Questione di un attimo
di Aishillin

17/06/15, ore 01:20

Ciao,
mi è piaciuta tantissimo. Hai scritto qualcosa di particolare, che non avevo mai letto prima. Del rapporto tra le sorelle Black si scrive tanto eppure l'idea che Narcissa tentasse di rivedere Andromeda invitandola da lei la trovo davvero originale. Per non parlare poi dell'arrivo di Bella ( la adoro) l'attimo in cui l'amore l'ha sfiorata e poi quel magnifico quadro creatosi rotto dallo squillo di un cellulare è una cosa ancor più geniale. Per non parlare poi della decisione di voler cancellare tutto, l'ho trovata anche metaforica, come se volesse cancellare non solo il ricordo di quell'incontro, ma il ricordo di Andromeda in generale.
Quindi complimenti.

10/11/14, ore 18:13

Recensione premio per il terzo classificato del concorso "Così fan tutti"

VALUTAZIONE

• Grammatica e ortografia: 9/10.
    Stile: 7/10.
    Scelte lessicali: 8/10.
    Caratterizzazione dei personaggi: 6,5/10.
    Utilizzo degli elementi del pacchetto: 8/10.
    Originalità della trama e dei contenuti: 9/10.
    Gradimento personale: 7,5/10.
Per un totale di 55/70.

Grammatica e ortografia: Ho rilevato qualche errore ortografico come potè, che si scrive "poté" con l'accento acuto (é), non grave (è), “Perchè”, che si scrive perché o thé: la forma italiana è tè, o, al massimo, ma comunque non “perfetta”, the. La grammatica, invece, mi è parsa corretta.

Il tuo stile in generale mi piace: è curato e personale, ma in alcuni tratti la storia manca un pochino di scorrevolezza. Non ci sono errori “tecnici” che determinino questa situazione, quanto piuttosto per la costruzione non sempre impeccabile, anche se comunque corretta.

Le tue scelte lessicali mi paiono nella maggior parte dei casi adeguate al tuo stile e al tono che hai scelto per la tua fanfiction. Solo in un paio di occasioni mi sono ritrovata a storcere il naso per termini che, per il mio gusto personale, non ci stavano benissimo. L'esempio più lampante è nella frase “ Questa idiosincrasia nei confronti degli ospedali la aiutò, quindi, ad evitare di andare a trovare sua sorella Andromeda”. Si capisce benissimo dove tu voglia andare a parare, ma quel “aiutò” per me rovina l'atmosfera.

Lo scritto è breve, quindi per forza di cose la caratterizzazione dei personaggi non è super approfondita e si concentra soprattutto su Narcissa, di cui hai mostrato delle sfumature di carattere interessanti. Ho trovato un pochino più opaca Andromeda, mentre non mi ha convinto tantissimo Bellatrix. Lo spunto del ravvedimento e poi del ritorno sui suoi passi di Bellatrix era interessantissimo dal punto di vista narrativo, ma a mio avviso non l'hai fatto rendere al meglio trattando troppo velocemente quello che passa per la testa di Bella in quei pur rapidi momenti.

Il pacchetto che hai scelto faceva un richiesta abbastanza semplice in quanto ti imponeva solo il luogo in cui ambientare il momento del tradimento. Tu hai rispettato la richiesta, anche se magari avresti potuto rendere questa ambientazione un pochino più significativa.

La trama che hai scelto è davvero originale: l'esplorazione del rapporto tra le sorelle Black e questo tentativo di riallacciare i rapporti iniziato da Narcissa è coinvolgente e “innovativo” pur restando però credibile e, visto come hai scelto di sviluppare la vicenda, perfettamente inseribile nel complesso delle vicende narrate nei libri.

In generale la storia si legge con piacere. Forse parte un pochettino “lenta” ma poi va in crescendo e il finale con i suoi colpi di scena vale la pena di essere letto!

29/10/14, ore 17:11

E' davvero scritta bene questa ff, infatti credo anche io che Bellatrix non abbia sempre potuto mantenere un cuore di pietra.
Mi rattrista il fatto che scene come queste non accadranno mai e mai più :( ma purtroppo ormai hanno scelto da che parte stare.
Ti faccio i miei complimenti :) HP_dream

29/10/14, ore 12:41

Ciao cara!
Mi piace molto questa ff. Hai reso bene la complessità psicologica alla base della scelta tra la morale paterna, quindi purosangue, e l'amore. Di solito si rende con le dramione, qui invece l'hai fatto con le tre sorelle Black e l'ho trovata un'idea molto originale!
A presto :-)