I’ll keep on wasting all my time
di Queila

15/03/16, ore 13:04

Eccomi qui a recensire.
Stavo viaggiando tra le storie dei miei autori preferiti e mi sono ritrovata qui.
La storia è scritta veramente bene, con uno stile ineccepibile e una grammatica altrettanto perfetta, per non parlare del lessico e della sintassi.
Mi è piaciuto il tuo modo di descrivere i personaggi, specialmente la piccola Rosie, è adorabile.
Tuttavia, sarà anche solo una mia impressione, l'escamotage che hai scelto mi ha lasciata un po' tentennante. Non è che in sè per sè sia sbagliato, solo che, quando si scrive di Hermione e di un suo possibile tradimento o divorzio da Ron, la scusante che viene usata quasi sempre è, per l'appunto, questa apatia sopraggiunta nella loro relazione, dove puntualmente non riescono più ad amrsi, non c'è più passione (o se c'è è solo per il disperato bisogno di soddifarsi) e via dicendo...
Sono certa che avrebbero potuto esserci molti altri "trucchi" per far deteriorare la loro coppia e quindi mi è un po' dispiaciuto non riscontrare nulla di nuovo su questo versante.
Passo oltre!
Teoth

25/12/14, ore 00:01

4 - “I’ll keep on wasting all my time” di S.Elric_.
Totale: 50.8/65.

1) Grammatica e ortografia: 8.8/10.

La grammatica non va male, anche se, vista la lunghezza della storia, ci sono un po’ troppe sviste.
“Figurati Ronald, il torto non lo facevi a me, ma a tuo figlio”: prima e dopo i vocativi ci vuole la virgola, quindi dopo “Figurati” la dovevi mettere (- 0.10).
Stessa cosa qui: “Bene Rosie, tranquilla! Tra poco lo potrai tenere in braccio un fratellino dai capelli rossi, sei contenta?” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “Scusa Ron, stavo pensando.” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “Certo Ginny, come vuoi… sono sempre qui”. (- 0.10).
Ci sono anche diversi errori di distrazione.
“Non fate dammi irreparabili” si raccomandò la donna.”: “danni” (- 0.10).
“L’uomo scosse leggermente la donna, lei si risvegliò del suo stato di trance.”: “dal” (- 0.10).
“Herm, passo da te cinque minuti, giusto il tempo di farti un annuncio fantastico, due minuto e sono lì!”: “minuti” (- 0.10).
“e io una notizia così la devi raccontare a qualcuno!”: “devo” (- 0.10).
“La mora cercò in tutto i modo di far tacere il suo mal di testa e di mostrarsi felice all’amica.”: “in tutti i modi” (- 0.20).
“Sorrise imbarazzata per le immagine erotiche con continuavano a impedirle di pensare razionalmente.”: “che continuavano” (- 0.10).
“ma la stanza era buia e riusciva a intravedere poco e nulla.”: “poco o nulla” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 8/10.
Lo stile è carino, semplice e molto lineare, ma trovo che abbia due pecche: in primo luogo, per i miei gusti è davvero troppo basico, avrei preferito qualcosa di più ricco, di più evocativo, che valorizzasse ancora di più il testo; in secondo luogo, non lo trovo particolarmente coinvolgente, non mi tiene con gli occhi attaccati allo schermo e non mi trasmette molte emozioni. È una piacevole lettura, ma nulla di più.

3) Titolo: 3/5.
Il titolo non mi piace particolarmente, lo trovo lungo e anche l’uso dell’inglese non lo gradisco, sebbene riprenda la canzone e anche le tematiche della storia. Avrei scelto però qualcosa di più corto e incisivo.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 13/15.
Vedere il matrimonio di Ron e Hermione che non va non può che deliziarmi, anche perché secondo me non poteva che finire così: lei che si annoia, ma non lo lascia per i bambini, lui che forse non la ama più ma che non ci pensa nemmeno a lasciarla.
Trovo i pensieri di Hermione verosimili: l’astio nei confronti del marito, apprezzarlo solo per come si comporta con i bambini, persino il fatto che rimanga scossa e venga risvegliata dal dolore del taglio… è tutto molto realistico. Anche che il fatto che indirizzi la sua insoddisfazione e la sua ricerca di svago nel sesso mi sembra plausibile, d’altronde, visto che in quella maniera era infelice, perché non cercare di divertirsi almeno un po’?
Non ti ho dato il punteggio pieno semplicemente perché quella che doveva essere la coppia principale è stata trascurata. Non c’è un vero motivo per cui Hermione cominci a vedere Harry sotto quell’aspetto e inizi a desiderarlo, tranne una velata allusione di Ginny sulle doti amatorie del marito, l’ho trovata una scelta un po’ superficiale giustificare il suo “adulterio mentale” in questa maniera, anche perché a mio parere, per il carattere che ha, Hermione si sarebbe sentita in colpa anche solo a pensarlo un tradimento del genere.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 8/10.
Hai gestito abbastanza bene il pacchetto.
Coppia: 2/4.
Per quanto riguarda la coppia, che doveva essere Harry Potter/Hermione Granger, non sono molto soddisfatta.
D’accordo che io avevo esplicitato nel bando che l’adulterio poteva essere anche solo mentale, ma comunque la coppia principale doveva essere quella, non la Ron/Hermione (per cui, tra parentesi, non nutro la benché minima simpatia), mentre tu l’hai trascurata abbastanza.
Canzone: 3/3.
Per quanto riguarda la canzone, che era “Over and Over” dei Three Days Grace, hai fatto un buon lavoro, sia riprendendola nel titolo che nel testo, pur senza citarla. Hai colto l’essenza del testo, anche se forse non nei suoi versi più drammatici (“I tried to live without you, everytime I do I feel dead”), e sei riuscita ad applicarla ai personaggi e alla situazione che volevi descrivere.
Genere: 2/2.
Per quanto riguarda il genere, che doveva essere introspettivo, non posso lamentarmi.
Obbligo: 1/1.
Per quanto riguarda l’obbligo, che imponeva che vi fossero ampi accenni nella storia alla coppia “legittima”, punteggio pieno.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 4/5.
Devo dire che la storia mi sembra piuttosto particolare, non forse per la trama, che è piuttosto esigua, ma per il momento scelto, il “dopo”, e per come hai gestito questa “svogliatezza sentimentale” di Hermione. L’unica cosa è che ho già letto diverse storie in cui lei è attratta da Harry perché il suo matrimonio va da schifo, e l’ho trovato un po’ ripetitivo.

7) Gradimento personale: 6/10.
La storia è carina, ma devo dire che non mi ha entusiasmata più di tanto. Rispetta il bando, la categoria che hai scelto (“Adulterio”) e i contenuti del pacchetto, ma nonostante questo non mi piace.
Essenzialmente trovo che abbia tre pecche che non me l’hanno fatta apprezzare particolarmente: secondo i miei gusti, è un po’ corta, la vicenda poteva essere più dettagliata e poteva svilupparsi meglio; non mi piace che il tradimento sia solo mentale, o meglio, non mi piace gestito in questa maniera (anche perché mi sembra che Hermione non abbia dei reali motivi per desiderare Harry, a parte gli sbalzi ormonali); e non mi piace nemmeno il fatto che lei sia incinta, trovo un po’ disturbante associare questo tipo di scene a delle donne in dolce attesa (non che ci sia nulla di male, è solo il mio gusto).

17/12/14, ore 17:31

non capisco perchè nessuno ti abbia lasciato una recensione, per cui eccomi qui, salve XD
Adoro i contest di mary e stavo bazzicando per vedere le vecchie storie pubblicate. Non amo molto il pairing ma devo dire che ho apprezzato la storia, molto, scritta bene, molto ben strutturata, personaggi credibili e poi, in generale, adoro i triangoli XD
Molto focosa la scena "rossa"
bella, complimenti