Una notte senza luna
di Lumos_Nox95

21/11/14, ore 21:05

Ciao! Ho deciso di dare un'occhiata alla tua storia perché solitamente leggo tutte le storie autoconclusive, e mi sembrava doveroso passare anche da questa one-shot.
Come avrai notato, la mia recensione sarà neutra per alcuni semplici motivi che ti spiegherò in seguito. Non me ne volere, per carità, vorrei solo essere sincera in quanto credo che una recensione neutra e motivata sia più costruttiva che una positiva tanto per compiacere l'autore.

Allora, partiamo subito dal titolo. Come già ti hanno fatto notare, non è molto accattivante e non cattura l'attenzione nel lettore. Ciò che intendo dire è che una qualsiasi persona, leggendo velocemente i titoli delle storie in questa sezione, potrebbe forse non accorgersi della tua storia perché il titolo, appunto, non è accattivante. Questa poi è -ovviamente- la mia opinione, e non è una verità assoluta. So benissimo quanto sia difficile trovare un titolo adatto ed interessante, quindi non posso biasimarti più di tanto.
Anche l'introduzione non è più di tanto accattivante, ma un po' banale. Anche qui vale lo stesso discorso di cui sopra.

Passiamo ora alla storia vera e propria.
La trama non è male, anche se lo sviluppo lascia un po' a desiderare. O meglio: certi passaggi sono ben scritti (come il finale, dal momento in cui la ragazza sale in macchina), ma certi altri sono un po' banali e ripetitivi.
La situazione iniziale e la prima metà del racconto sono piuttosto ripetitivi e con poca azione, e in più sono descritti approssimativamente. Aggiungere descrizioni non è sempre necessario in una storia ma, nel caso della tua, credo che qualcuna in più non ci sarebbe stata male. Bisogna poi stare attenti a non risultare noiosi abbondando con le descrizioni, ma qui credo sia il caso opposto.

Per quanto riguarda i personaggi, anche questi sono poco caratterizzati e risultano piuttosto piatti. Cosa sappiamo di Melanie e delle sue sensazioni? Poco niente. Non ci hai mostrato né i suoi pensieri né le sue emozioni, ma ti sei limitata a descrivere meccanicamente tutti i suoi gesti, anche quelli inutili. Avresti potuto tagliare un po' di scene inutili (come la prima volta che Melanie va in camera della sorella), preferendo approfondire di più le sensazioni della protagonista e, fondamentale, aggiungere più descrizioni.

So di averlo già detto, ma le descrizioni in questa storia avrebbero potuto essere quel quid che manca alla tua storia per raggiungere un livello superiore.
Non hai lacune per quanto riguarda la grammatica né particolari problemi con la punteggiatura (a parte qualche virgola fuori posto e quei due puntini, "..", che non sono un segno di punteggiatura esistente). Forse avresti potuto curare un po' il lessico, sostituendo termini come "balzò" con termini un po' più pertinenti alla storia. Questo è solo un esempio, il primo che mi è capitato sott'occhio.

- "Gridò spazientita e terrorizzata la ragazza."
Perché ti ho riportato questa frase? È un esempio di frase inutile. So di averti detto di mostrare le sensazioni della protagonista, ma questo è il modo sbagliato di farlo. Già il fatto che la ragazza dica "PRONTO!!" indica che lei è spazientita, non c'è bisogno di aggiungere ulteriori aggettivi.
In più, non credo che la ragazza possa essere "spazientita" e "terrorizzata" allo stesso tempo. È un'antitesi, un ossimoro, chiamalo come vuoi.

Passiamo ora alla parte che invece ho apprezzato della storia, ossia il finale. È bella l'idea della ragazza che sale sulla finta automobile della polizia, che vede la fede di sua madre per caso e la vera volante della polizia che arriva da lontano, anche se non è una cosa originalissima. Tutto sommato questa parte della storia è ben sviluppata e abbastanza inquietante, anche se con ulteriori descrizioni e caratterizzazione dei personaggi sarebbe potuta essere di gran lunga migliore.

Non ho notato errori gravissimi o, meglio, ci sono sviste che avresti potuto evitare ma che ora non sto qui a mostrarti sia per la mia negligenza sia perché credo che, rileggendo la storia attentamente, tu possa notare da sola.

Ricapitolando: la trama della tua storia è interessante ma non è adeguatamente sviluppata; c'è una carenza di descrizioni che penalizza il tutto e i personaggi sono piatti; una nota positiva è rappresentata dal finale, anche se hai liquidato tutto troppo velocemente (come la morte della sorella e dei genitori).

Posso solo consigliarti di leggere, leggere e leggere. Se ti piace il genere, ci sono storie scritte bene che meritano di essere lette (se non vuoi impegnarti con un libro), e nelle quali puoi vedere esempi di buone descrizioni.

Mi raccomando, continua a scrivere, visto che (come dici tu stessa) è un'attività rilassante e appagante. Non demoralizzarti mai, anzi, prendi questa recensione come un punto di partenza da cui iniziare nuovamente.

Spero di non esserti sembrata altezzosa, non era certo il mio intento.

Un bacio,
Clarice