasparire sicuramente molta cura, ma anche tanto amore per i personaggi.
Inoltre, la storia è indubbiamente romantica e “la ship” ha la sua importanza, ma a loro ci si arriva piano piano, è uno slow building ben costruito, che comunque non fa sentire al lettore di aspettare troppo, perché la trama in sé è interessante e lo è indipendentemente dalla ship. Lo dice una che spesso lo slow build lo salta, proprio per impazienza personale. C’è anche una bella rivisitazione del cliché del “vero amore”.

Personaggi: Forse questo è l’aspetto che mi piace di più. Tutti i personaggi hanno una loro psicologia, un loro carattere, una loro introspezione, ma nulla è sbrodolato e raccontato passo per passo, i personaggi emergono dalle loro azioni e dai loro dialoghi, come dovrebbe essere.
Come dicevo prima, la ship è importante, ma non è il focus della storia, perché c’è un grosso intreccio di amicizie a volte anche commoventi. Una su tutte, l’amicizia Lydia/Derek, due personaggi che in fondo nella serie interagiscono pochissimo, qui si avvicinano con grande naturalezza. E quando Lydia all’inizio, grazie ai suoi poteri da banshee, tocca le mani di Derek e scopre l’origine del suo passato doloroso, è stato incredibilmente toccante e io li ho amati da morire tutti e due (e li ho shippati pure).
Una menzione speciale va a Ryu, che è un personaggio originale, una kitsune del suono. È un personaggio a tutto tondo, con una sua storia molto dettagliata, un carattere ben definito e una grande ironia. Il suo ruolo è molteplice, perché non solo aiuta a risalire alla fonte delle maledizioni e distruggerla, ma poi diventa una sorta di “esempio” per Kira, personaggio della serie, kitsune del tuono, che ancora non conosce bene i suoi poteri. Interessante è toccante è l’immortalità per questi due personaggi: qui Kira non sa ancora come vuole vivere la sua vita, sa che i suoi amici invecchieranno e moriranno, mentre lei resterà per sempre giovane, a meno che non decida di prendere in mano il proprio destino e vivere più o meno come un’umana. È bello che sia Scott, il suo ragazzo, a spingerla a pensarci, anche se significa che dovranno stare lontani per tanto tempo. Insomma, per questi personaggi nulla è facile, ma i problemi non spariscono con uno schiocco di dita. Sono vissuti e fanno anche male. Il tutto è in linea con il carattere originale dei personaggi.
E poi c’è Stiles, l’altra metà della ship, a cui Derek si sente improvvisamente legato per via della maledizione. Stiles è anch’egli perfettamente IC e che mi fa stringere il cuore quando va da Derek per affrontarlo e convincerlo che non c’è nulla di male a provare ad essere felici. E, non so, quando gli dice “ti amo” per la prima volta io sono morta ç__ç

Insomma, secondo me questa storia merita pienamente di stare tra le scelte del sito, così che più gente possa leggere una storia bella, commovente e ben scritta come questa.

28/10/14, ore 12:42

Io ho intenzione di scrivere una recensione più lunga alla fine, ma intanto due righe alla volta te le metto lo stesso. Coi miei tempi, perché essere disoccupati è faticoso XD
Questa è la storia che mi ha messa in crisi perché ho shippato abbestia Dydia per il 70% del tempo. Ho adorato che lei sia andata da Derek e che lui abbia accettato con naturalezza di aiutarla, ma soprattutto ho amato quando lei ha rivisto la gente che Derek aveva ucciso toccandogli le mani. Quando capiamo che sta per arrivare il momento di Paige, sono rimasta col fiato sospeso e poi mi si è stretto il cuore nel vedere l'appropriatissima reazione di Lydia. A parte Stiles e Cora (e Peter, vabbe'), nel canon praticamente nessuno sa la storia di Derek e Paige e mi è piaciuto proprio che qui l'abbia non solo scoperto ma quasi vissuto una persona con la sensibilità di Lydia, come persona e come banshee.
E poi boh, non aggiungo altro per non essere ripetitiva alla fine XD ma a me questa storia piace tanto tanto e anche questo Derek *cuoricini*

26/10/14, ore 12:12

Sarò onesta, la notizia che la storia è stata/sarà pubblicata su due piattaforme diverse mi ha mandato in palla perché non sapevo dove leggerla e quindi a sua volta dove recensirla…considerando che, come il buon vecchio Peter, sono una creatura abitudinaria ho deciso di leggerla e recensirla qui (anche se so già che andrò a sbirciare i prossimi capitoli su AO3 ^^).
In realtà come creatura oltre a essere abitudinaria sono anche totalmente e assolutamente contraddittoria perciò inizierò la recensione facendo un commento riguardo l’ultimo capitolo della storia, mi riferisco ai [60 anni di musica] …IO.TI.A-D-O-R-O!!! Sono completamente e irreparabilmente una drogata di musica, sto perennemente ascoltando qualcosa, ci vivo praticamente in simbiosi…non hai idea della mia reazione quando ho scoperto la lista (hai presente un bambino in un negozio di caramelle??Ecco, peggio, molto molto peggio! Sono fondamentalmente l’Augustus Gloop della musica XD).

Ma parlando di cose serie, questo primo capitolo è bellissimo *^*.
Ahaha mi piace un sacco la dinamica tra Lydia e Derek, il modo in cui si danno conforto reciprocamente e soprattutto come Lydia passi di fatto il suo tempo a prendere sarcasticamente in giro Derek ^^
Per quanto riguarda Lydia adoro quanto sia sarcastica e come voglia affrontare tutte le cose che le sono successe combattendo, non sarà una cacciatrice ma è sicuramente una guerriera;
per quanto riguarda Derek, ecco questo è il Derek che preferisco (anche nel telefilm), cioè il Derek versione papà orso o fratello maggiore che dispensa consigli e insegna a qualunque membro del branco abbia bisogno di una mano invece che il Derek leader (Derek, a mio avviso, per quanto mi dispiaccia dirlo non era assolutamente tagliato per fare l’alpha).
Per quanto riguarda gli altri personaggi:
Kira è sempre un amorino, “un gattino bisognoso” (definizione perfetta di Lydia);
Scott…bè qui non è comparso granché, a parte il suo ruolo di fonte di notizie del branco (leggasi: Stiles) per Derek, ma non sarebbe carino citare tutto il branco senza citare l’alpha ^^;
Stiles, o povero piccolo Stiles spero torni a essere il solito logorroico rompiscatole;
e infine Cora, mi sono piaciute un sacco le parentesi delle telefonate di Derek e Cora perché sebbene lei non sia lì con loro è come se ci fosse comunque..(ti giuro che nella mia testa a senso ù.ù).

Lasciando un attimo da parte il mio amore incondizionato per il tuo modo di scrivere, quello che – stupidamente – mi lascia sempre scioccata ed entusiasta è come tu riesca sempre e in qualunque caso a mantenere i personaggi IC. Prendi per esempio Derek, che al momento è il caso più lampante, e il come non abbia problemi a farsi toccare da Lydia ma, al contrario, quando lei è in crisi sia il primo a stabilire un contatto fisico. Questa cosa, questa accettazione del contatto fisico di Derek con altri essere viventi nel telefilm non c’è eppure qui non solo risulta credibile ma anche naturale, scontato.

Il banner e l’immagine finale sono davvero belli.

Sono davvero curiosa di vedere cosa succederà nei prossimi capitoli ^^
A presto =]

25/10/14, ore 19:16

Ciao Fall ❤️❤️❤️
Derek è sempre il nostro uomo dalle tante parole xD
Bello però che resti a BH perchè si preoccupa di tutti. Di Scott, di Stiles e di Lydia.
Povera Lydia. Dev'essere dura avere anche dei flash, specialmente quando l' "assassino" è Stiles, e anche Stiles deve sentirsi una schifezza. Siamo alla fine della 3B ed è ancora tutto fresco.
Mi piace che tu abbia inserito tutto questo visto che nel telefilm non ne hanno quasi mai parlato -.- come se non fosse successo. Avranno nominato il nogitsune due, tre volte tanto per... Quando noi pensavamo che Stiles sarebbe rimasto traumatizzato dall'esperienza.
Oddio come è stato carino e disponibile Derek con Lydia. Penso che amerò il loro nuovo rapporto, anche perchè nel telefilm non è molto esplorato.
Farle vedere e provare la morte di Paige lo trovo un grande atto di fiducia ed è stato molto dolce nel consolarla e lasciarla sfogare 😢
Derek, mentre lo guardava, certe volte pensava che avrebbe preferito vederlo col petto coperto di cicatrici che saperlo col proprio spirito così lacerato. 😢
L'abbraccio, il bacio sulla fronte, il biglietto e "le cose belle possono ancora accadere" 😍
Le parole di Talia sono meravigliose ❤️
Che emozione vedere la sua scrittura e leggere dopo anni un biglietto destinato a lui e stingere tra le mani di nuovo un oggetto che apparteneva alla mamma. Bellissimo.
Ci sono riusciti *_* ora Lydia può stringere i suoi amici senza più paure!
<< Io non sono bravo con le parole, né tantomeno sono in genere delicato… >> ma con Lydia sei stato fantastico! Sono sicura che farai altrettanto con Stiles ❤️
«Hai ragione» «è così confortevole, sa proprio di focolare domestico, oltre che di Gotham City» 😂😂😂 Quel loft non piace a nessuno!
«Dio» «ho appena sostenuto un’intera conversazione con le tue sopracciglia: ho bisogno di una pausa». Questa fa tanto Stiles 😂😂😂 vanno d'accordo anche per questo! In alcune cose Lydia e Stiles si somigliano.
Ma io lo trovo carinissimo il nome Stira per la tartarughina 🐢🐢🐢
Bella Lydia. Così mi piaci. Sicura di te e consapevole di quello che sai fare. Amo quella donna e mi spiace tantissimo che non le dedichino abbastanza spazio e importanza nella serie.
Derek ha trattenuto una risata. Che carino!
Mi piace questa nuova famiglia che stanno creando e vorrei una foto di Lydia, Scott e Stiles che dormono e Derek che li guarda ❤️ È la sweetness proprio!
Io, ora, sono una curiosona, quindi ti dico che sicuramente dopo mi andrò a leggere i capitoli su ao3,ma... Mi scriverò le recensioni capitolo per capitolo e le pubblicherò qui, perchè mi trovo meglio su efp.
A presto, hon!
Baaaaciiiiii

25/10/14, ore 15:37

Sarò breve perché sto smaltendo la tonnellata di emozioni che ho provato in questo capitolo. Lydia é un personaggio che, pian piano, ho imparato ad apprezzare sempre di più per il supporto che dà ai nostri beniamini. Stavolta sono contento che siano Derek e Stiles a ricambiare. Inoltre non so se ti ho già detto che alle scene d'azione preferisco di gran lunga quelle più "domestiche", quindi vado assolutamente a nozze con il ritrovo che hanno creato nella casa di Derek. Non vedo l'ora di andare avanti ;) Alla prossima!

24/10/14, ore 21:22

Salve! :)
Non ho mai recensito le tue storie purtroppo, per mancanza di tempo o per motivi vari non sono mai riuscita a lasciare commenti, ma ti posso assicurare di averle lette tutte e di essermi innamorata di ciascuna di esse. Posso affermare tranquillamente che sei una delle mie autrici preferite in questo fandom :)
Confesso di non aver resistito: mi sono fiondata a leggere tutta la storia su ao3. Non hai idea di quanto io l'abbia amata, quindi aspetterò comunque ogni venerdì con ansia per rileggermi i vari capitoli! E prometto di recensirli tutti! *mano sul cuore*
(oddio, non so se avermi tra i piedi ogni settimana possa farti piacere ahaha)
In ogni caso ci tenevo a dirti che ci sono talmente tanti elementi, tanti particolari, che mi fanno adorare le tue storie che se dovessi elencarteli tutti finirei l'anno prossimo. Quindi per non annoiarti con un papiro ho deciso di inserirne due o tre in ogni recensione che lascerò :) Oddio, spero di essermi spiegata. Sono una frana.
Bene, penso di aver detto abbastanza fesserie. Al prossimo venerdì! :3
(Recensione modificata il 24/10/2014 - 09:28 pm)

24/10/14, ore 20:34

questa fiction è meravigliosa non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, aspetterò con ansia il prossimo venerdì!

24/10/14, ore 15:30

Leggendo l'introduzione,non sapevo davvero cosa aspettarmi,anche se speravo vivamente in qualcosa di "figo"...grazie di non aver deluso le mie aspettative,ma di averle addirittura superate!;) La bromance tra Derek e Lydia mi ha convinto sul serio,e mi piace leggere di un Derek più "umano",sia con i membri del branco,sia con Cora,e sono curiosa di leggere i prossimi capitoli!!detto questo,mi piacerebbe davvero tanto se potessi rispondere ad una domanda...la frase della lettera sull'amore è inventata o ripresa da qualcosa?/lo chiedo perché è davvero meravigliosa e autentica,e perché penso sia la reale descrizione di ciò che per me è l'amore e mi piacerebbe sapere a chi fare i complimenti,scritti se è inventata,pemsati se ripresa da altro..detto questo,ancora complimenti e a venerdì!! :)