Pane umano
di Amens Ophelia

16/12/14, ore 15:23

Ho letto tutte e tre le tue fic! Quella che mi piace più di tutti è la ObiRin. Ho sempre amato questa coppia sin dall'inizio, ed è una delle mie preferite. Forse anche la prima della mia lista. Anche se sapevo che Rin amava Kakashi, lei per me sarebbe stata sempre con Obito anche dopo la morte, come poi spiega anche nel manga. Mi sono piaciute anche le altre, anche se tra SasuSaku e NaruHina preferisco un po' di più NaruHina. Ovviamente io intendo come coppie, perché a livello di scrittura e delle personalità e sentimenti dei personaggi sei fantastica! ♥ Sei stata anchr qui favolosa!! Alla prossima! Baci♥

20/11/14, ore 00:25

Ok queste due diventano immediatamente le mie drabble preferite, sappilo. Amo questa scena alla follia, adoro come l'hai rievocata, apprezzo la delicatezza con cui ci hai mostrato i pezzi del cuore di Obito, sei stata davvero magistrale.
Sono contenta che tu abbia deciso di riservare loro l'ultimo posto della raccolta, chiudendo così in bellezza questa parentesi d'angst puro. Che il climax ci sia te lo posso confermare, anche se in effetti non saprei bene in quale dei tre capitoli individuarlo. Sarei portata a dire in quest'ultimo, dato che il fatto stesso che la coppia in questione non abbia mai avuto un happy ending è l'apice della disperazione e del dolore, ma di certo le scene rappresentate precedentemente la tallonano a strettissima distanza, non fosse per questo particolare.
Anche questa volta, devo complimentarmi sia per la scelta del dipinto, come al solito molto calzante, sia per la sua resa accurata all'interno della storia stessa. La posa in cui le figure sono ritratte è già di per sé sofferenza, riflessa, o meglio, esaltata, dalla bruciante perdita che risuona dalle parole d'Obito. Buco gemente è un lampo di genio, per descrivere la sua condizione, il dolore sordo della perdita d'un cuore, che dal giorno successivo andrà in ibernazione, non senza sofferenza. Bravissima, bravissima. Ma che lo dico a fare, ormai?
Grazie ancora per questa piacevole lettura, è stata davvero illuminante ;)
Un bacio, a presto,
thyandra

29/10/14, ore 15:35

Ogni volta che leggo "completa" ad una tua storia, perfino se è una drabble o una one shot, mio cuoricino si ferma e il viso si riga di lacrime. Che dolore dover dire arrivederci a qualcosa, soprattutto se di tuo! ♥
Inizio con il dire che solo tu potevi dare a una raccolta un titolo così importante, significativo e unico come "Pane umano". Solo per questo e la tua incantevole spiegazione, meriteresti un premio Oscar! ♥
Speriamo Naruto non termini veramente con una Naru/Hina e una Saku/Sasu, per quanto l'idea non sia terribile e probabilissima, io vorrei davvero non fosse così. Non vorrei neanche una Naru/Saku, questo mi ucciderebbe. *prega Kishimoto di non fare una cosa simile*
Lasciando da parte tutte queste cose marginali, parliamo del contenuto di quelle tue straordinarie drabble. Le tue straordinarie drabble, ci terrei a precisare.
La coppia che hai trattato -magistralmente- è stata una delle prima, se non proprio la prima che ho amato da quando Naruto ha avuto inizio. Ne ho lette molte di storie su loro due, ma la tua ha un gusto particolare, magico.
L'espressione sordo marmo mi ha fatto venir in mente la canzone Bloody Mary, in particolare quando dice "We are not just art for Michelangelo to carve". Obito nei panni del grandioso scultore che tocca il marmo, tocca la sua amata Rin, fredda come quella pietra elegante solo dopo essere stata bagnata dall'anima dell'artista.
Lui che si china e la solleva mi ricorda molto la "Pietà vaticana". Davvero toccante, non smetti mai di sorprendermi e di smuovermi l'anima.
Devo anche commentare l'amarezza che quel presunto sogno provoca? No, dai, non ne sono in grado e non penso di poterti esprimere quanto forte sia stato leggere quel passaggio. Una freccia che trapassa il cuore, una freccia che durerà per sempre nel cuore di quel piccolo ragazzo, piccolo uomo e piccolo eroe. Kakashi, un così grande amico che ti pugnala senza nemmeno alzare lo sguardo per accorgersi che il petto è il suo.
Quelle palpebre non si schioderanno mai più da quella pozza di sangue, ma quale innamorato vorrebbe crederci?
Quel presunto dio sorto non è nato dall'addio di un sentimento così nobile e sempre presente nella vita di un cuore battente?
Sei davvero strepitosa e io non so cosa farei senza di te e le tue favolose storie. Grazie per questo Pane umano, delizioso. ♥
Sei arte allo stato puro, tesoro. ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
nackt

28/10/14, ore 16:04

Ophelia ♥
Prima di tutto ti faccio tantissimi complimenti per il Primo posto, meritatissimo! *___*
Queste drabble sono meravigliose davvero, sono poesia! [♥]
Sebbene l'Angst sia un genere molto complesso tu hai saputo gestire il tutto alla grande, insomma mi hai fatto davvero emozionare ecco.
La scelta della coppia poi è azzeccatissima! *___* L'ObiRin è una delle coppie che più adoro, sebbene non ci sia molto su di loro qui su Efp n.n
Sei una poetessa cara Ophelia, da te si può solo imparare e sperare - un giorno - di poterti stringere la mano come tuo pari ♥
Ti rinnovo ancora i mie complimenti e ti lascio - per adesso ;D

Spero a presto, carissima Ophe-chan! :3 ♥
Miryam

26/10/14, ore 20:34

E ritorno per elogiarti come meriti! Simpatizzo molto per Obito e Rin insieme, soprattutto visti gli ultimi loro momenti insieme... E li hai resi perfettamente, ho visto un Obito straziato, ma col coraggio di aggrapparsi ad un sogno, un'ambizione - anche se si tratta del Mugen Tsukuyomi - nonostante la perdita di Rin.
Ho apprezzato tantissimo la sequenza spogliarsi-abbandonarsi-imporsi che hai richiamato nei titoli delle drabbles. È davvero azzeccatissima, complimenti. Te la sei studiata bene questa raccolta, ti è uscito qualcosa di stupendo nonostante tu non ami le ship su cui hai sperimentato. Complimenti davvero. <3
Passerò di nuovo a trovarti; ho già messo Scire Nefas nelle storie da recensire. Prima o poi la leggeró. Baci, ci becchiamo sul gruppo! :*

26/10/14, ore 20:28

Stupenda anche questa, piena di forza e di disperazione, piena di rimpianti e speranze infrante, amore sparso a piene mani come il sangue e altrettanto vanamente perduto. L'accostamento a "La morte e la fanciulla" rende questa drabble ancora più drammatica e l'accenno finale a Madara "dio dell'apocalisse e della genesi" ancora più amaro. Bravissima! (e complimenti per il contest! sono felicissima che tu abbia avuto il riconoscimento che meriti!).

26/10/14, ore 19:21

Carissima Ophelia hai concluso una raccolta così bella che sposterò velocemente nei preferiti perché lo merita veramente, veramente tanto.
Bravissima, per quello che sei riuscita a trasmettere con ogni drabble, per questo bellissimo progetto che hai realizzato, creando un percorso di disperazione e di riscatto -o almeno di autoconvincimento che un riscatto sia possibile. Perché in fondo a volte basta davvero solo riuscire a convincersene per ritrovare un po' di speranza.
Questo pane umano di cui ci parli io credo che in una certa maniera, in una certa misura lo conosciamo e ce ne nutriamo tutti, forse declinato diversamente,  ma il dolore è universale, e ci avvicina, ci commuove sempre. Ne è la prova il fatto che tu sia riuscita a farmi provare simpatia per personaggi che in genere non amo, ma davanti a una Sakura abbandonata per l'ennesima volta, che non può più nascondersi dietro le sue maschere, quei sorrisi finti che conosciamo bene o a quella Hinata afflitta, e anche amareggiata e impotente -perché davanti al dolore a volte siamo impotenti, ci sono momenti in cui non si può evitare di lasciarsi sopraffare e d'abbandonarsi alla sofferenza- un attimo di commozione non ho potuta frenarlo.
E infine questo bellissima riflessione finale su una coppia (?) che è davvero una delle più tormentate dell'anime/manga: un amore a senso unico come al solito, perché a Kishimoto piacciono proprio tanto, ma anche un profondo rapporto di stima e fiducia reciproca, quell'aiutarsi e del sostenersi vicendevolmente è un qualcosa di bellissimo, gradita visione regalataci dai flashback di capitoli che a parte queste scene non hanno dato ben poco :(
E quanto bene hai reso il tormento di Obito che aveva tra le braccia il corpo ormai privo di vita della sua Rin! Una scena straziante, che non avrebbe mai dovuto avere per protagonisti due ragazzini... Ma questa purtroppo è la bruttura della guerra, in ogni mondo, in ogni epoca.
Un'altra nota positiva sono state le bellissime associazioni coi quadri, sempre perfette *-* (E nom lo dico perché di parte visto che ho un amore immenso su Schiele, giuro!).
L'idea dello svestirsi di Sakura della sua corazza era perfettamente legata all'immagine del quadro, ha reso l'emozione più visiva, concreta, il dettaglio della mani di Hinata che stringono la veste con quell'associazione l'hai messo ancora più in risalto, esprimendo veramente bene quel misto di rabbia e disperazione che doveva investire la ragazza in quel momento, e perfetto è questo abbraccio staziante con la morte -di Rin, ma anche di Obito che ha perso così una parte di sé. Ma c'è sempre una parte che sopravvive.
Perdona un po' l'insensatezza della recensione, non sono nella mia forma migliore stasera, soffro un po' di dolore fisico in questo momento, sigh!
Ma la tua raccolta catartica è anche meglio dei medicinali, Ophelia! ;) Mi sento alleggerita di un po' cose^-^
A prestissimo :3
Un abbraccio ♥♥