Such a beautiful lie
di Chloe R Pendragon

29/12/14, ore 16:28

SESTA CLASSIFICATA AL CONTEST "LA VERITA' È CHE MI PIACI!"

Grammatica e stile:  Dal punto di vista della grammatica e dello stile, la tua fanfiction è ottima. Ci sono due piccolissimi errori di forma:
[…] lei gli si avvicinò e lo osservò sprezzante, per poi fare un cenno ai presenti per intimargli di lasciarla da sola col prigioniero: dato che “i presenti” è plurale, la forma corretta è “per intimare loro”, dato che il suffisso –gli, anche se nel parlato si mette anche in riferimento a nomi plurali, si usa per il singolare.
Gli enigmatici occhi nocciola la scrutavano come se volessero sondare la sua anima, mentre si bagnò le labbra: il “mentre” va con l’imperfetto, quindi “mentre si bagnava le labbra”.
A parte queste piccolissime sbavature, il testo non ha errori, nemmeno di battitura (il “Sir” di Sir Gwaine è scritto una volta in minuscolo, nella scena del bacio, ma questo è totalmente irrilevante nel punteggio). Complimenti!
14,5/15

Caratterizzazione dei personaggi: Mi è piaciuta in particolare la caratterizzazione di Gwaine, personaggio che non avevo mai approfondito più di tanto. Mi ha affascinato la sua attrazione passionale verso Morgana, il suo innamoramento è allo stesso tempo strano, impossibile e in un certo senso comprensibile: Morgana è una bellissima donna e ha un fascino irresistibile.
Lei è presentata come la tipica “femme fatale”: anche se il suo slancio passionale a prima vista mi è parso un po’ insolito, mi è sembrata molto IC verso la fine, sia quando rifiuta bruscamente la dichiarazione di Gwaine (giustamente, come scrivi tu, “con ostentata malvagità”) sia quando ne dà una giustificazione emotiva. Non ho mai visto Morgana come un personaggio completamente privo di sentimenti, e il ragionamento che le attribuisci alla fine è in linea con la mia interpretazione della sua figura. Brava!
9,5/10

Caratterizzazione della coppia: Trovo giusto che tra i due, più che amore platonico o romantico, si sviluppi prima di tutto una tensione erotica. La descrizione dei baci è molto efficace e fa subito capire cosa c’è tra i due. La dichiarazione è brusca, sembra quasi che da un lato Gwaine voglia “prendersi gioco” di lei, dall’altro che stia in qualche modo, disperatamente, tentando di riportarla sulla retta via. Mi è piaciuta molto anche la descrizione immediatamente precedente al primo bacio, quando Morgana perde il controllo. Gwaine e Morgana non possono essere definiti propriamente una “coppia”, del resto era ovvio che sarebbe andata a finire così, che Morgana non avrebbe mai accettato la dichiarazione d’amore di un uomo. Il finale annulla la tensione erotica che si era creata durante la storia, concludendo con un’atmosfera malinconica che non mi dispiace affatto. Perciò hai ottenuto un ottimo punteggio anche qui.
9,5/10

Originalità: L’idea da cui sei partita è originale, e mi è piaciuta la scelta che hai fatto per la coppia invece di propormi la solita Merthur (a cui ovviamente non ho niente in contrario, però!), mi piace l’inizio in medias res con Morgana che viene interrotta dall’arrivo di Gwaine. Il suo ruolo da “femme fatale” abbinato al suo brusco modo di rivolgersi al suo “pretendente” forse non è originalissimo ma, come ho già detto mille volte in questa recensione, il finale in cui la mostri umana la riscatta.
9/10

Titolo: Mi è piaciuto moltissimo il titolo, l’inglese ci sta e l’espressione “such a beautiful lie” esprime perfettamente il pensiero di Gwaine su questo bacio improvvisato.
 4,5/5

Gradimento personale: Ho trovato la tua storia molto particolare, mi è piaciuto il tuo stile e, come sempre nelle tue storie, il buon uso dei dialoghi: la tua fanfiction si legge velocemente ed è piacevole, senza risultare pesante o particolarmente introspettiva ma con quella nota malinconica che fa riflettere sul personaggio di Morgana alla fine. Ho trovato molto adatto al personaggio l’atteggiamento di Morgana, e mi è piaciuta. In particolare, ho apprezzato la frase finale:
per quanto male potesse fare non c’era spazio per l’amore in quella guerra, perché è rappresentativa dell’evoluzione del personaggio della sacerdotessa e riassume bene uno dei temi principali di Merlin, la guerra a più facce e a più riprese dell’uomo contro il male e contro la magia.
 8/10

Eventuali punti bonus 0/1

Per un totale di 55/61 punti

08/12/14, ore 00:57

Ma ma ma ma ma ma. Ok. Devo riprendermi.
No, non ci riesco. Č FANTASTICA! Breve ma intensa, questi due sono bellissimi insieme cosė passionali e allo stesso tempo adorabili. Secondo me quello stupidone di Gwaine č in grado di scaldare il cuore della strega e lei a sua volta č in grado di metterlo in riga.
Che altro..vorrei leggere pių Morwaine quindi non esitare a scrivere ancora :3