Destino
di Gru

09/05/15, ore 14:18

Allora, ultimamente sto bazzicando parecchio in questo fandom -anche se non avevo ancora recensito niente- perché ora è il mio momento/fissa apritello XD Cooomunque, dicevo che non avevo ancora recensito niente e immagino ti chiederai perché (non è vero ma io te lo dico lo stesso), il punto è che questa è una sezione con storie spesso carine e divertenti, ma prive di spessore e troppo spesso incentrate sull'inventare OC (peraltro tutti molto simili per non dire uguali) che si accoppino con le tartarughe...Sono storie simpatiche ma un po' infantili, che leggi giusto per passare il tempo e sfogare quel momento sclero sule tue ship. La tua invece no, la tua è la prima ff davvero BELLA che ho letto su questo cartone! Non solo tratti i personaggi mantenendo inalterato il loro IC (perché sono loro, così "reali", così perfetti), non solo tratti temi splendidi e interessanti, ma scrivi anche impeccabilmente bene, con uno stile scorrevole e corretto. Riesci ad esprimere tutto, a far emergere sentimenti e sensazioni, a far intuire ogni pensiero, riesci a descrivere perfettamente ogni azione quasi avessi davanti il cartone animato. Okay, questa recensione l'ho presa un po' larga, ma ci tenevo a descriverti bene che cosa mi ha colpito della tua ff. Detto ciò passo più al particolare, ossia questo primo capitolo -perché sì, ho intenzione di commentarli uno ad uno e quindi mi dovrai sopportare per un po'-.
Partiamo dal presupposto che ADORO Donnie (come avrai intuito dalla mia OTP) e Mikey. Mi piace come hai messo in risalto l'indole tranquilla e curiosa, al tempo stesso, di Donatello. Ogni più piccolo particolare è perfettamente calzante, persino il riferimento alla sua altezza. Mikey, adorabile tornado, ancora adesso figuriamoci a 8 anni! Così dolce con quegli occhioni azzurri su quel musetto da cucciolo *w* Anche i riferimenti a Leo e Raph sono coerenti e il fatto che Mikey cerchi ancora così tanto la compagnia dei fratelli. mentre loro iniziano a dar maggiormente spazio alla loro individualità, mi ha fatto una tenerezza incredibile <3 Donnie che rassegnato si siede vicino a Michelangelo è lui al 100%, compreso il fatto che dopo un poco si estranei dalla logorroica parlantina del minore XD La scena della madre con il figlio che lo consola è adorabile ed è incredibile come sia piena di spessore, come tu sia riuscita a far intuire quella confusione, quello smarrimento che si scatena nel cuore del viola. La mancanza di una madre, o meglio la realizzazione di non averla, lo scuote il tempo necessario per poi soffocare quel piccolo vuoto grazie alla presenza di Splinter -un padre adottivo sempre presente, severo eppure giusto, non particolarmente affettuoso, ma sempre comprensivo- e dei suoi fratelli. Mi piace come abbia visto la presenza di una madre come una persona che ci sta sempre al nostro fianco per consolarci e supportarci, ma mi piace altrettanto come non ne senta un vero e proprio bisogno perché la sua famiglia è perfetta così com'è. Mikey che dorme beato è la chicca a fine capitolo che non guasta mai <3
ultima parentesi e poi finisco questa interminabile recensione, apprezzo molto come hai giustificato l'uso dei media. Splinter stesso era riluttante all'idea della televisione, ma come istruire le tartarughe sul mondo esterno in modo più sicuro? D'altronde anche loro devono sapere che il mondo non inzia e finisce in quelle fogne, che là fuori c'è un'altra realtà, più caotica e differente dalla loro. E questo è uno di quei casi in cui davvero la tv ha fatto la differenza in quanto strumento di informazione.
Per questo, per tutto quello che hai scritto e per come l'hai scritto su questo bellissimo cartone ti faccio i complimenti più vivi e sinceri e ti ringrazio infinitamente, avevo bisogno di una ff così, ben descritta e profonda <3
Un bacione enorme, chitta97 :*

11/11/14, ore 13:58

Com'è commovente! Brava, Gru, anche io amo il rapporto padre-figlio, soprattutto quello SxR, ma il rapporto SxD va subito al secondo posto!
Alla fine, Splinter regala una carezza al piccolo mutante viola, un gesto bellissimo!
Leggerò senz'altro il seguito!
A prestissimo!
HB

10/11/14, ore 21:36

Che ti avevo detto? *oscilla l’indice con aria da saputella*. Scrivi, ti dicevo, scrivi, che hai le qualità... Ed avevo ragione, straragione, megaragione! Sei bravissima!!! La storia mi è piaciuta tanto tanto, è tenera, divertente, ben scritta. Se posso darti un consiglio, usa un programma per creare l’HTML, come l’NVU che suggerisce il sito, per rendere più agevole la lettura: io stessa l’ho scoperto solo dopo aver pubblicato tipo quattro o cinque storie che infatti sono editate strette strette. Ci ho messo solo parecchi mesi a capirlo, che sarà mai…^^’
Splinter ed il suo rapporto con i figli, lo sai, è una delle mie tematiche preferite del mondo TMNT, e tu l’hai saputa rendere in maniera più che convincente. Donatello che guarda la donna, la madre col suo bambino, in tv, e che poi si sfiora la guancia, è un’immagine di una tale bellezza che credo resterà a lungo nei miei ricordi. E’toccante, intensa, dolcissima. Insomma, mi hai conquistata. Non dire, ma limitarti ad evocare nel titolo, ciò che manca ai piccoli, è stato, a mio modestissimo parere, un tocco di classe.
Avevo bisogno di una ff così. Adesso sono io a minacciare te, mia cara: ora che hai iniziato a scrivere, e che mi sei piaciuta, non sognarti di smettere.
Hai presente uno dei miei abbracci esagerati? Ecco, beccati quello. :*

09/11/14, ore 23:25

Davvero una bella entrata in scena, complimenti! Ottima come prima ff, pollice in su per Gru!
Allora... secondo me hai spiegato in modo perfettamente razionale l'iniziale approccio delle turtles col mondo esterno. Come se non con la tv avrebbero potuto conoscerlo? E anche riguardo la figura della mamma, non avendola mai avuta e non avendo avuto neanche termini di paragone, non ne sentono la mancanza :)
Me gusta tanto l'espediente narrativo della noia di Michelangelo (apparentemente quotidiano) che hai usato per spostarti su un argomento cosí profondo, delicato e tenero!
Non vedo l'ora di leggere the chapter 2, mantente en contacto e non farti aspettare! ;)

09/11/14, ore 22:22

Ciao! Bella davvero! Solo una cosa... COME HAI OSATO SCRIVERE MALE IL NOME DEL MIO FIDANZATO!? È MIKEY NON MICKEY!
Zoey