Frenetic City
di Claireroxy

13/03/17, ore 16:00

Recensione premio
Ciao! Da grande amante della fantascienza, quando ho visto questa storia, non ho saputo resistere.
L’idea di impostare il racconto come se fosse uno stralcio di un post è molto originale interessante. L’incipit, con cui hai iniziato, cattura l’attenzione e rende curiosi di continuare la lettura. Una città in cui la caratteristica principale dei suoi abitanti è la frenesia, fa quasi provare un senso di stress e stanchezza. Ad accentuare queste sensazioni c’è la frase “se ti fermi, muori”, che appare come una minaccia.
Un’altra cosa che ho apprezzato è che i mestieri (o “impegni”, per usare il termine da te utilizzato) non riguardano solo i classici lavori, ma anche modi di essere. Praticamente una persona non può nemmeno essere se stessa, perché anche il proprio stato mentale è deciso arbitrariamente.
Tutto il racconto sembra un’allegoria della società moderna. La stupidità umana è accentuata in modo esasperante. Tutti fanno quello che la città dice loro di fare, a nessuno viene in mente di agire di testa propria (anche perché se lo fanno hanno vita breve). Tutti sembrano ricercare la felicità nel modo sbagliato. La superficialità del pensiero della popolazione appare chiaramente in questo racconto.
La storia di Johnny mi ha riportato alla mente quella di Winston Smith del romanzo 1984 di George Orwell. Entrambi, in un modo o nell’altro, smettono di seguire la direttiva principale del sistema e si ribellano. Johnny lo fa inconsciamente; quello che gli succede è dettato dal caso piuttosto che dal suo senso di libertà. La città mi ha ricordato il Grande Fratello presente nel romanzo di J. Orwell: telecamere ovunque che ti spiano, e un sistema efficiente di eliminazione riservato a coloro che non sono più utili, o che sono una minaccia per il sistema.
Penso che tu abbia mescolato abilmente idee di grandi autori aggiungendoci il tuo apporto. Il risultato è un racconto originale, avvincente e, per certi versi, anche abbastanza inquietante.
Concludo dicendo è stata una lettura piacevole. Il tuo stile è semplice e scorrevole. Non riscontrato nemmeno un refuso. Brava.
Alla prossima,
Monique

05/11/14, ore 14:36

Lo spunto è molto interessante, fa riflettere sulla pochezza del vivere odierno, sempre intenti a raggiungere qualcosa che, quando ce l'hai, non capisci a cosa ti serva. Una protesta contro il sistema, un pò breve ma ben scritta!

04/11/14, ore 18:44

E una storia molto bella che spiega un mondo frenetico, mi piace e mi dispiace che questa sia la prima recensione secondo me meriterebbe di più ecco!