Grazie per averci fatto vivere un sogno
di Fede883

21/10/17, ore 11:03

Molto carino e delizioso questo racconto.
Ti piace scrivere ma ti piace molto anche lo sport, nello specifico il calcio, che non seguo piu da moltissimi anni, seppur ne mastico un pochettino.
Stupendo inno alla fratellanza che attraverso lo sport, trova la sua massima espressione inteso ad un qualcosa che unisce e abbatte tutte le barriere dove in questo caso la rivalità è tratta con rispetto.
Gli inglesi dell'Arsenal (una delle squadre di punta d'Europa, ancora ricordo i tempi in cui giovava Sheringham e il portiere Seaman) perdono si ma con dignità senza degrinare i loro eroi.
Se hai scelto come protagonista questa squadra, immagino che nei un grande simpatizzante.
Io del campionato inglese (nonostante non seguo lo sport con verace passione) ho sempre prediletto il piu blasonato Manchester United, mentre del campionato scozzese (giusto per restare in Gran Bretagna) i Rangers Glasgow.
Quando il gioco è pulito, porta con sè la gioia, la grinta, la complicità e la trasparenza è tutto ciò non è tutto "perso".
Esprimi dei concetti importanti da non dimenticare tra quella cosa che lo sport dovrebbe accomunare senza, quindi, differenze e dare, a noi tutti, momenti di gioia e di partecipazione .
Può starci l'agonismo e il tifo ma non la violenza e l'alibi per sfogare la propria rabbia.
Mi fai ricordare quando l'Italia nel 2006 vinse i Mondiali in Germania, all'aeroporto la squadra fu accolta con trionfo all'aeroporto con una festa enorme, però...
Nel 2010 l'italia giocò piuttosto male non riuscendo neanche a sconfiggere la Nuova Zelanda, e quando i nostri "eroi" tornarono a casa
non furono trattati come tali, gli insulti erano cosi accesi che a momenti si sentivano anche dalle mie parti.
Il tifo, l'ammirazione e l'amore per la propria squadra a mio avviso deve starci nel buono e nel cattivo tempo/periodo, specie per quanto riguarda la nazionale, li mettiamoci pure del sano patriottismo.
Il finale del racconto ha un tocco cosi intriso di onore, un gesto che sicuramente il capitano non dimenticherà mai.
Ribadisco ancora che non seguo ne il calcio e ne nessun sport in maniera fanatica ma...w lo sport, specie quando i "risultati" sono questi.
Bravo Fede833, hai segnato un bel gol di vittoria attraverso questo componimento.
Alla proxima!

ps. Attendo con piacevole interesse la risposta alla mia recensione de "Il Generale tradito."

31/07/17, ore 10:53

Wow! È scritto veramente bene, ho la pelle d'oca! Ho provato le stesse sensazioni quando la mia squadra ha perso la finale di champions, e se non fosse stato per la distanza (e per il fatto di essere immensamente timida), avrei fatto sentire il mio appoggio ai miei giocatori. Perché arrivare in finale di champions non è mai semplice e perdere una partita... può capitare a tutti. E le sconfitte non faranno mai diminuire l'amore per la squadra. Ripeto: veramente toccante!

ps. a parte il fatto che si tratti di un tifoso dell'arsenal, ma va bene lo stesso ;)