Black hole sun
di tinebrella

28/10/08, ore 14:23

Oh, Vale, io questa l'avevo letta. E fa piacere rivedere qualche volta che ricompari. (Sia lodato Loveless solo per delizie come le tue due ultime one-shot! XD)
E' una fanfic intrigante. C'è il mistero. Il lettore, mano mano, è invitato a leggere e capire tutta la scena. O meglio, le due scene. Sono importanti entrambe, anche se per motivi diversi. Nella prima, quella principale, ci sono Shikamaru e Kurenai. Sembrerebbe un discorso strano tra i due, ma anche solo per l'ambiguità e l'originalità di questo argomento sei invitato a seguire il ragionamento di Shikamaru; perchè è ovvio che tutto è una pura metafora, un modo per accennare qualcosa. C'è un gioco di tensione, tra i due; Kurenai si para dietro ad un gesto quotidiano - che è il lavare i piatti, in questo caso - mentre Shikamaru è lì, accusatore, con la freddezza e la spietatezza di uno che non ha perdonato, di un ragazzo risoluto; un ragazzino che si è fatto grande. Qui, io vedo quel Shikamaru più vecchio che ci ha fatto intuire Kishimoto quando l'ha disegnato con la sigaretta in bocca, il broncio sulle labbra, il ricordo di Asuma che brucia, e una partita a shougi che ricorderà per sempre, da cui non è uscito vincente, devo dire. La seconda - quella più difficile da interpretare (ma io avevo intuito *esaltata*) - gli spezzoni degli incontri tra Hinata e Kiba, che non si capisce bene dove siano collocati cronologicamente. Ma non è importante. Non sono contemporanei al discorso tra Shikamaru e Kurenai, sono al di là di quel tempo, in giorni precedenti, ma non importa; c'è un'Hinata nervosa al nome di Kurenai, un Kiba che diventa sospettoso, intuendo qualcosa che Hinata ha già scoperto insieme a Shikamaru - ecco il perchè l'odore di fumo tra i suoi capelli - qualcosa che Kiba non dovrebbe venire a sapere. Quello di cui Shikamaru accusa Kurenai.
Quando scopri cosa non va, cosa ha visto Hinata col suo byakugan (*-*), ci rimani di sasso. Sasuke Uchiha. Un traditore, che sta vicino a Yuiko, la piccola bambina di Kurenai-sensei. Come si deve reagire, a ciò?
Hinata lo vede, ma titubante com'è di natura, non sa cosa fare, e chiede consiglio probabilmente a Shikamaru; la ragazza è sveglia, Kiba avrebbe reagito con la viulenza! XD
Kiba non sa niente se non che Hinata evita Kurenai-sensei, e Kurenai-sensei evita lui e il suo cane - il continuo riferimento agli odori non è casuale, vero? *_*
E Shikamaru cerca una motivazione. Accusa, senza dire nulla all'Hokage perchè vuole bene a Kurenai e soprattutto alla piccola che ha promesso di proteggere. (Tra parentesi, lo sai che adoro il nome Yuiko su di lei? Mi ricorda una ragazza dolcissima *_* e voglio lo spin-off! è_é)
Ma, ovviamente, sarebbe stato troppo semplice chiederle direttamente se ospitava un Ricercato in casa, così poco Shikamaru e così poco ad effetto! XD La trovata del buco nero e della stella gemella che ne fa intuire la presenza, è una genialata. La presenza di Sasuke Uchiha è stata rivelata dal comportamento di Kurenai, che man mano, come una stella massiccia, veniva sempre di più catturata dalla forza gravitazionale (beh, è poco einsteiniano dirlo così .__. ma non siamo pignoli, suvvia!) del buco nero, finoa essere risucchiata, tam!, supernova, qualcosa di imrpovviso, uno scoppio, e poi un altro buco nero. Che attira. Risucchia. Si nasconde.
E' geniale, geniale! Per non parlare di come Kurenai-sensei intuisce il senso del discorso di Shikamaru, l'hai resa così... non so, le hai dato spessore. Solitamente Kurenai è trattata con molta superficialità, secondo me. Invece qui ha un ruolo. Importante. E' la figura di una madre cambiata profondamente da una perdita e da una nuova pienezza, appunto quella di madre. E' bello il suo discorso; c'è appena appena qualche accenno descrittivo, che rende il tutto più piacevole, e poi la cosa che colpisce è la naturalezza con lui parla dell'incontro Kurenai. "Non è stata una decisione sofferta. Non è stata nemmeno una decisione." Quando ho adorato questo pezzo? *_* Un gesto istintivo quello di portare Sasuke a casa, di dargli rifugio, aiuto, di lasciare che si avvicinasse a Yuiko. Perchè è un figlio, in fondo; non c'è differenza per Kurenai di passati o futuri, solo l'immagine di un bambino davanti agli occhi e la possibilità di salvarlo; non poteva, lasciarlo andare.
Così, con naturalezza, l'ha preso, è riuscita in un inganno grande, ha dato un compagno di giochi a sua figlia (oddio, Sasuke che gioca con la bambina XD), ed è stata schietta e coraggiosa.
Kurenai è così affascinante, in queste vesti! *_*
Insomma, bravissima. (L)

28/10/08, ore 13:10

ciao, davvero dire che la tua oneshot mi è piaciuta motlo, i personaggi sono perfettamente IC e ho trovato originale il modo in cui hai intervallato le due scene e il discorso sui buchi neri, sebbene quello che mi ha fatto più riflettere è il ruolo di Hinata che sebbene le sue azioni non siano state descritte si posso intuire anche dalla frase di Kiba "Hinata, i tuoi capelli puzzano maledettamente di fumo!" e dal comportamento di Akamaru, anche se non mi è del tutto chiaro come abbia fatto a scoprire di Sasuke e se sia stata leia rivelarlo a Shikamaru o no... cmq complimenti mi è piaciuta un sacco, soprattutto l'analogia con i buchi neri, alla prossima kiss

28/10/08, ore 12:51

Correttezza grammaticale: 4
Attinenza al tema: 4,5
Capacità di gestire i personaggi: 3,5
Originalità: 5
Totale: 17

La prima cosa da fare leggendo questa storia è aprire Youtube, cercare 'Black hole sun' dei Soundgarden e mettersi ad ascoltare. Seconda cosa, leggere.
Bene, questa storia potrebbe essere un copione teatrale, se si pensasse alla sua attuabilità sulla scena. Una scenografia scarna: l'interno di una casa, l'esterno di una città. Quattro personaggi, sei contando gli assenti Yuiko e Sasuke, un dialogo serrato, conciso e stringato, che rivela una sorprendente capacità di gestione dell'IC dei personaggi. Kurenai e Shikamaru da un lato, Hinata e Kiba dall'altro. E un dialogo sull'astronomia.
La cosa che colpisce di questa storia, oltre alla progressiva rivelazione di Kurenai, è il paragone con il comportamento dei buchi neri. Sono sorte discussioni interminabili tra le due giudici riguardo l'interpretazione e il ruolo del personaggio di Hinata: ecco, ripensandoci, la cosa che sicuramente colpisce è il suo ruolo: non più trasportata dagli eventi come al solito, ma agente. Hinata agisce. E' una sfumatura che non si coglie proprio benissimo, però c'è.
Altro ruolo chiave è quello di Shikamaru. Shikamaru nelle vesti di accusatore, che metaforicamente mette Kurenai con le spalle al muro. Il sottotesto che abbiamo colto riguardo alla sua posizione è quanto si senta erede del 'ruolo' di Asuma, in senso figurato. E' evidente soprattutto sul finale, ma è un'impressione lasciata cadere qua e là in tutta la fanfiction. In fondo è questa convinzione che dà a Shikamaru il diritto di farsi accusatore e di intromettersi in una vita familiare che potrebbe anche non essere affar suo.
Complimenti per il rilievo dato al parallelismo tra le vicende dei personaggi e il comportamento dei buchi neri e delle supernova. E' geniale e azzeccatissimo, tanto più che può essere adattato perfettamente anche al tema della menzogna.
L'unica nota dolente è, come già detto, Hinata. Non avevamo capito che sarebbe stata lei a rivelare a Shikamaru ciò che aveva visto utilizzando il Byakugan. Ci era sfuggito del tutto, per questo abbiamo dovuto chiederti spiegazioni ulteriori. Questo comporta una penalizzazione di cui, francamente, ci dispiace molto.
Forse lo spin off che hai in progetto di scrivere colmerà i vari punti oscuri, anzi, ne siamo sicure. Tuttavia siamo rimaste molto soddisfatte, Hinata a parte, per come hai analizzato il tema della menzogna e per questa sua rilettura in chiave 'astronomica'.