death girl : la storia di una ragazza qualsiasi
di ciliegina sulla torta

16/11/14, ore 00:43

Ciao ciliegina sulla torta.

Purtroppo mi vedo darti una bandierina arancione, cosa che mi dispiace molto, per certi versi, tuttavia credo che sia doveroso da parte mia segnalarti gli errori commessi e cosa penso davvero della tua fanfiction.

So che è solo il prologo, ma ci sono troppe cose che non vanno.
Prima di tutto, sai utilizzare l'editor di EFP? Se non sai cos'è, ecco dove puoi trovare la spiegazione:
Se non hai capito qualcosa, mandami pure un messaggio privato e sarò lieta di aiutarti al meglio. Con questo Editor sarai in grado di andare a capo e mettere il carattere e le dimensioni del testo che più ti aggradano, rendendo migliore la lettura anche ai visitatori.

Per cercare di farti capire dove hai sbagliato, andrò a punti.

1- Le virgole.
La virgola si mette attaccata alla parola che la precede, ma staccata alla parola che segue. Questo vale anche per i punti esclamativi e interrogativi.

2- I discorsi e l'uso delle virgolette.
Purtroppo nella tua storia non si capisce quando parla L e quando parla la protagonista.
Andrebbe svolto così:
"Lei risponde: -Pronto?
-Ciao Emily, sono io.
-L? Ciao! Che succede?
Si, L fu il suo compagno di giochi, amico di infanzia, è diventato un detective, di cui pochissimi conoscono il vero nome, tanto che persino lei lo chiama L, per paura di essere intercettati.
-Si tratta del caso Kira- le dice L.
-Kira? Allora non è una bufala, sei proprio tu ad occupartene.
-Si, ma mi serve il tuo aiuto, dovresti venire in Giappone. Watari si è già occupato del biglietto. Partirai domani alle 8:00, sul volo EK562 per il Giappone, ho già prenotato un'auto per te che ti porterà qui.
-D'accordo, vado a preparare le valigie allora, a domani!"

Come vedi è molto diverso, più lineare, comprensibile e scorrevole.
Ho dovuto correggere anche delle mancanze di virgole, di verbi, tempi sbagliati di verbi, mancanza di accenti e/o maiuscole.
Purtroppo penalizzano moltissimo il tuo scritto.

3- Gli sbalzi temporali.
Purtroppo, la tua storia ha sbalzi temporali assurdi senza la minima descrizione delle emozioni della protagonista.
Non puoi passare da un giorno all'altro così, senza nemmeno mettere cosa ne pensa Emily. Omettere alcune parti della trama non è sbagliato, ma senza spiegazioni come l'hai messo tu fa solo confondere ancora di più le idee.

4- Trama
So che è un prologo, ma la trama non è molto accattivante.
Ammetto che il tuo problema principale è la scrittura, non è scorrevole e ci sono moltissimi errori, oltre alla mancanza di andare a capo, ma anche la trama lascia a desiderare. Mettere ogni volta la data e l'ora schematizza il racconto, lo fa diventare freddo, distaccato, non sembra una storia romanzata.
Inoltre ci viene descritto tutto in poche parole messe fra virgole senza senso, non si distinguono le cose importanti da quelle superflue.

In conclusione ti consiglierei di rivedere la storia, di riscriverla meglio magari, in fondo è un prologo abbastanza corto.
Spero di esserti stata utile.

Alla prossima, vedremo come sarai migliorata!
ShinigamiGirl
(Recensione modificata il 16/11/2014 - 12:58 am)