Things we lost in the fire
di MoganoThestral7629

23/03/15, ore 16:15

QUARTA CLASSIFICATA A PARIMERITO

Things we lost in the fire – LUISA.EFP, totale: 43.5/50

Grammatica: 10/10

Brava ^^

Stile: 3/5

Il tuo stile è abbastanza buono, ma fai un uso spropositato di virgole, davvero troppe e rallentano la narrazione in modo incredibile, ti consiglio di rileggere alcune frasi, ti faccio alcuni esempi:

-“Al Ghirigoro, un paio di persone si aggiravano tra gli scaffali”

-“In effetti, viveva molto meglio della maggior parte dei Maghi che, venticinque anni prima, avevano combattuto contro Voldemort, avevano perso famigliari, casa e soldi e, in quel momento, all’inizio di una crisi economica, non se la passavano proprio bene.”

-“ma era fuggito, dopo la guerra, all’estero”

-“Per questo, la Biblioteca non era tanto affollata:”

-“Rose sapeva che Lily, una volta a casa, il giorno di Diagon Alley, aveva raccontato il fatto al padre”

Ci sono poi delle frasi bravi, moto bravi, che si susseguono tra loro e danno quasi l’impressione di elenco. Ti dico questo perchè la storia è molto valida, davvero bella, e sono tutti consigli i miei ^^.

Elementi caratteristici del contest: 9.5/10, così composti:

protagonista 2/2

Perfetta!

tramuccia 1.5/2

Qui potevi approfondire un po’ di più… hai messo degli spunti bellissimi che mi hanno incuriosita tantissimo, forse per questo sono rimasta un po’ delusa alla fine che non approfondissi più di tanto…

prompt 2/2

Ben usato e presente nel testo.

citazione 2/2

C’è, e l’hai usata anche discretamente bene.

obbligo-divieto 2/2

Sono presenti molti altri personaggi della Nuova Generazione, quindi benissimo!

Caratterizzazione, coerenza trama e personaggi: 7.5/10

Dunque, come ti ho detto prima potevi approfondite un po’ di più la trama… nel senso metti solo la discussione tra Lily e Harry per far capire che il trio non dice nulla ai figli, mentre all’inizio mi è sembrato un po’ il contrario: Ron rende partecipe Hugo delle sue ricerche… mi è piaciuto l’inserimento di Scorpius e il ruolo di Lily, sono anche messi piuttosto bene nelle vicende e si amalgamano alla storia ^^. L’unica cosetta potevi essere più dura nei confronti dei Tre che non svelano i segreti del passato, per rendere la cosa anche più incisiva.

Mi è piaciuta da morire il fatto che la società è in crisi, questo elemento è stato molto originale e creativo, ma è come se ti fermassi l’ e non approfondissi veramente la vicenda, hai fatto un bellissimo lavoro, però!

Originalità: 5/5

Mi è sembrata una storia molto originale e mi è piaciuta molto!

Titolo: 4.5/5

Bellissimo e molto evocativo, dico davvero, un titolo stupendo! In generale però non amo i titoli in inglese, specie quelli lunghi, ma il tuo mi ha conquistata.

Gradimento personale: 4/5

La storia mi ha incuriosito molto per questo volevo di più! xD, la prossima volta ti consiglio di osare di più, perché le idee ce l’hai e si vede che sei brava!

24/02/15, ore 17:52

Sono arrivata alla tua storia tramite il contest a cui ho partecipato anch'io.
Mi è piaciuta molto questa visione un po' "politica" della tua ff (forse perchè anche la mia è un po' così XD).
Un futuro in cui si è dimenticato il passato è uno spunto veramente interessante (forse perchè è quello che sta succedendo anche nel nostro Paese) e non mi spiacerebbe se continuassi a scriverci su (nel caso batti un colpo). Mi interesserebbe soprattutto la vicenda di Lily.
Quindi complimenti!
L'unica piccola critica è al personaggio di Malfoy per il semplice fatto che l'evento come tu lo hai narrato non è fedele al testo della Rowling. Da come ho capito io (ma forse mi sbaglio)  Rose e Scorpius si vedono per la prima volta al Ghirigoro, poi però accenni a Malfoy anche a scuola (quindi trovo che ci sia anche una piccola incongruenza interna).
A parte questo devo dire che la tua storia mi ha proprio intrigata!
Morgana

07/02/15, ore 15:41

Prima di tutto, credo che tu abbia risposto molto bene al prompt e alla trama richiesti dal contest, quindi complimenti!
Poi, la storia è davvero molto ben scritta ed avvincente dall'inizio alla fine. Potrebbe benissimo trasformarsi in una FF più lunga, e se mai decidessi di farlo, fammi un fischio perché correrei a leggere!
Trovo che i personaggi principali siano fedeli a loro stessi per tutto lo svolgimento della storia (non mi spingo a dire IC, visto che non li conosciamo quasi per niente). Anche Hermione trovo sia stata ben caratterizzata. Devo comunque confessare come una Rose che non agisca davanti ad un'ingiustizia, per quanto giovane possa essere (neanche troppo, se Lily ha quindici anni), mi abbia sorpresa, così come un Harry che liquidi la figlia sostenendo che vada tutto bene... Immagino però che questi comportamenti siano tutto sommato coerenti con la tua visione del Mondo Magico in quegli anni, visione ben diversa dalla mia, che con infantile ottimismo me li immagino trascorrere una vita quasi rose e fiori ;)
In conclusione, pur non trovandomi sulla tua stessa linea d'onda per quanto riguarda il futuro della 'New Generation' e la loro conoscenza degli eventi del '98, ho molto apprezzato il racconto, e questo la dice lunga su quanto fosse ben scritto e costruito.

Isidar (compagna di contest ;)

13/12/14, ore 15:57

Ciao :)
Ho trovato la tua storia curiosando tra i vari contest e devo dire che mi è piaciuta molto. L'ho trovata molto realistica, inoltre il personaggio di Rose mi sembra davvero ben caratterizzato. Non so cosa altro dirti, la storia mi è piaciuta molto.
Buona fortuna per il contest ;)

01/12/14, ore 21:34

ciao, davvero molto carina :)
Ho visto il link nel bando del contest, a cui partecipo anche io e quindi ho deciso di buttare uno sguardo a questa storiella, un po' per curiosità un po' perché attirata dal titolo.
Mi è piaciuta molto e non credo che sia un esperimento fallito, anche se non so come ti eri immaginata la trama nella tua mente, dico inizialmente, ma ti assicuro che la lettura è davvero molto piacevole. Certo, è un po' triste, leggermente malinconica ma l'ho trovata incredibilmente reale, come se questi personaggi fossero plausibili nel contesto in cui li hai inseriti e nel modo in cui li hai delineati quindi davvero, molto brava e i miei più grandi complimenti,
spero che scriverai ancora qualche altra cosina
saluti
_Lady