Singing in the rain
di Ticket_to_write

11/03/15, ore 19:38

Boom, basta, tu hai vinto tutto!
Questa storia è troppo bella, pur essendo così corta!
È impregnata di dolore, incertezza e scarsa autostima; un mix che fa il botto per una come me che studia psicologia e che trova tutte queste emozioni profondamente interessanti ( tranquilla non sono pazza). Ti prego dimmi che ci fai una storia vera e propria perché ragazza insicura + ragazzo vivace = coppia con i cuochi d'artificio!
Lo so che la storia è stata partorita come one shot, però secondo me dovresti davvero pensare di scrivere una storia vera e propria su questi due perfetti sconosciuti che a mio parere sono fatti l'uno per l'altra.
Sono un tipo romantico senza speranza, lo so LoL

26/11/14, ore 20:29

Ciao Lucy!
Ho apprezzato davvero moltissimo questa storia. Si riesce a percepire perfettamente il disagio della protagonista, il suo senso di inadeguatezza verso il mondo, la sua disperazione nei confronti della vita. Oltretutto, trovo che la struttura che hai dato alle frasi, che vanno continuamente a capo, sia ottima per esprimere il susseguirsi dei pensieri della protagonista. Se dovessi associarlo a una sensazione, credo che lo spazio tra una riga e l'altra somigli molto ai quei respiri voraci che facciamo quando stiamo singhiozzando e cerchiamo di parlare. Ti faccio perciò moltissimi complimenti, sei riuscita a trasmettere tantissime emozioni *___*
Come ti ho detto anche altrove, credo che tu abbia davvero molto talento, considerata anche la tua giovane età. Ti consiglio dunque di non smettere di allenarti e produrre scritti, perché penso che, in futuro, tu possa diventare ancora più brava.

21/11/14, ore 15:09

Eccomi qui per la recensione del contest :) Ricordo che l'elenco con il punteggio verrà pubblicato insieme alla altre storie partecipanti, così come la classifica stessa.

Grammatica: Hai un modo di scrivere veramente leggero, forse anche per l'uso di termini semplici anche dove le situazioni e gli argomenti trattati possono risultare pesanti. In questa storia poi, hai usato una buona grammatica e si vede, dato che la storia scorre veloce.

Impaginazione: Ottima, nel senso che mi piace l'enfasi che hai dato alle frasi, alla storia in sè. Io sono del parere che una buona storia sia anche quella che riesca a catturare il lettore dal punto di vista, per così dire, "estetico", che inviti alla lettura. Gli spazi, i caporiga...allegeriscono il testo. Mi piace molto la conclusione della storia, così, un po' in sospeso ma con quella vena malinconica/drammatica.

Scorrevolezza: ...Devo ripetermi?xD
Molto buona, perchè la storia in sè cattura l'attenzione del lettore e lo coinvolge in un vortice continuo fino alla fine. Non so come spiegarlo. La storia non è mai pesante, mai lenta, ha la giusta velocità di lettura, è fantastica.

Gradimento personale: Apprezzata, ma davvero davvero. Sarà che ho un debole per le malattie mentali trattate in questo modo, sarà che le storie di questo tipo sono le mie preferite, ma mi è piaciuta proprio tanto.

Caratterizzazione personaggio: Ecco, qui sono un po' divisa: perchè da una parte ho apprezzato veramente la descrizione di questa ragazza, i suoi pensieri, i suoi atteggiamenti. E' come se mentre leggevo potevo vederla davanti ai miei occhi.
D'altra parte hai preso veramente poco spunto dall'immagine iniziale, a parte forse per dei tratti fisici e i vestiti. Però appunto, è marginale.

Malattia: Allora, quella che ti avevo assegnato è una malattia non molto conosciuta, che in realtà provoca molti disagi nelle persone che ne sono affette. E' una condizione mentale molto frustrante. Mi piace molto come l'hai trattata, perchè hai saputo dare una nota introspettiva a tutto, malinconica se vuoi, triste insomma. Mi piace molto, brava :)

18/11/14, ore 20:56

Molto intensa. A prescindere dal fatto che tu l'abbia scritta ispirandoti ad una depressione cronica, una distimia appunto, per un contest, dalle righe trasuda tutta la solitudine e la presa di coscienza della protagonista. Si avverte pesantemente il suo disagio che perpetua nel tempo, il suo arrendersi, perfettamente visualizzato da quell'acqua ricorrente, sempre presente, che fa da sfondo alla narrazione.
E i versi della canzone, che avrebbero potuto strapparla da quella depressione se solo lei si fosse lasciata convincere, se avesse aiutato quel ragazzo. Ma no, la distimia è lì, dentro di lei. Ormai l'ha riempita.
Non ci sono errori, molto brava.

18/11/14, ore 20:10

Posso solo complimentarmi con te per questa storia drammatica.
E' scritta in maniera encomiabile sotto l'aspetto tecnico, ancor di più se considerato il piano dei contenuti.
Mi sono fermato a tre quarti perché, nella lettura, ho sentito un peso gravare dentro di me: questo è sintomo che il tuo scritto riesce a suscitare quella sensazione di ansia, sgomento, ma soprattutto quella passione forte di solitudine che la protagonista avverte nella narrazione.
Davvero Brava! :D