Il senso del narciso
di Nuel

03/05/15, ore 13:05

Eccomi!
Perdona il ritardo con cui ti lascio le recensioni premio, ma non ho avuto un attimo libero in questi giorni!
Davvero interessante questa tua analisi del rapporto tra Harry e Narcissa: in effetti lei ha giocato lo stesso ruolo che in passato aveva svolto Lily, e potrebbe essere plausibile che il Prescelto ne sia rimasto affascinato. Certo non mi aspettavo un suo coinvolgimento emotivo così passionale, mi si è staccata la mascellaXD ho adorato Harry in versione super impacciata( neanche con Cho era così disperato), mentre ho trovato perfettamente IC il carattere freddo e imperscrutabile di Narcissa: era una perfetta signora Malfoy. Stupendo anche il riferimento ai fiori...adoro il loro linguaggio e le varie associazioni che ne derivano.
complimenti!

11/02/15, ore 18:38

Sono sempre stata molto incuriosita da quale debba essere stato il rapporto tra i Malfoy ed Harry dopo la fine di Voldemort, e prima di scoprirlo dalla Row già non dubitavo del fatto che Harry non avrebbe dimenticato l'atto di Narcissa, pur consapevole che fosse stato compiuto per amore di Draco e certo non per lui. Ma era stata una scelta d'amore, e credo che ad Harry potesse bastare. Draco, poi, alla fin fine poco aveva fatto, ed è vero che all'ultimo prova a catturarlo, ma è anche vero che al Malfoy Manor non li dà in pasto a Bella, nemmeno alla sudicia Mezzosangue... Mi scervello ancora, invece, nel tentare di capire come diamine abbia fatto Lucius a scamparla di nuovo! Io fossi stata in Harry non avrei avuto davvero nessuna remora a vederlo condannato, mi sarebbe bastato ricordare che era stato lui a far aprire a Ginny la CdS per cancellare ogni traccia di pietà rimasta xD

Ok, tutta questa premessa inutile per dirti come questo sia un argomento che ho a cuore, quindi non ho potuto fare a meno di correre a leggere.
Onestamente speravo ci fosse qualcosa in più sul processo (ho sempre desiderato scriverne, ma non riesco ad immaginarmi sufficientemente bene l'episodio per raccontarne ahimè! Il massimo di cui sono riuscita a scrivere è un saluto/incontro/scontro appena finita la battaglia, in cui Harry restituisce a Draco la bacchetta), comunque anche così mi ha soddisfatta, e considera che io sono molto molto (molto molto) "Canon-ica" nei gusti sia di scrittura che di lettura. Uno dei motivi è che per me tutto ciò che esula dalla storia originale è quasi inevitabilmente OOC, ed in parte per me lo è anche questo Harry. Nonostante ciò, la sua goffaggine, il suo disagio, le sue scarpe da tennis (tocco che ho adorato) sono davvero "suoi". Insomma, non avrei mai creduto di finire a leggere una Narcissa/Harry (o meglio, Harry/Narcissa), e soprattutto non avrei pensato di poterla in parte gradire!

Solo qualche noticina finale: uno, perché non provi a scegliere un font che ti piaccia e cominci ad utilizzare quello per contraddistinguere le tue storie?
Personalmente questo mi piace assai poco, e credo che renda anche poco fluida la lettura...
Due (inutile :P), povero Harry, non credo non si pettinasse mai i capelli, ma semplicemente che dopo milioni di tentativi aveva capito che era un'impresa impossibile, anzi avrebbe peggiorato la cosa! xD (i miei ricci ne sanno qualcosa, pettinarli da asciutti è una follia e un fiasco garantito)
Tre: trovo ci sia qualche punto esclamativo di troppo qua e là nei dialoghi... Secondo me un punto poteva bastare, insomma non me li sono mai immaginata ad "esclamare" durante il dialogo, tranne forse in qualche scambio finale...
Infine, possibile che il "dal falso" iniziale (nella descrizione dell'albero) volesse essere un "del falso"?

Ciao e grazie per esserti sorbita le mie poppe mentali,
Isidar^^

26/12/14, ore 16:25

[Recensione premio per il primo classificato del concorso "Finiscimi!"]

Valutazione

Sarà eseguita secondo i seguenti criteri:

• Grammatica e ortografia: 10/10.
    Stile: 8/10.
    Scelte lessicali: 8/10.
    Caratterizzazione dei personaggi: 9/10.
    Originalità della trama e dei contenuti: 16/20.
    Gradimento personale: 8/10.

Per un totale di 59/70.
  • Grammatica e ortografia: non ho rilevato errori. Complimenti!
    Stile: Trovo il tuo stile molto scorrevole. Non cerchi un'ampollosità artefatta ma preferisci una semplicità che però funziona ed è più che esauriente per soddisfare la necessità di sfumature di cui abbiamo bisogno per capire ed apprezzare la storia.
    Scelte lessicali: lessico bello e vario. Non era il tipo di storia che si prestava a “virtuosismi”.
    Caratterizzazione dei personaggi: Sei riuscita a farmi sentire come se fossi nella testa di Harry: in certi momenti mi sentivo anch'io imbarazzata o in difficoltà mentre leggevo. La storia è breve, ma tratteggi bene Harry e ci fai capire come si senti. E anche Narcissa, che come numero di parole forse riceve meno attenzione, è in realtà perfettamente delineata pur esponendosi di meno: Diciamo che per Harry hai preferito una linea più esplicita e per Narcissa una più implicita e come scelta mi pare vincente!
    Originalità della trama e dei contenuti. Mi piace tantissimo il filo conduttore offerto dai fiori e dal loro significato: Un'idea davvero originale e affascinate anche per me che di fiori (pur amandoli molto) non capisco un tubo. Bellissima anche l'idea di darci indizi su un passato di Narcissa che mai mi sarebbe passato per la testa.
    Gradimento personale: Devo confessarti che questa coppia mi da i brividi... nemmeno nei miei momenti più perversi sarei riuscita ad immaginarla! La storia sta in piedi e funziona benissimo ma, devo dirtelo con onestà, non mi fa impazzire. Forse, con una coppia così improbabile, ci sarebbe stato bisogno di ben più di una one shot per farmi entrare meglio nella testa soprattutto di Harry e capire come e perché si sia innamorato di Narcissa.

28/10/14, ore 15:55

Storia molto delicata e intensa, la adoro! Mi ha sempre affascinato il linguaggio dei fiori e tu sei stata molto brava nell'utilizzarlo. Una Harry/Narcissa non l'avevo mai letta, e anche se pensavo che tra loro non sarebbe potuta funzionare (Harry è fatto solo per Draco u.u), in questa ff l'hai fatta funzionare benissimo. Cissy lo ha salvato, e a sua volta Harry ha salvato lei, facendole chiudere il capitolo James (perché è lui il ragazzo del suo passato, vero?): ora, entrambi sopravvissuti, possono andare avanti.
L'amore rappresentato dalla violacciocca, secondo me, è quello di una madre per il figlio che avrebbe potuto avere e per il quale ha rischiato tutto.
Brava, un bacio e alla prossima ^^

28/10/14, ore 12:37

che cosa intensa!!! harry sembra un po' confuso, sarebbe naturale visto che narcissa come sua madre ha rischiato la vita per salvarlo ma a differenza di lei è sopravvissuta!!! narcissa è davvero forte, accetta le lusinghe ma non cede, non lo illude e non approfitta di questo sentimento puro!!! molto dolce!!! :3

27/10/14, ore 15:13

ciao
una storia delicata, esattamente come Narcissa, e forte come Harry.
non conosco il significato dei fiori, sono sempre una sorpresa ogni volta che ne leggo.
noto l'amore che provi per i Malfoy in ogni singola lettera scritta. come per Narcissa ricordare Draco attraverso Harry.
è il padre di Harry, James, l'uomo che ha respinto? ho avuto la percezione fin dal primo accenno :)
sempre brava, per quanto sia corta, mi è piaciuta.
povero Harry ... ma tanto noi sappiamo che ha solo travisato è Draco che ama ... ahahahah ...
un abbraccio kiss kiss

27/10/14, ore 14:42

Ti svelerò un segreto: io e i crack pairing non siamo mai andati troppo d'accordo; sarà che sono una conservatrice, sarà che mi "sbilancio" soltanto nella vecchia generazione... Ma questa storia è assolutamente pazzesca
Comincio col farti i complimenti per lo stile di scrittura, è fluido e completamente corretto, cosa abbastanza rara ormai. Raffinatissimo. Devo dire che, anche se non vedo il povero Harry ad inginocchiarsi di fronte a Narcissa Malfoy preso da cotanto amore, comunque mi è sembrato abbastanza in linea con il personaggio originale.
Per non parlare di Cissy. Lei è algida, gelida, così Black e così Malfoy che quasi mi è sembrato di vederla, in piedi in una stanza d'albergo tirata a lucido, sdegnosa di poggiare i piedi sul pavimento e al tempo stesso fragile e scompigliata come il giorno della Battaglia di Hogwarts, nella foresta.
Complimenti, va nelle preferite!

27/10/14, ore 14:04

Mai na gioia per il mio povero piccolo, delicato e bastonato Harry
Poteva fare il toy boy di Cissy piuttosto che sposare la marmotta Weasley, sarebbe stato decisamente più appagante. Molto graziosa e mi è piaciuto molto l'inserimento dei fiori e della loro simbologia. non conoscevo la Violacciocca, bel fiore, indicato per Cissy. Resa molto bene