Sekigahara
di Mariam Kasinaga

17/12/14, ore 11:30

Terza Classificata Mariam_Kasinaga con Sekigahara | 53/55

Grammatica: 9,6/10

Non ci sono molti errori, ma giusto un paio di sviste che avresti notato rileggendo un’altra volta.
Te le mostro:
[- 0,1] “Il condottiero che zappava la terra, così lo chiamavano o suoi detrattori.”: Quella o doveva essere una i.
[- 0,1] “Il tocco leggero delka ragazza che dormiva accanto a lui”:  della ragazza.
[- 0,2] “Tranne quella volta. Quella volta non le aveva parlato del giudizio dell'indovina[…]”: sostituirei il secondo “quella volta” (perché non è una bella ripetizione) con stavolta, o lo toglierei del tutto, scrivendo direttamente “Non le aveva parlato del giudizio dell’indovina [etc etc]”.

Stile: 9,8/10

Hai un buon stile, con frasi di una giusta lunghezza, non troppo lunghe o corte. Aggiungerei qualche punto e virgola ogni tanto, per allungare qualche frase, o comunque per spaziare con la punteggiatura, ma per la lunghezza della flash, va più che bene.

Trama: 5/5

Una trama semplice, volevi riportare una scena che potrebbe essere anche accaduta davvero, per quanto ne sappiamo. Hideyoshi, nella sua vita dopo Nobunaga, potrebbe davvero essersi trovato in una lunga notte della sua vita a riflettere su ciò per cui stava lottando, o se aveva seguito il giusto percorso.
Sì, hai portato a termine ciò che ti eri prefissata senza troppi complimenti, dando al lettore il dubbio che quello potesse davvero essere Hideyoshi che pensava al futuro.

Originalità: 9/10

Non possiamo dire che sia originalissima: originali e fanfiction di questo genere abbondano in ogni fandom, ma è bellina, mi è piaciuto l’intervento della concubina (che di solito erano più vicine al signore delle stesse mogli) e mi è piaciuto il fatto che lui si confidasse con lei, di solito.

IC: 5/5

Non si può davvero valutare l’IC di un personaggio come Hideyoshi, ma considerando il suo percorso non è difficile immaginarselo in una situazione simile, a riflettere dopo aver passato la notte con una delle sue donne.
Sì, credo proprio che sia fattibile.

Uso del/Attinenza al Periodo Storico: 9,8/10

Molto attendibile, non c’è che dire, praticamente perfetta.
Mi è piaciuto che ricordassi il suo soprannome, o il suffisso “sama” usato dalla concubina.
Avrei però usato un altro termine per l’indovina, giusto perché indovina mi ricorda più una zingara con le carte.
Non so nemmeno se i giapponesi in quel periodo avevano una figura del genere.
Comunque, a parte questo molto brava, complimenti!

Giudizio Personale: 4,8/5

L’ho apprezzata, davvero molto: mi ha colpito la scelta del personaggio e del momento, ma sei riuscita a creare uno spaccato molto concreto, forse anche dolce, se non fosse per quell’ombra di morte che hai calato sul protagonista fin dalla prima riga.
Molto brava, complimenti!

TOT: 53/55

Grazie ancora per aver partecipato, spero di vederti di nuovo ad un mio contest :)

20/11/14, ore 22:48

[Recensione premio 1]
Bella! Molto bella! E' strano, di solito ho difficoltà ad apprezzare personaggi originali, soprattutto se in storie così brevi, invece sei riuscita a coinvolgermi molto più di quanto avrei pensato :D Forse è il carattere del protagonista ad avermi colpita, oppure l'ambientazione nel Giappone storico, oppure la trama, o un insieme delle tre cose (mi sa che è quest'ultima xD). E' anche scritta molto bene, sia grammaticalmente sia come stile. Ho trovato solo due errori di battitura, te li dico perché io spesso non mi accorgo dei miei e poi non riesco mai a trovarli :P Sono "o suoi detrattori" e "delka ragazza".
Ora però devo proprio chiederti in che epoca storica è ambientata la storia! Ed è basata su un fatto vero o è una vicenda da te inventata?
Ancora complimenti e alla prossima ;D