Your Dreams [In the Illusion of Mind]
di rekichan

23/07/10, ore 13:21

Tu la definisci Nonsense, ma io scorgo un nonsochè di allegorico che ha stimolato la mia vena di lettrice, appassionandomi a tal punto nella lettura che non ho staccato neanche per una frazione di secondo gli occhi dallo schermo.
Un secondo prima ero in camera mia, poi tutto d'un tratto le pareti non ci sono più, e il mio campo visivo di popola delle immagini evocate da te nelle tue parole, una piu nitida e colorata dell'altra, Naruto, Konoha, lo scoiattolo, Naruto e Sasuke, e poi, finalmente, la fine.
La frase che Sasuke dice alla fine è qualcosa di bellissimo, complimenti.
Un bacione,

Vivvi.

06/11/08, ore 20:58

Ehy, sarò fuori strada, ma devo dirti che ho trovato questa one shot molto meno nonsense di quanto mi aspettavo. Mentre la leggevo, provavo la stessa sensazione di quando leggo la Divina Commedia o i testi dei Nightwish. Stesso linguaggio criptico e allo stesso tempo semplicissimo, se si ha la chiave per leggerlo. Lo scoiattolo l'ho associato immediatamente a Sasuke, ma credo fosse palese. Corre, corre, corre, poi si ferma e guarda Naruto che si affanna ad andargli dietro, anche a rischio di ferirsi ma fregandosene di ciò. Poi, esattamente come accade nel manga, un imprevisto lo riporta ancora più indietro di quanto già non fosse, in questo caso la pasta bianca. Lo fa avvicinare fino al limite, quasi fino a fargli toccare la propria meta, e poi lo allontana di colpo, aumentando la sua frustrazione (questo mi ricorda anche una frase dell'ultima opening - "You know the closer you get to something - the toughter it's to see it"). La minestra l'ho associata col senso di colpa di Naruto (sono convinta che ne provi molto), dal momento che l'Akatsuki sta cercando LUI, però nella battaglia ci sta andando di mezzo praticamente tutta Konoha. Devo dire che se gli abitanti del villaggio lo odiavano da bambino, non vedo come adesso non lo abbiano ancora maledetto per aver "attirato" Pein fino a loro. Ma arriviamo alle parti con il Sasuke-umano: Le mie preferite, e non solo per la lemon un po' volgare (anche se le apprezzo di più delle altre xD), ma anche per la specialissima interpretazione del loro legame. Lo ammetto: per me non stanno sognando insieme. Ho interpretato il finale come un unico sfogo dell'anima di Naruto, che porta la sua bramosia nel riportare il compagno a casa agli eccessi più estremi (come è in questo caso l'atto sessuale). in questo si traduce la sua ossessione, e fissazione. Facendogli sognare cose oltre ogni limite. Ed allo stesso tempo mantenendo quella malinconica atmosfera dove, entrambi un po' impacciati, si danno del teme e del dobe, finendo poi per battibeccare. Una bellissima sintesi a colpi di metafore del manga di Naruto, devo farti i miei complimenti Rekichan ** Stavolta mi hai davvero lasciata di stucco!!! (e spero di non aver scritto delle grosse castronerie...! xD)

05/11/08, ore 17:26

Uh, lo scoiattolo che impasta - non si sa bene cosa - mi ha fatto pensare a un mito giaponese che avevo incontrato in un videogioco tempo fa. La leggenda di preciso non la conosco, ma ricordo che un coniglio scendeva dal cielo e si metteva ad impastare. E se non ricordo male i giapponesi quando guardano la luna vedono un coniglio (che impasta qualcosa? non sono sicura). Però un coniglio, appunto, non uno scoiattolo.
L'immagine dello scoiattolo che impasta in cima all'albero mi ha fatto pensare all'immagine di Itachi appollaiato in cima al palo la notte dello sterminio degli Uchiha. C'era anche la luna, dietro di lui. E Sasuke in giapponese non significa scoiattolo, oppure è una leggenda metropolitana? xD
E qui parte l'interpretazione allucinate. L'immagine di Itachi in cima al palo con dietro la luna richiama per forza di cose il massacro degli Uchiha, e quindi a una sorta di caduta di Sasuke, la 'caduta' che lo tiene ancorato al passato. E lo scoiattolo in cima all'albero - Sasuke? - impasta qualcosa di vischioso che causa la caduta di Naruto. Naruto, come Sasuke, è attaccato al passato, al passato del team 7 o al passato della sua amicizia con Sasuke, per lo meno.
Ok, fine delle associazioni mentali deliranti. Da sempre adoro i sogni e azzardare interpretazioni assurde dei sogni, miei e degli altri. E' una one-shot molto evocativa, le scene che hai descritto sono potenti, visivamente e simbolicamente, almeno per me. Perdonami, non ho resistito. :3
Val

03/11/08, ore 16:03

Ciao. Questa fiction è bellissima. per essere un sogno vomitato, è riuscita propio bene!le parti che ho preferito sono... uhm... vediamo... naruto che mangia dal piatto gli abitanti di konoha, il dialogo di sasuke e naruto nel pezzo in cui osservano il loro sogno, la parte finale... è che questa fic sembra impregnata di significati nascosti, è così cupa, così... bah. boh. in ogni caso, complimenti e baci, cicoria.

02/11/08, ore 20:45

davvero bella questa oneshot è una nosense anche se si riesce cmq a comprenderne il significato... mi è piaciuta un sacco, soprattutto il diaolgo finale, dove Sasuke con l'idea del suicidio di coppia sembra essere quelli più infantile etocca a NAruto x uan volta fare le veci della persona matura... alla prossima kiss

02/11/08, ore 15:26

Come sempre, mi sbalordisci. Un sogno davvero irragionevole- come deve essere un sogno - surreale, ma, incredibilmente, forse c'è più verità in quel sogno che nella realtà di Kishimoto. Incredibilmente ben scritta. Complimenti! ^^

01/11/08, ore 10:12

Oh, vedo che l'hai già messa su EFP! Umh, che ti devo dire? Me la sono letta quando era ancora su carta e sai già ciò che penso, ma vediamo di lasciare un commento (chiedo scusa, ma non sono molto in vena di scleri): Allora, lo scoiattolo...secondo me si sta facendo di qualche nuova sostanza topante che va impastata a lungo ù_ù, motivo per cui Naruto non riesce a prenderlo e sta decidendo se fargliela provare, solo che risulta vischiosa e Naru scivola ù_ù Il pezzo che più mi piace è quello della minestra XD Quando si ha fame, si mangia tutto e TUTTI, probabilmente la gente di Konoha era il cibo di riserva, oh! Ovviamente non tralascio la lemon... Eh, si vede che il sogno era di Sas'ke, eh (puoi ben intuire perchè, per una volta, ho scritto Sas'ke invece di Saws-uke XD). Ew, ho finito, almeno credo. Non so. Per una fic Nosense, ci voleva un commento Nosense, punto ù_ù. *lovelove*

01/11/08, ore 01:34

Una Nosense molto ad effetto. Che poi Nosense relativa, perché nonostante alcune scene "oscure" alla fin fine è abbastanza chiaro.
Personalmente la scena che ho apprezzato di più è quella del dialogo finale, quando Sasuke, trastullandosi con l'idea di un bel e drammatico suicidio di coppia, si rivela quasi essere quello più infantile dei due. Anche se poi non so fino a che punto Naruto sia realmente assennato, forse ha solo un carattere troppo semplice e lineare per pensare a cose così teatrali ed estreme.
Ah, comunque continuo a sostenere che la sostanza bianca che impasta lo scoiattolo sia colla ù.ù dai, sembra uscito dal manuale "come capire la nostra mente: sogni e segni del subconscio" XD