Sempre con te
di Alle898

26/11/14, ore 18:36

Che dire.....Personalmente non conosco la versione della storia a cui ti sei ispirata per il racconto, quindi mi baserò solo su un criterio generico per valutarlo. Nel complesso l'ho trovato molto gradevole, l'unica pecca (se così vogliamo dire) sta nell'improvviso cambio di comportamento di Philippe, che un bel giorno decide di tornare ubriaco e usare violenza sulla povera Christine....A parte questo....Gerard non poteva svegliarsi prima? 'Sta ragazza si è dannata per quattro anni, poveretta xD.....Comunque, nel complesso....Mi è piaciuta. Brava cara ;)

24/11/14, ore 13:14

Buongiorno!
Allora, innanzitutto, devo dire che mi dispiace essere costretta a metterti la bandierina rossa, ma purtroppo ci sono non pochi aspetti in questa storia che mi lasciano perplessa. Non è tanto per il fatto che sono ostile allo ship Erik/Christine o che Erik non sia minimante il maniaco che appare nel libro (se ti sei ispirata alla versione del 1990 che evidentemente propone una caratterizzazione dei personaggi differente da quella originale, questi due aspetti non costituiscono un problema), ma i problemi ci sono. Vediamo quali:
1) Lo stile. Di per sè, non sarebbe malvagio, ma scrivere una storia intera usando praticamente solo il punto fermo, spezza le frasi in gola al lettore, oltre a creare un effetto quasi meccanico che risulta poco piacevole, e che danneggia non poco la fluidità e la musicalità del testo. Forse optare per un minimo in più di subordinazione avrebbe creato un effetto migliore, inoltre non vai quasi mai a capo, e interi paragrafi sono solo sequenze di azioni (disse, fece, andò) buttate lì quasi fosse un verbale di polizia. Questo risulta poco piacevole.
Inoltre non puoi interrompere il testo mettendoti a spiegare la trama della Traviata. O dai per scontato che i lettori la conoscano già, oppure trovi un altro modo. Messo lì in mezzo, da fastidio.
2) Molte cose che non vengono minimante spiegate, ad esempio come abbia fatto Monsieur Cholet a trovare Christine, e perché non abbia battuto ciglia alla notizia che il famigerato Fantasma dell'Opera era ancora vivo.
3) Lo stupro. Una violenza sessuale è un tema che in una fanfiction andrebbe trattato con i piedi di piombo. Non puoi liquidarlo in quattro righe secche, e poi mostrare Christine che non sembra minimamente scalfita dalla cosa. Senza contare che non viene spiegato perché Philippe passi senza soluzione di continuità dall'essere un uomo dolce e premuroso, al diventare un ubriacone violento. Avresti dovuto fare un minimo d'introspezione, mostrare che cosa lo ha condotto a un gesto così estremo. Così non ha nessun senso.
4)Gerard. Ma quell'uomo è completamente cerebroleso, o cosa? Perché a) non si spiega per quale motivo, pur sapendo che Erik era suo figlio, gli abbia permesso di fare quella vita da cani che ha fatto nei sotteranei dell'Opera, e b)per quale motivo ne lui ne quell'altro genio di Erik abbiano pensato di avvertire Christine che Erik era ancora in vita, permettendole di struggersi per quattro anni. Anche lei, da questo punto di vista, non è normale. Com'è possibile che non gli abbia chiesto, che non abbia preteso di sapere, perché non si era fatto vivo per quattro anni? E lui, perché non si sente in dovere di darle qualche spiegazione? Queste cose non accadono nelle coppie normali, e quando accadono vuol dire che c'è un serio problema da entrambe le parti.
5) Il finale. E' veramente troppo scontato. E' buttato lì così tanto per dare una conclusione alla storia, e per dare una qualche parvenza d'inutilità a quella idiota di Gerard. Va bene il cliché, ma qui è veramente esagerato.
Mi dispiace di averti lasciato questa sequela di critiche, e spero tu capisca che non si tratta di un'offesa alla tua persona o alla tua scrittura.
Alla prossima
Catcher