No Happy Ending.
di _Fire

16/01/15, ore 20:02

Ciao sono qui per lo scambio :)
Ho scelto la tua storia perché adoro i rumbelle! Dopo i captain swan sono la mia coppia preferita in assoluto :)
Ma veniamo alla recensione.
Ho trovato questa storia dolce e ben scritta. La lettera di Rumple mi ha veramente emozionata, ho potuto sentire tutto il suo dolore e il suo rimpianto per aver mandato via Belle, e finalmente il nostro Signore Oscuro si è reso conto che il potere non è tutto nella vita. Sei riuscita a creare un'atmosfera particolare e a delineare perfettamente i personaggi, sembravano proprio Belle e Tremotino della serie tv. Devo farti anche i complimenti per lo stile di scrittura, chiaro e preciso, con le virgole nei punti giusti :)
Un salutone e alla prossima.
Asteria

30/11/14, ore 13:26

Ehi, eccomi per lo scambio :)
La Rumbelle mi è sempre piaciuta molto (più all'inizio, in effetti: credo che gli autori stiano un po' degenerando, ultimamante, ma questo non c'entra con la recensione), quindi quando ho visto di essere in coppia con te e che la storia trattava proprio di questo sono stata molto contenta.
Nel complesso, la tua storia mi è piaciuta: c'è molto angst - cosa che adoro - e si parla di Storybrook prima dell'arrivo di Emma, cosa che, anche non frequentando molto questo fandom, non credo sia comune, quindi la tua storia in questo senso è abbastanza originale.
Tuttavia, leggendola, mi sento come se mancasse qualcosa: a parte alcune sviste che ti segnalerò in seguito, non mi sembra che tu abbia affrontato in modo "completo" il rapporto tra Rumple e Belle, o meglio, credo che tu l'abbia esplorato soltanto dal punto di vista dell'amore e non dell'oscurità.
Ad esempio, se il Rumple di Storybrooke che hai descritto coincide con quello reale, visto che anch'io immaginavo che in quel momento della sua vita fosse pieno di rimpianti per Belle, nonostante quello fosse un passaggio necessario nel suo piano per rivedere Baelfire, lo stesso non posso dire per il Rumple di prima della maledizione. Che provasse qualcosa per Belle era ovvio anche allora, tuttavia credo fosse molto più restio ad ammettere quei sentimenti, persino a se stesso, cosa che nella tua one-shot, a mio avviso, non traspare più di tanto: è come se tu l'avessi descritto già "maturo", già pronto ad accettare i suoi sentimenti per lei, quando in realtà ancora non lo era. Insomma, per quella scena mi sarei aspettata un'introspezione con molto più conflitto, non so se mi spiego, mentre sembra che lui abbia già accettato ampiamente i suoi sentimenti per Belle, nonostante alla fine vacilli. Devo essere onesta: non ricordo bene la seconda stagione, avendola vista un po' di tempo fa, ma non sono tanto sicura che Belle sapesse del pugnale: non te lo dico come critica, visto che sono io a non ricordare bene, però se così fosse cado dalle nuvole xD
In ogni caso, si tratta solo di una parte della storia: sia all'inizio che alla fine, Rumple mi è sembrato sufficientemente IC: del resto, quello era un punto morto della sua vita e non stupisce che si possa esser lasciato andare ai rimpianti, in quegli anni. Forse avrei approfondito un po' di più la descrizione iniziale della situazione di Storybrooke, ma tutto sommato si tratta di un dettaglio superfluo, rispetto a ciò che volevi raccontare, quindi è solo la mia opinione.
Il tuo stile mi è piaciuto abbastanza: forse fai un po' troppe pause che non servono e non scendi quasi mai nei dettagli, nelle descrizioni, tuttavia la storia si legge velocemente e senza particolari intoppi, a parte alcune imprecisioni per quanto riguarda la punteggiatura. Ad esempio, noto che metti molto spesso la virgola prima della congiunzione "e" - quasi sempre, in effetti. Che io sappia, non è più considerato un errore, quindi non è quello il problema, tuttavia noto che alcune volte il ritmo della frase resta proprio "strano" e la virgola appesantisce e basta, soprattutto quando le frasi sono molto brevi. Ti riporto tutte le cose che ho notato:

Il tempo non scorreva, e loro ripetevano le stesse cose -> secondo me, questa frase è troppo breve per inserire una pausa superflua: si spezza il ritmo in modo eccessivo;
Gold si girò a guardarli, riposti ordinatamente in un piccolo scaffale coperto, per far capire che non erano in vendita -> credo te l'abbiano già fatto notare e anche a me sembra un po' incongruente: la biblioteca del palazzo di Rumple è troppo grande per essere contenuta in un unico scaffale: magari sono solo i libri che le piacevano di più o comunque solo una parte dei libri, non penso potrebbero davvero entrarci tutti; inoltre, avrei strutturato diversamente la frase: "Gold si girò a guardarli: erano riposti ordinatamente [...]";
Ne mancava uno: era quello che stava leggendo, e l’aveva portato via con se’ -> sé; anche qui, forse la pausa è troppo forte, rispetto alla brevità della frase;
«E’ per il pugnale, non è vero? Il tuo potere viene sempre prima di tutto…» -> È;
E magari, mi ameresti anche, come un tempo avevi saputo fare -> la prima virgola mi sembra superflua; inoltre, c'è un errore con i verbi: avevi saputo -> hai saputo;
Mi pento di aver anteposto il potere a te, amore, perché non mi rendeva, e mi renderà mai, felice come facevi tu. -> credo sia più corretto "né mi renderà mai";
Ti amo Belle -> il complemento di vocazione va sempre separato dal resto della frase.

Ho anche notato che, a livello lessicale, spesso usi termini molto colloquiali: non è un errore, ovviamente, però abbassa un po' il tono della storia, secondo me.

La storia mi è piaciuta, ma credo sarebbe anche più bella, se correggessi queste piccole cose. Si tratta solo della mia opinione personale, quindi spero che questa recensione non ti sembri troppo dura.
Alla prossima,
Eboli

13/11/14, ore 16:56

Per prima cosa, Lucrezia cara, ci tengo a scusarmi con te per aver tardato così tanto nel recensire questa meravigliosa storia, ma tra i festeggiamenti - se possiamo chiamarli in questa maniera - e le verifiche a scuola, non sono riuscita a farlo prima.
Parlando di quello che hai scritto in modo vero e proprio, devo ammettere che il tutto è privo di errori e progettato perfettamente, tanto che gli avvenimenti sono magistralmente incastrati l'uno con l'altro.
Inoltre, sei riuscita a descrivere bene i sentimenti di Rumple, mettendo in risalto il suo lato più sensibile e profondo, che quei simpaticoni degli autori non tendono sempre a mostrare.
Probabilmente, lo fanno perché lui, nonostante il suo cambiamento, rimarrà sempre un villain, però ritengo che dovrebbero cercare di dare più spazio a questo personaggio stupendo.
Per il resto, ho apprezzato tantissimo il fatto che tu abbia inserito la scena del ballo, sicuramente una delle mie preferite nella serie, e che tu abbia saputo renderle giustizia in questo modo.
Un colpo di tosse lo riscosse dai suoi pensieri.
Lei era davanti a lui, avvolta in un abito dorato con spalline, scollo a cuore e una larga gonna con balze. «Come sto?»
«Siete bellissima.» rispose lui, alzandosi.
Ed era vero, nessuno gli era mai sembrato così bello in un vestito.
Le si avvicinò da dietro e le legò i capelli in uno chigon con un filo d'oro. Poi schioccò le dita e i vestiti che indossava furono sostituiti da un completo con pantaloni e giacca blu. «Vi va di ballare?» le chiese.
«Mi piacerebbe moltissimo.» rispose la ragazza, voltandosi verso di lui.
Gli appoggiò le mani sulle spalle, e lui sulla vita. Partì una musica lenta, e loro due iniziarono a volteggiare sulla pista, sempre più vicini.
«Grazie.» sussurrò lei al suo orecchio. «Nessuno aveva mai fatto una cosa simile per me.»
«Vuol dire che non hai mai incontrato le persone giuste.»
«Forse.» concluse lei. «Sono così felice.» ♥️
Insomma, ti faccio ancora i miei complimenti.
Non sai quanto io sia onorata di aver ricevuto questa storia come regalo, davvero.
Ci sentiamo tra poco,
Alice.

10/11/14, ore 18:47

Dopo Shadowhunters e Harry Potter ora ti ritrovo anche in questo fandom, bene, continua così ;)
Questa OS mi è piaciuta molto e Rumple, nonostante la sua complessità mi è sembrato IC.
Leggendo l'introduzione per un attimo ho creduto che Belle fosse morta sul serio e invece la ff è ambientata prima che i Rumbelle si rincontrino, mi stavo prendendo un colpo per niente ;)
E' interessante il fatto che tu abbia iniziato la storia partendo dalla descrizione della cittadina in sè che, come hai scritto, a tutti apparirebbe come un posto assolutamente normale, per poi concentrarti sul protagonista.
Davvero molto originale la tua "rivisitazione" del ballo Rumbelle (che per settimane ho pensato sarebbe stato ambientato nella foresta incantata), del bacio e della "fuga" di Belle a cui hai aggiunto il suo compleanno, complimenti per l'idea.
La lettera in fondo è molto bella, dovresti specializzarti nella scrittura di lettere di personaggi depressi e pieni di sensi di colpa ;)
C'è una cosa che non mi torna molto: Gold si volta per guardare i libri che erano nella biblioteca del castello oscuro conservati in un piccolo scaffale, ma come è possibile che ci stiano tutti? O forse intendi i libri che Belle non aveva ancora letto, cosa che, fisicamente, sarebbe molto più realistica? Sì, è una OS Rumbelle e io mi concentro sui libri, ma vabbè...
Brava, torna a scrivere presto dei Rumbelle,
alla prossima,

Vampiretta98

10/11/14, ore 17:13

Allora benvenuta nel fandom! E soprattutto benvenuto nel favoloso (almeno qui) universo rumbelle! A parte gli scherzi, mi è piaciuta molto. All'inizio mi chiedevo dove volessi andare a parare con la tua rivisitazione e, sebbene sia angst, non posso dire che non mi sia piaciuta. Mi è piaciuto il ballo, il dono del vestito e anche la contaminazione con la puntata 2x01, dove Belle dice appunto che è per quel motivo -perchè lui è ancora un mostro- che deve restare. Sa del pugnale! Quindi hai aggiunto anche elementi della terza serie. Che dire? Poteva venirti un pasticcio e invece hai sviluppato un'idea carina.
Quando lei se ne, lui fa come nella puntata 1x12, spacca tutto e rovescia la radio. Ma che cosa intendi per radio?
Ah! Quasi dimenticavo. Bella anche l'idea dei vari fogli.