Ribbons
di Bynd

21/11/14, ore 15:32

Ciao! Solitamente non leggo le storie a più capitoli, perché molte volte gli autori le interrompono per vari motivi e mi infastidisce non conoscere il finale di una storia, ma in questo caso ho fatto un'eccezione.
È da due giorni che sono indecisa se leggere o meno la tua storia (non avendo tra l'altro molto tempo libero me n'ero scordata), ma oggi mi sono decisa a leggerla e, ti dirò, non me ne sono affatto pentita.

Partiamo dal titolo: i titoli in inglese sono sempre un po' accattivanti, e il tuo ha sortito su di me l'effetto desiderato. Altra cosa non posso dire dell'introduzione che, devo ammettere, non rende giustizia alla storia. So quanto sia difficile scrivere un'introduzione, perciò non ti biasimo.
Solo, ripeto, non rende (secondo me) giustizia alla storia.

Passiamo oltre.
La tua storia è scritta molto bene, e non ho notato particolari errori se non due -suppongo- sviste che ti mostrerò in seguito. Mi piace il tuo stile di scrittura, i periodi né troppo lunghi né troppo complicati, e il linguaggio né troppo ricercato né troppo banale.
Mi piacciono molto le descrizioni minuziose che hai inserito; è difficile descrivere qualcosa nei minimi particolari senza risultare in qualche modo noiosi. Fortunatamente non è il tuo caso.

Ci sono frasi, descrizioni, parole che mi hanno molto colpita sia per il modo in cui sono scritte, sia per le figure retoriche che -volontariamente o meno- hai inserito al loro interno.
"L'aria livida colava" è una di queste; l'idea dell'aria che "cola" attraverso i fori lasciati dalle tapparelle è un'immagine a mio parere molto forte, bella e inquietante allo stesso tempo.
Mi ha molto colpita, se non si fosse capito da questo lungo sproloquio.

È l'ora di mostrarti quei due errorini a cui accennavo sopra, due sciocchezze in realtà, ma sono una persona che cerca sempre il pelo nell'uovo in una storia pressoché perfetta.

- "Ci sono due forellini cicatrizzati che in segnavano"
Credo che in questa frase ti sia sfuggito un "in".

- "Passò davanti il campanile"
Secondo me suona meglio scrivere "davanti al campanile" piuttosto che "il", anche se non è un vero errore.

Beh, come ti dicevo, a parte questi due errorini che non si possono neanche definire tali, non ho trovato nulla di sbagliato nella tua storia.

Passiamo ora alla trama. Trama che, come in ogni storia a capitoli, non si può certo capire completamente dal primo capitolo. Da quello che ho letto (grazie anche all'introduzione), la tua storia mi intriga molto.
Il tema delle bambole è usato e stra-usato da molti autori, ma nonostante ciò ho trovato la tua storia originale.
L'idea di una ragazza che vuole assomigliare a una bambola di porcellana, arrivando addirittura a soffrire per raggiungere quella "perfezione" a cui tanto aspira, quest'idea è qualcosa di inquietante e allo stesso tempo intrigante.
Si aggiunga poi la "Dama dormiente", e la trama diventa subito più complessa e accattivante.

Riassumendo: è una storia scritta molto bene, le descrizioni sono minuziose ma mai noiose, ci sono frasi o singole parole cariche di significato, e la trama è originale, accurata e ben sviluppata.

Sono molto curiosa di leggere il prossimo capitolo, sperando che sia altrettanto buono.
Ti faccio i miei complimenti e non posso che lasciarti una recensione positiva.
Se, come dici, questo è il tuo primo scritto originale, ti posso solo consigliare di continuare a scrivere perché hai del potenziale.

Un bacio,
Clarice