Tutto quello che ho fatto, l'ho fatto per loro
di Punica

carina, veramente carina, l'idea che il clima rappresenti i protagonisti mi piace molto...il rapporto tra fratelli è molto intenso, sarebbe stato bello leggere ancora, complimenti!

Ciao Punica...ci sono anche io! A me è piaciuta la tua storia...è piena di amore, di coraggio e di sofferenza...come tutto il libro di Tolkien, del resto! Mi è piaciuta la nascita di Fili, in un giorno di primavera, e il pensiero sospeso di Erebor...Oh Mahal! Se Fili fosse nato lì! Ho amato moltissimo il ricordo di Kili, delle botte prese dal fratello per difendere il suo onore di Nano, e le parole dello Zio Thorin..."sei diverso perchè sei un principe...voi sarete i sovrani di Erebor, ve lo giuro". Quanto dolore dietro quella promessa...se solo Thorin avesse saputo! Ma anche quanta speranza di restituire il regno ai suoi eredi...fino alla fine, ad ogni costo. E poi...Dwalin! Che dire! Mi hai stretto il cuore! Ho immaginato la scena...quel Nano, enorme e burbero, stretto nel suo dolore lacerante di fronte alle tre tombe, dove riposano i suoi amici, i suoi fratelli Nani. E il suo ricordo di Thorin...nonostante la malattia, la follia dell'oro, il suo amore per i nipoti era grande e forte...il suo cuore era coraggioso e nobile, come i suoi ideali e la sua volontà di riportare il popolo di Durin a casa, alla Montagna. E alla fine, è riuscito nel suo intento...i Nani sono ad Erebor...e anche lui vi riposerà fino alla fine dei tempi.
Bellissima storia! Brava! Ho il cuore che trema e le lacrime agli occhi...questo modo di raccontare, fatto di ricordi, di sensazioni e di nostalgia mi lascia sempre l'amaro in bocca ma è bellissimo proprio nella sua struggente tristezza.
Alla prossima Punica...e non dimenticare la tua ff..."I can ask no more than that!"
Un bacio,
Emilia
(Recensione modificata il 27/11/2014 - 11:37 am)

La mia recensione non è del tutto positiva, ma ho preferito mettere la bandierina verde piuttosto che quella neutra, poiché era comunque da un po' che desideravo leggere qualcosa di simile.
Anche io sto scrivendo (compongo un rigo, lo leggo, rileggo, cancello e aspetto un altro mese per riaprire Word) qualcosa di simile, più che altro sulla nascita di Fili e Kili e su Thorin. Mi piace l'idea di tanti piccoli spaccati di vita quotidiana che alleggeriscano un po' le loro sorti. Ho per questo apprezzato la tua storia, sebbene ci sia qualche piccola pecca.
Dis appare appena, è marginale, ma mi sembra di vederla ugualmente, ferma, dura, una madre nanica. Pronta a proteggere i proprio figli anche se è spossata e Kili è poco più di un microbo.
Thorin rimarca molto il personaggio stanco e nostalgico che diventa alla fine del libro, mi è piaciuto. Anche se avrei apprezzato un po' di più vederlo interagire coi bambini, essere impacciato e impreparato a prendere uno dei suoi nipoti tra le mani.

La pecca principale credo sia la mancanza di descrizioni. Sono poco accurate, il tutto è molto rapido e scarno. Trattando un argomento simile saresti potuta andare a costruire uno scenario caldo e accogliente, andare a ricreare il tepore della casa, delle braccia di Thorin, giocare con Fili e Kili. Non so, ci sono davvero tantissime cose su cui avresti potuto andare a lavorare e che avrebbero sicuramente reso la storia più gradevole.
Nella prossima storia potresti provare a soffermarti un po' di più, a descrivere meglio, a rendere le cose un po' meno affrettate :)
Ho inoltre poi trovato molto fuori registro il "cazzo" detto da Fili. Non è un vocabolo riscontrabile nella saga (né quella cartacea, né quella cinematografica). Ti suggerisco di sostituirlo con qualcosa di più appropriato, un insulto nanico, un'imprecazione sugli orchi.
Inoltre, non so se sia voluto o solo causa di un'impaginazione erronea, ma vai accapo troppo spesso, anche quando non è necessario. Spezzi le frasi e il ritmo della narrazione. Ti suggerisco di rivedere un po' l'htlm.
Ci sono poi alcuni piccoli errori di distrazione, che puoi facilmente trovare con una rapida rilettura.

Ah, la faccenda della barba di Kili, è un headcanon del fandom, vero? XD Perché anche io sono fissata sul fatto che venisse preso in giro per la poca barba, ma non ricordo se me lo sono immaginato o se l'ho letto da qualche parte.

E io trailer è IL MALE! Parliamone! ç_ç Come resistiamo fino al diciassette dicembre? E come andiamo avanti dopo? ç_ç Non voglio! Io neanche volevo vederlo, so che mi ucciderà T_T

Alla prossima, Asahi

Ciao Punica,devo dire che con le storie traguche ci sai fare...naaaah;scherzo.
Anche io ho visto il trailer(lo vedo ogni giorno) e si,mi fa un certo "effetto"...
La tua storia e' molto bella anche se e' ub pochino triste.
La mia schifosa recensione termina qui.
Buon lunedi sera!

Stupenda sul serio, scritta benissimo, soprattutto é scorrevole e molto malinconica, per un pelo alla fine non mi sono messa a piangere.
Quest'estate quando ho letto la fine del libro non volevo credere che morivano, e dal film io mi aspetto lacrimoni, già solo vedendo il trailer mi viene da piangere, anche perché é l'ultimo film *si asciuga i lacrimoni dagli occhi* basta parlare di cose tristiXD
Io adoro il rapporto che Thorin ha con i suoi nipoti, direi paterno, perché di sicuro per loro é come un padre. Poi ha reso bene anche l'affetto fra Kili e Fili con la storia della barba.
Davvero complimentoni.
Un bacio Hika<3