It's better not to fall in love.
di emsugar

11/01/15, ore 20:24

Ho letto la tua storia quasi per caso, perchè abbiamo partecipato allo stesso contest ("Buona la prima") e mi ferocemente incuriosita.
Partiamo da un presupposto: io adoro Saffo e trovo che scrivere qualcosa che sia ispirato a lei e alla vita nei tiasi della Grecia antica sia una scelta assolutamente fantastica.
Come mai questa storia non è nella sezione storica? Per me, ci avrebbe figurato benissimo, perchè si respira proprio l'aria dell'Ellade, il che la dice lunga sulla tua bravura.
Ma, sopratutto, come mai non ti piaceva o convinceva questa one-shot? Posso dirtelo sinceramente? Per me è davvero fantastica!

Non è una storia eccessivamente lunga, ma io credo che sia perfetta così: non dovrebbe essere più lunga, perchè forse sarebbe divenuta troppo ridondante. Invece, così, è decisamente riuscita e mantiene altissima la punta di drammaticità e lirismo.

E' una storia che si snoda su tre personaggi di cui riusciamo a cogliere tutta l'introspezione e i moti dell'anima, tutti i dubbi, tutte le speranze. Insomma, sono dei perfetti ritratti dell'interiorità dei personaggi e sei riuscita a dipingerli in modo delicato, ma molto vivido e intenso, perchè ti colpiscono e ti restano dentro in maniera potente.

Mi è piaciuto tutto, dallo stile che hai usato con maestria e con una proprietà di linguaggio eccellente, al ritmo che sembra una coreografia di una danza greca, con passi lenti, languidi, a volte più cadenzati. C'è la malinconia, l'amore, il desiderio, la speranza, il dolore, la frustazione, c'è tutto.

L'ambientazione è descritta con rapidi accenni, ma è davvero molto viva e tridimensionale, nel senso che si ha la perfetta idea di dove e come si muovano i personaggi, quale sia lo "sfondo" della vicenda.

Complimenti, davvero. *_*

10/01/15, ore 16:33

Recensione premio per esserti classificata terza al contest "Aria, sole, terra e mare" (Giudizio della giudice sostitutiva Shinkari)

Eccomi a lasciarti il premio meritato!
Devo farti i miei complimenti: non avevo letto nulla che fosse ispirato ad una poetessa greca e per questo dovrei solo farti una statua XD. L'idea è assolutamente fantastica e già per questo meriteresti una verde u.u
Tornando alla storia: devo dire che mi è piaciuta, non ho trovato errori grammaticali significativi e quindi la lettura è stata molto fluida, dato che comunque tu hai uno stile davvero semplice e bello da leggere.
L'unica cosa che non ho molto apprezzato è la continua ripetizione del termine "amare" e delle domande molto simili tra loro. Il tutto mi è sembrato un po' forzato e quindi mi ha fatto un po' storcere il naso, ma per il resto non ho nulla da dire.
Complimenti! A presto <3
-Shin

10/01/15, ore 15:31

Seconda classificata: "It's better not to fall in love" di pearlwaterfall.

Gradimento personale: 9,75/10.
Che dire? Una storia davvero affascinante e toccante, così piacevole e commovente, ricca di emozioni e di passioni, il tutto racchiuso in poche righe: è stato delizioso tornare con la mente ai tempi in cui studiavo Saffo, ancor di più perché sei stata minuziosa nel soffermarti sui sentimenti dei tre protagonisti, senza creare confusione o cadere nel banale. Bravissima!

Storia più originale: 14,5/15.
Hai preso spunto dalla vita della poetessa greca per creare qualcosa di originale e molto delicato, il che ti fa onore e dona alla tua storia un valore aggiunto da non sottovalutare; sono moltissimi i racconti che parlano di triangoli amorosi, ma il tuo ha saputo spiccare per originalità, complimenti!

Miglior caratterizzazione dei personaggi: 30/30.
Per come è strutturato il testo, il rischio di creare confusione tra i punti di vista era a dir poco elevato, eppure tu sei riuscita a essere sempre chiara, sempre limpida e puntuale: il dolore di Ismene è palpabile e struggente, così intenso da travolgere il lettore. Come se non bastasse, l’amore di Attis e l’invocazione/supplica ad Afrodite rendono ancor più commovente questa triste vicenda amorosa: il personaggio che ho maggiormente apprezzato resta però Circeide, il marito devoto e fedele che nonostante tutto continua ad asciugare le lacrime di colei che “non sa ricambiare tutto questo”. Davvero eccellente, sublime!

Grammatica: 9,75/10.
Devo farti i miei complimenti anche qui, perché non ho trovato errori degni di tale nome, solo qualche accento mancante (per essere precisi, il “sì” che andava accentato nel dialogo tra Attis ed Ismene): ottimo lavoro!

Totale: 64/65.