Come un romanzo
di pickingupwords

27/01/15, ore 16:00

Ecco il giudizio, alla prossima,
Fabi.

Grammatica e sintassi: 9.7/10 punti

Stile: 7.4/10 punti
–o forse è un’ora? Ho perso la cognizione del tempo-, Se decidi di utilizzare il trattino basso, faresti bene a usare sempre lo stesso, per convenzione sia per i dialoghi che per questi incisi il trattino sarebbe quello lungo. Sempre per convenzione, il tag di dialogo va sempre chiuso con un segno di punteggiatura quando si usano le virgolette alte.
Il rivolgerti a questo ragazzo di cui non ci dici il nome in seconda persona ha dato alla storia un senso di intimità; hai scritto in modo molto frammentato, a volte anche iniziando le frasi con le congiunzioni, cosa che non si dovrebbe fare in grammatica, ma capisco che l’effetto lento e ripetitivo era chiaramente voluto.
Non ho apprezzato molto la scelta di inserire nel testo forme colloquiali come: “E alla fine ci vengo,” o “E tu me lo dici, come ti chiami”, che secondo me hanno reso anche troppo informale il testo.

Originalità: 3.5/5 punti
Una storia romantica piacevole da leggere, originale per quanto riguarda il piccolo espediente che il ragazzo usa per farsi notare, con successo, dalla protagonista della storia.

Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 punti
Di questa coppia di ragazzi sappiamo poco, perché non ti sei soffermata troppo sui dettagli. Lo stile scarno ti ha portata a farci conoscere solo pochi dettagli essenziali (portano entrambi gli occhiali, sono in biblioteca, è inverno) utili a dare un ambiente nebbioso nel quale questi personaggi agiscono. Non ho sentito la mancanza di questi dettagli, però; al contrario, in questo modo ci si può immedesimare coi protagonisti, aggiungendo i dettagli che ci sono suggeriti dall’immaginazione.

Sviluppo della trama: 10/10 punti
La trama è semplice e lineare; prende spunto dal classico appuntamento preso per caso, ma lo fa con un espediente interessante: questo libro che definisce la storia che i due sperano stia per cominciare.
La storia centra perfettamente il tema del contest, perché in effetti la vita della protagonista cambia quando lei decide di accettare il libro da questo ragazzo misterioso (anche se non troppo)

Gradimento personale: 2.2/3 punti
Una bella storia romantica ogni tanto ci vuole per tirarsi su il morale e sognare un po’, la tua mi è piaciuta per la sua positività e per questo romanticismo puro che si respira leggendola.
Ho apprezzato molto la scelta del libro, perché Pennac è da anni uno dei miei scrittori preferiti e speravo ti riferissi al suo libro quando ho letto il titolo.
Complimenti e grazie per aver partecipato.

Totale: 46.8/53 punti