Un rapporto malato
di Herm87

04/11/14, ore 11:51

MI ha sempre interessato questo rapporto così malsano.
Ahimé, Faramir non è il favorito di Denethor. Il padre sa che Faramir si butterebbe dalla cima di Minas Tirith se glielo chiedesse , ma non fa nulla per rivalutarlo. Lo considera debole, quando il suo coraggio è soltanto diverso da quello del fratello, basato su ciò che per lui è giusto: ha avuto il coraggio di lasciar andare Sam e Frodo quando sapeva che gli ordini del padre erano quelli di portargli l'Anello.

Sono contenta che alla fine Faramir "decida" di gettare la spugna: comprende che il padre non proverà mai lo stesso sentimento che covava per Boromir, per quanto intraprendesse l'impresa più disperata.
Lascia il suo sentimento di rivalsa laddove lo ha provato l'ultima volta, laddove stava seriamente rischiando la vita per un gesto d'amore che non sarebbe mai arrivato, perché capisce che non avrà mai quel cenno da Denethor che tanto brama.
Oltre che per Boromir, Denethor lo incolpa anche della morte della moglie, morta (se non sto facendo uno strafalcione madornale) durante il parto.

Alla fine è un bene che Faramir si sia liberato della figura del padre. Tolkien ha fatto la scelta giusta nel togliere Denethor di mezzo (è cattiva da dire, ma è così).

Molto Bravo/a! :D

03/11/14, ore 23:21

Ciao! Non ho parole! In brevi righe, scritte molto bene, hai descritto a mio giudizio perfettamente il rapporto morboso tra padre e figlio minore. Denethor era si' legatissimo a Boromir, ma quando Faramir tornera' in punto di morte capira' di aver sbagliato tutto nella vita. Peccato per lui perche' lo fa nel modo errato, ma la storia e' bella cosi! Veramente complimenti! Baci! Evelyn

03/11/14, ore 20:47

ciao, è un tema molto interessante quello che sviluppi, quello di Denethor (per Eru quanto odio questo personaggio!) che non si fa troppi problemi a dire al suo figlio minore che vorrebbe che lui fosse morto al posto di Boromir ...
il vecchio Denethor rimprovera al figlio di essere troppo buono, troppo giusto, troppo magnanimo, troppo innocente ... esattamente ciò che egli non è, e non sarà mai ...
ho trovato molto bella la descrizione dei sentimenti dei due PG, nonché il breve dialogo tra i due, ma l'ultimo rigo mi lascia un po' perplessa ... non è molto chiaro, non si riesce a capire se Faramir abbia perdonato il padre o meno ...
ti consiglierei di sistemarlo un po', ma è davvero l'unico appunto che ti faccio!
ciao, Feanoriel