The odds are never in my favor
di AlessiaDettaAlex

05/07/16, ore 12:33

Ciao, eccomi qui per lo scambio ^^ allora, era un pezzo che non leggevo qualcosa su questo fandom e devo dirti subito una cosa: rivedi l'html. Vedi tutto questo "effetto muro"? Io, come lettore, perdo molto in scorrevolezza e per di più con tutte queste frasi scritte senza andare mai a capo si perde tantissimo anche come attrattiva del testo :/ quindi ti consiglio di andare a capo e modificare il capitolo in questo modo^^
In secondo luogo, la scelta del distretto Sei mi sembra molto plausibile: i treni sono bellissimi (?) e anche il background mi sembra abbastanza costruito, anche se chiaramente fai alcune volte l'occhiolino a quello che è stato Hunger Games "canonico", ma niente di male ^^ sono molto contento di essere passato, direi che il capitolo Uno è passato, così poi la metto nelle seguite e sicuramente leggerò il capitolo 2 :) alla prossima!

01/04/15, ore 01:12

Ho letto la tua bio, ho letto "trecento metri" e ho letto anche la tua note dell'autrice di questo capitolo e ho constato che affermi, ovunque, di aver paura di non completare le storie che scrivi.
Dunque ho paura di rimanere con domande senza risposte... ma sai cosa? Chi se ne frega! Un po' ti devo la lettura di questa storia, un po' sono incuriosito di leggere qualche nuova storia, un po' perché sono gli Hunger Games e vorrei rimanere affascinato da qualcosa di nuovo... insomma un po' tutto questo mi ha spinto a leggere questa tua storia. Parto subito col dirti che la tua protagonista si rivela da subito interessante. All'inizio non capivo, devo esser sincero, chi stava parlando e se fosse un maschio o una femmina. Dunque immaginavo già una coppia nell'Arena, ma poi l'ho capito: la voce narrante non era quella di un ragazzo, ma quella di Alyss che ama Laree. Alyss, poi, si offre volontaria al suo posto per gli Hunger Games! Se qualcuno possa pensare che è questo il colpo di scena, beh, può mangiarsi anche i gomiti! Il colpo di scena, secondo me, è il particolare di essere una morta che respira. Questo mi ha colpito molto di più. La storia di Alyss mi ha colpito più del "sacrificio". Ho fatto anche un collegamento che mi ha fatto sorridere molto: tra le due, Alyss è quella che ha sempre protetto (fisicamente parlando, non so poi come si è svolta la loro storia) Laree. Questo parallelismo tra la frustata del primo incontro e l'offrirsi volontari come tributi è stato molto carino.
-Alessandro.

PS. Per rimanere in tema "trecento metri" (come puoi ben vedere, sto diventando peggio di una noia! xD) Alyss mi ricorda Lyn: tutta colpa di quella Y. Scusa, sto divagando.

29/03/15, ore 22:59

Lessi questa storia tempo fa, perché i tuoi bellissimi disegni mi avevano attratta tipo calamita e mi ero ritrovata ad ammirare questa Alyss, che trovo un personaggio molto ben fatto. Devi sapere che la prima cosa che guardo, di una long sui passati Hunger Games, sono i personaggi e da subito la tua protagonista mi ha fatto una gran simpatia, perché ha i capelli corti – e io sono fissata con i capelli corti – e la sua caratterizzazione mi ha soddisfatta già dal primo capitolo.
Iniziare dalla Mietitura non è facile: si rischia di risultare scontati. Le Mietiture sono uguali, dopotutto. A te non è successo così, perché hai utilizzato questo momento di apparente noia per presentare Alyss in primis, e poi la sua fidanzata Laree. In pochi righi hai sintetizzato la storia della «ragazza fantasma», le hai dato un carattere, dei punti forti e dei deboli e l’hai mandata al macello. Letteralmente. Del tipo: «sei carina, coraggiosa, simpatica e ora ti ucciso» *risata malvagia finale*
Creando una backstory intrigante, hai fatto sì che il tuo OC principale non risultasse né stereotipato né simile a KitKat, che non sopporto, quindi va benissimo così xD E sei riuscita a trasportarmi in questa storia come in poche altre. Hai persino dato un po’ di spazio al distretto sei, descrivendolo a sprazzi, con qualche particolare sui Pacificatori. Sto iniziando ad interessarmi a loro, ultimamente, perché mi sono sempre rifiutata di credere che fossero tutti stro**i e i tuoi calzano a pennello. Sirius mi piace. Ha un bel coraggio, come la ragazzina che ha salvato dai suoi colleghi <3
Ne frattempo, la Mietitura continua imperterrita e viene estratto anche il secondo Tributo, poco più di un bambino. Mi sono subito affezionata a lui, anche se so già come finirà, perché i tredicenni non hanno alcuna possibilità contro colossi tutti-muscoli del due/uno/distrettoacaso. Ciò nonostante, credo che continuerò a tifare per lui e la sua compagna senza esitazioni.
Di nuovo i miei complimenti per questa long (e anche per quella patatah(?) che è Alyss <3 )! Ripasserò sicuramente, sappilo. ^^

jiminy

29/03/15, ore 16:55

Salve, eccomi qui!
Incomincio dicendo che ho apprezzato moltissimo la tua scelta di trattare dei personaggi del Distretto 6. Rientra decisamente fra i miei 5 distretti preferiti, un po’ perché ho alcuni OC di lì e un po’ perché mi affascina tanto l’idea di un posto dove vengono costruiti non solo treni, ma anche hovercraft e – chissà – magari perfino aerei. Perciò sono stata davvero contenta di leggere di Alyss.
Mi è piaciuto il fatto che tu abbia scelto di iniziare in medias res, con il momento dell’estrazione, perché fa subito precipitare il lettore nell’azione. Al tempo stesso, tuttavia, ho apprezzato molto anche l’approfondimento che hai fatto della protagonista. La storia di Alyss è decisamente triste, sì, ma particolare e ammetto che mi incuriosisce il suo passato, così come i suoi familiari purtroppo già defunti. Una menzione d’onore va decisamente a Sirius (nome bellissimo *__*) che ha già catturato tutta la mia simpatia! Un’altra cosa che mi incuriosisce molto è il rapporto fra Alyss e Laree. Mi intriga tantissimo, non solo perché è raro leggere di relazioni fem-slash in questo fandom ,ma anche perché mi piacciono le premesse che hai costruito sulla loro amicizia. Oh, e sono curiosa anche per quanto riguarda Roy (altro nome che mi piace molto). Ho un debole per i tributi piccolini, quindi mi sento già protettiva nei suoi confronti anche se, ovviamente, dubito che farà una bella fine :/
Passando a commentare lo stile, l’ho trovato molto semplice ed essenziale, ma non per questo brutto. Anzi, è molto pulito e spesso in storie come quelle delle edizioni degli Hunger Games, questa immediatezza è più ad effetto che non magari uno stile molto arzigogolato, ma che rallenta o appesantisce la lettura.
Insomma, ho trovato questo primo capitolo decisamente funzionante: è scritto bene, il personaggio viene ben delineato e suscita curiosità nel lettore, che viene invogliato a leggere ancora per saperne di più sulla storia.
Complimenti!

Un abbraccio e a presto!

Laura

19/01/15, ore 19:33

ciao,
questa è la prima storia che leggo del fandom e credo dunque di non poter dire che sia la migliore... posso però dire che è una storia assolutamente ben scritta.La grammatica è scorrevole, così come la trama, che mi sembra di aver a grandi linee capito.
Hai uno stile leggermente introspettivo e un po' lento, ma molto piacevole alla lettura. continuerò di certo a leggere.
Lithops

12/01/15, ore 13:55

Eccomi qui per lo scambio di recensioni!
Inizio dicendo che le storie scritte in prima persona non sono le mie preferite,ma questo non mi ha impedito di apprezzare il capitolo.
Non avevo mai letto fanfiction su Hunger Games, questa è la prima.
La trama di fondo mi è sembrata molto simile a quella del libro, lei che si offre per la sua amata, così come Katniss ha fatto per sua sorella, ma forse negli altri capitoli ti distacchi dal libro, purtroppo non avendoli letti non posso esprimermi su questa cosa.
La protagonista mi piace moltissimo e anche la sua storia è molto bella, mi piace come hai usato il distretto 6 se prima era semplicemente il luogo dove viveva con le sue famiglia adesso è diventato la sua vera casa, nel senso che quando muore la sua famiglia l'unico posto dove lei trova riparo è la stazione dei teni che è il cuore del distretto 6.
Non mi è sembrato di notare errori di battitura.

Alla prossima,
DauntlessBadWolf

10/01/15, ore 17:29

Eccomi per lo scambio!
Allora devo ammettere che la tua scelta relativa al distretto mi ha colpita, è alquanto singolare e per questo ti faccio i miei complimenti. La cosa che mi è piaciuta meno invece è la somiglianza con la saga originaria, con il sacrificio di Katniss per la sorella (qui è l'amata), con le reazioni narrate e cose simili. Spero che sia una cosa relativa solo a questo primo capitolo, dato che comunque sarebbe un vero peccato.
La protagonista comunque mi piace e mi piace anche questo rapporto fem slash accennato, posso alzare il pollicione per te!
Comunque non ho trovato errori, se non qualche imprecisione di virgole che però sono soggettive.
Detto questo ti saluto e scappo! *^*
Un bacione, da Shinkari!

18/11/14, ore 17:55

Ciao! Ieri sera mi era presa la voglia di leggere qualche ff su hunger games e dopo averne skippate un paio sono finita qui e sono rimasta davvero colpita. Non solo mi piace un sacco come scrivi, ma anche l'idea di base mi alletta da morire! Sono davvero curiosa di scoprire come si evolverà la cosa. Inoltre il fatto che hai scelto un distretto di cui nessuno parla mai, mi intriga, lo devo ammettere u.u Spero che pubblicherai presto altri capitoli q^w^p