I demoni esistono, eccone la prova!
di DarkViolet92

09/12/15, ore 16:42

Ciao! Eccomi qui per l'iniziativa delle recensioni :)

Cercando tra le tue storie, sono stata attirata dalla categoria "Sovrannaturale" e ho trovato questa piccola storia, che mi ha colpita. Pur nella sua brevità, sei riuscita a condensare una serie di idee molto interessanti: un ragazzo dalla famiglia disastrata che assiste ad un evento inspiegabile, l'elemento demoniaco/inquietante esplicitato nel dybukk, creatura inusuale (di cui infatti non avevo mai sentito parlare!), le descrizioni particolareggiate e incisive... peccato, però, che sia appunto corta e poco conclusiva, forse troppo breve per rendere al meglio tutte queste idee. A parte la descrizione (fisica e caratteriale di Tobias e dei suoi genitori) e la povertà affiancata alla malattia del ragazzo e al vizio di bere del padre, non abbiamo altri indizi riguardo al reale svolgimento della storia che stiamo leggendo. Anche l'idea della carovana (di spiriti? Demoni?) è accennata e lasciata perdere in due righe, tanto che si rischia quasi di confondersi arrivando a metà lettura, come se mancasse un pezzo che spiega di cosa si tratti, come è arrivata lì, perché il dybukk ha posseduto proprio il protagonista... peccato, davvero, perché c'è del potenziale in ciò che hai scritto e non ti mancano le qualità per realizzare una storia che possa davvero catturare e interessare il lettore.
La bandierina è verde perché lo stile, comunque, è buono e scorrevole: basterebbe lavorare giusto un po' sull'introspezione e sui personaggi per riempire la storia, che così com'è purtroppo somiglia di più al riassunto di un libro o di un racconto breve che ad una storia completa, e renderla davvero perfetta. Spero comunque di non averti offesa con questa recensione e di averti dato dei consigli che possano tornarti utili, in qualche modo! :)

Nat

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook "HP Peace&Love".]

08/01/15, ore 10:02

Ciao dal tuo Babbo Natale segreto.

Dunque, come trama non è male, ma secondo me avresti dovuto approfondire di più la storia. Sei rimasta troppo sulla superficie, se così si può dire, nel senso che hai raccontato la storia di Tobias molto alla veloce, dicendo che era malato, che la famiglia per questo aveva speso molti soldi e che alla fine arriva qualcuno che lo cura. Secondo me dovevi dedicarci più tempo, raccontare meglio il periodo in cui stava male, cosa sentiva, cosa provava, mettere i dialoghi con i medici, i genitori disperati e cose simili. Poi dovevi presentare meglio la famiglia che è riuscito a curarlo, perché qui hai solo elencato i vari membri. Dovevi creare un'identità più definita, almeno per quella che è diventata la sua fidanzata.
Altra cosa che non ho capito è perché ti sei soffermata tanto sul fatto che fossero ebrei quelli della carovana. Posso capire che il demone sia riconosciuto da un ebreo, ma l'hai specificato anche alla fine, quando dici che è fidanzato con la figlia più grande, e lì secondo me era inutile specificarlo.

Ultima cosa, dovresti stare più attenta alla punteggiatura, perché hai messo troppe virgole, anche quando ci stavano meglio dei punti e virgola e dei punti fermi.

Spero che i miei consigli ti siano di aiuto per le prossime storie.

Ti auguro buon 2015.

Baci.
SNeppy.

16/12/14, ore 20:36

Hola!
Avevo adocchiato la tua storia all'epoca del contest -al quale avevo provato a partecipare anch'io, sempre con il dybbuk, ma senza successo. Ma sto divagando.
L'ho trovata molto piacevole come storia, breve ma ben scritta (con un paio di errorini di distrazione sparsi qua e là, ma nulla di irreparabile), intensa. Ho avuto un brivido alla descrizione della carovana, non so perché XD Mi ha fatto un sacco effetto.
Tuttavia, ho trovato un po' frettoloso il finale. Avrei preferito un po' più di suspence, qualche effetto collaterale della possessione demoniaca.... insomma, qualcos'altro che mi avrebbe fatto rabbrividire ^^
Ma, nel complesso, é una storia carina.
Un bacio e Buon Natale!

14/12/14, ore 21:55

Una storia interessante, misteriosa e insolita, specie per l'ultimo accenno alla cultura ebraica
Essendo sempre stata un'appassionata della cultura ebraica l'ho trovata interessante come storia, sintetica ma veramente ben scritta.
L'unico difetto è la rivelazione finale che appare quasi all'improvviso e a metà storia, per come la vedo io sarebbe stata meglio se si fosse trovata alla fine, avrebbe generato più suspance
detto questo, tre cose: l'chaim è la prima
la seconda: tra due giorni è Hannukah
la terza. sono il tuo Babbo Natale segreto lol

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 4.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love

07/11/14, ore 17:34

Ciao.
Ho letta questa storia qualche giorno fa ma, finalmente, ho trovato il tempo per scrivere una recensione che abbia un senso.
Che dire? La storia è carina e ha anche un finale con un bel lieto fine che forse neanche mi sarei aspettata, di per sé non è male anche se ho trovato che nella seconda parte (per intenderci dall'arrivo della famiglia che risolverà la situazione) ci siano meno particolari rispetto nella prima quasi tu avessi scritto un pochino più in fretta.
Tra l'altro ero assolutamente convinta che la famiglia ebrea fosse, in realtà, il dybbuk e quindi mi ero anche un po' preoccupata quasi stesse per accadere una vera e propria tragedia! Invece sei riuscita a stupirmi! :)
In ogni caso non mi è dispiaciuta quindi la bandierina è verde.
Un bacio,
Hugin

31/10/14, ore 19:39

Allora, credo che di sovrannaturale o di misterioso ci sia poco in questa storia. Non fraintendermi, è carina, scritta correttamente e con uno stile leggero e piacevole, però mancano le descrizioni, sia dei personaggi che dei luoghi dove si svolge la storia. Mi sembra un po' vuota e quasi tirata via. Non ti sei soffermata sui dettagli, forse un po' di più sulla prima parte, ma dopo... Non so, dopo quel "qualche mese più tardi" sembra che tu abbia accorciato al massimo riducendo spiegazioni e descrizioni al minimo.
Secondo me avresti potuto fare di meglio, magari concentrandoti di più sul soprannaturale, sul demone che hai scelto, aggiungere qualcosa di horror... Rendere la storia più intrigante con un colpo di scena magari.
Così com'è adesso mi sembra un po' piatta, però non è brutta, anzi, è carina, come ho detto prima leggera, scritta bene, in italiano corretto, non ci sono errori di punteggiatura né di grammatica, l'unica cosa che manca, almeno secondo me, è una trama più "corposa", più piena, più complessa.
Lo stile mi sembra un po' infantile, acerbo, sintetico e semplice. Il che è un bene, ma senza esagerare.
Nel complesso la storia mi piace, anche se lascia un po' d'amaro in bocca.