Recensioni per
Volevo dirti che
di Ausel

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master

Terza classificata al contest "C'è posta per ... ?" indetto da _Nerina_ sul forum di EFP e giudicato da hiromi_chan 


Grammatica e stile: 9/10 
Caratterizzazione: 10/10 
Originalità: 14/15 
Gradimento personale: 9/10 
Totale: 42/45 

Grammatica e stile: 9/10
 
Il tuo stile è piacevole e senza inutili fronzoli che lo appesantiscono. Le lettere si leggono velocemente e con facilità; c'è solo qualche piccolo errore di distrazione che rallenta il ritmo. 
-Nella prima lettera manca una virgola: “Sono felice che i miei cuccioli ti piacciono, sono creaturine tanto incomprese VIRGOLA loro.” 
-Più sotto invece che Thor hai scritto Thoe 
-Nella lettera di Lupin ti è sfuggito un né scritto sbagliato: “Se ti ho invitato al mio matrimonio con Ninfadora non è certo per burlarmi di te nè tantomeno...” 

Ti sei appropriata bene del vocabolario dei vari personaggi. Hai adeguato i loro caratteri al modo di scrivere e mi è piaciuta l'impostazione diversa che hai dato a ogni lettera anche nella forma (per esempio, il far iniziare quella di Piton con un “non se ne parla”). 
Hagrid è un po' sgrammaticato e la sua sintassi è sempliciotta proprio come dovrebbe, anche se poi sta dettando a Harry. Piton è stato ripreso particolarmente bene nel suo stile diretto e secco; praticamente ho letto con la sua voce nella testa. Anche il breve messaggio di Hermione pare essere scritto di suo pungo, visto quanto è formale e preciso. 
Quella che mi è piaciuta di più è sicuramente la rispostina di James, in cui emerge tutta la sua poca educazione e la scarsa capacità si sopportazione nei confronti delle critiche di Lumacorno xD 

C'è solo un punto che mi ha lasciato un po' perplessa, ed è stato inserire questa frase nella missiva di Lupin: “C'è stato un tempo in cui un ragazzo era al centro di voci per via delle sue frequenti sparizioni, ma a lui non importava perché non era solo.” 
Non è che non sia IC, anzi; è solo che, nel tipo di discorso che gli hai fatto fare, non mi è sembrato un passaggio molto coerente e adatto. 

Caratterizzazione: 10/10 
Hai reso molto bene tutti i personaggi dell'universo di HP, creando per il lettore l'illusione di trovarsi davvero davanti a delle missive scritte da loro. I brani sono brevi ma da ognuno emerge chiaramente la personalità di chi scrive. Non so se il migliore sia il già citato James, il pomposissimo Percy o l'ingenuo Hagrid (mi ha fatto tenerezza anche con quella risposta... mi fa sempre tenerezza, sigh.) 
La cosa che più ho apprezzato è che sei riuscita a renderli tutti bene attraverso poche parole. 
Solo su Lumacorno ho leggermente da ridire, perché mi è sembrato un po' strano che proponesse a James di studiare con Lily, che è la sua pupilla; credo che di lei sarebbe abbastanza geloso. In ogni caso, la lettera è scritta con la sua tipica leziosità e le parole fanno risaltare molto bene la sua doppia faccia, quindi non ho di che lamentarmi. 

Originalità: 14/15 
Sono rimasta sorpresa da quasi tutte le correlazioni che ti sono venute in mente per creare queste corrispondenze; i pretesti che hai trovato sono carini e originali. La più brillante è senza dubbio la richiesta di Pansy a Percy... deve essersi mangiata una dose di orgoglio non indifferente per abbassarsi a chiedere a lui di portarla al ballo, lol. 
Anche il report di Hermione al signor Lovegood è molto carino, mi è piaciuto che tu li abbia associati per via di un lavoro da pubblicare sul Cavillo. 
L'invito al matrimonio che Lupin manda a Piton, poi, è proprio IC e davvero azzeccato. 

Gradimento personale: 9/10 
Questa raccolta si è rivelata una lettura decisamente piacevole e divertente. Come puoi vedere, sei arrivata a un soffio dal secondo posto... ti prego, non odiarmi xD In ogni caso, sappi che è un lavoro degno del podio, carino e curato. Complimenti :)

Non ci credo, non ci credo! Muoio.... La cosa è che ho avuto una visione di loro due insieme, e secondo me funzionerebbero! Almeno per un breve periodo... La risposta di Percy ispira padellate, il che è quello che ispira lui per la maggior parte del tempo, per cui...Yes! Mi spiace che ci fossero solo cinque lettere da scrivere, ne avrei lette volentieri di più di queste tue invenzioni! :)

Ecco anche l'ultima lettera.
È molto carina, Percy e Pansy al ballo del Ceppo, non ci avevo mai pensato. Solo una cosa: hai scritto d'accorde, sicuramente ti è sfuggito ;)
Detto questo, spero aggiornerai presto la Fabbrica di Cioccolato, perché davvero, la adoro.
Ciao ciao
Lilium