Lettere a N.
di Piumadoro

07/01/15, ore 23:50

Buongiorno.
Non saprei come cominciare questa recensione, forse perché non c'é realmente qualcosa da dire. Hai gia detto tutto tu.
Ma penso che questa lettera meriti due parole come minimo.
É davvero un bellissimo sentimento. Lo trovo estremamente puro. Hai trovato una persona di una "razza" in estinsione. Forse ti reputi fortunata, ma una cosa ho impararo. La fortuna nei rapporti esiste poco. Tutti prendono in giro N., dunque non mi pare che tu abbia avuto fortuna a "trovarla". Gli altri l'hanno sotto al naso, eppure la prendono in giro. Tu invece hai avuto il tatto di guardare oltre. Forse in parte perche lei te l ho permesso, forse mostrandoti il passato ha dato senso al presente. Ma tu hai avuto la pazienza e la voglia di ascoltare.
Quindi almeno un minimo, che minimo non mi pare, te lo sei meritata.

Per le dipendenze a cui fai vagamente riferimento, si sono una brutta cosa. Ma ricorda che finche la persona stessa non vuole aiuto, noi non possiamo darglielo. Cio non significa smettere di provarci, perche spesso le persone sono cosi spaventate della vita senza di esse che anchese vorrebbero uscirne ma contemporaneamente lo temono.
Che sia droga, autolesionismo, una persona o un comportamento.

Un ultima cosa sento di dire. Trovo che spesso le persone con un passato tenebroso siano coloro che riescano a vedere oltre. Perche si sono trovate davanti ad una scelta palese, bene o male. Spesso silenzio o parola, verita o menzogna.
Stringerei la mano a queste persone.
Ma stringerei ancor piu la mano a coloro che senza la "diccoa fredda" della vita son riuscite a scegliere di aprire gli occhi. É piu facile vivere nell'ignoranza. É piu facile da accettare.

Saluto te e la tua N. (É forse la tua beta?) e vi auguro una vita insieme.

Buona fortuna
Sid Draco