Il mio porto sicuro
di sguardinfiniti

08/12/14, ore 23:03

Ciao bella!
Come da promesso sono passata, certo con un pò di ritardo ma sono qui.
Di sicuro ti starai aspettando una recensione positiva ed invece no; la storia sinceramente non mi piace, la trama è scontata, lui le si avvicina al porto di punto in bianco si mettono a parlare e lui le chiede il numero? No, non mi piace per niente. Grammaticalmente, sbagli i verbi, parli al passato e dopo cambi usando il presente. Debora, in un paese all'estero è Deborah e, per Sara è lo stesso (sarah).
Non ti dispiacere perchè sono convinta che è dagli errori che si migliora.
a presto,
dreamersoul

ps
se ti va, ti invito a passare dalla mia storia Like color on my draw
(Recensione modificata il 08/12/2014 - 11:16 pm)

07/12/14, ore 17:43

Ciao bella scusami il ritardo ma sono impegnatissima ultimamente e mi aspettano due settimane di inferno quindi non posso sempre stare al pc per vedere quando aggiornano le varie persone. Comunque complimenti,mi piace molto sara come personaggio e ovviamente tifo per la coppia zayn sara. Continua e se vuoi passa dalla mia
(Recensione modificata il 07/12/2014 - 05:43 pm)

07/12/14, ore 04:24

Ciao cara, come stai?
Anche in questo capitolo sono presenti alcuni errori ma non te li farò notare tutti. Il principale e più grave è che ci sono troppi tempi verbali sbagliati. Non puoi usare il presente in alcune frasi e il passato remoto in altre. È grammaticalmente sbagliato. Ti faccio un esempio semplice così magari capisci meglio cosa intendo: "io mangio una mela e lessi una rivista". La frase è chiaramente errata, e questo è dovuto al tempo verbale usato nella coordinata. O metti tutto a presente o metti tutto al passato. Non puoi fare un po' è un po'. Ovviamente se nel presente parli del passato allora questo è accettabile, ma dato che qui si parla solo di presente allora no.
Ti faccio anche notare che di solito si dice in lutto e non di lutto.
Passando ai contenuti, volevo dirti che questo capitolo mi è piaciuto abbastanza. Intanto sono sicura al 1728% che il ragazzo in compagnia di Zayn sia Niall, o comunque lo spero con tutte le mie forze ahaha. Il capitolo non è male, anche se mi sembra Molto strano che due ragazze di sedici anni vadano a vivere da sole in città. Capisco nel capanno in giardino, ma in citta no. Secondo me questa è una cosa davvero troppo improbabile. Escludendo ciò, il capitolo alla fine è carino e no è piaciuto abbastanza se non che credo che dovresti sforzarti di scrivere un po' di più. Sono disposta anche ad aspettare un mese per un capitolo, ma solo se questo è fatto bene e abbastanza lungo.
Ti auguro una buona notte (o giornata).
A presto, Carlotta :)

07/12/14, ore 04:07

Ciao. Come stai? :)
Per prima cosa vorrei farti notare un errore presente nel testo nelle prime righe. Tu parli della città e poi dici "Il mio, più che città, è un piccolo paesino". In questa frase è contenuto un errore. Poiché città è un nome femminile, quando ti riferisci a questa, l'articolo/il pronome/l'aggettivo devono essere femminili. Quindi dovresti scrivere "la mia, più che una città....". Ti faccio anche notare che l'articolo che si mette davanti alla parola scalini è gli e non i. Inoltre c'è una frase (quella in cui parli del fatto che stare al mare è bello perché respiri aria pura) in cui prima parli di una cosa, poi metti una virgola e inizia una frase completamen diversa. Questa frase non mi sembra molto corretta dal punto di vista dei contenuti. È come se io dicessi "sto mangiando una mela, e mi piaccono i gatti" le due cose messe insieme non hanno molto senso.
Spero che queste piccole correzioni ti possano essere utili.
Passando ad analizzare i contenuti, volevo dirti che noto parecchie imprecisioni anche qui. Innanzitutto, se lei stava scrivendo, come fa ad accorgersi di una persona che da dietro si avvicina? Ha gli occhi anche dietro la testa? Poi, se è sera ed è buio e la luce è poca (lo hai detto tu stessa nel testo) come fa, grazie solo alla luce del faro, ad accorgersi delle tante sfumature degli occhi di lui? Ok che magari vede il colore chiaro ma addirittura le sfumature mi sembra un po' troppo improbabile. Dovrebbe avere una vista supersonica e superpotente. Inoltre mi è sembrato un po' strano che una persona si allontani dal lavoro solo per andare a parlare con una sconosciuta al porto. È possibile, ma alquanto raro ed improbabile.
Poi di solito, quando io incontro sconosciuti e ci mettiamo a conversare, non gli dico che non ho mai avuto un ragazzo e non gli dico tutte le cause e i problemi e blabla perché non lo conosco. Quindi dubito che in una situazione reale una persona spiattelli ad uno sconosciuto la storia della sua vita.
Passando alle cose positive (sì ci sono anche quelle ahaha) il dialogo è stato abbastanza carino e mi è piaciuto soprattutto quando lei sbaglia il suo nome e la risposta di lui. Davvero molto divertente. Alla fine questo prologo non è così terribile da leggere e tutto sommato anche la descrizione del porto è carina, ma, a causa degli errori che ti ho fatto notare sopra, la valutazione della mia recensione sarà neutra. Questo anche a causa del mio giudizio riguardante i contenuti, non solo l'esposizione. E sì so che sembro una professoressa zitella in menopausa rompicoglioni, ma penso che queste critiche siano costruttive e spero che tu possa sfruttarle nel migliore dei modi e trarne insegnamento. Adesso vado a leggere il primo capitolo :)
(E mi spiace se la recensione non ti piace, ma sei tu che me l'hai chiesta quindi chi è causa del suo mal pianga se stesso).
Buona notte cara,
Carlotta :)
(Recensione modificata il 07/12/2014 - 04:11 am)

06/12/14, ore 15:31

Eccomi! Come primo capitolo non mi sembra male solo che una considerazione la voglio fare: Ho visto, sopratutto nella prima parte del capitolo che ti sei dilungata un po' troppo nel parlare di vestiti, della routine o cose simili : "Ho deciso di indossare un paio di jeans neri, con qualche strappo e una canotta bianca. Ovviamente, sopra avrei messo una felpa, non esco mai senza.
L'indecisione ricadeva sulle scarpe, ma alla fine optai per le creepers. Feci una doccia, asciugai e stirai i capelli (non mi piacevano molto mossi) ". Questo posso capire che tu l'abbia messo per dare lunghezza al capitlo, ma chi legge potrebbe scocciarsi, per così dire, di leggere questa lunga lista. Ora magari sono i che ci faccio troppo caso perchè le insegnanti che ho avuto a scuola mi martellavano e mi martellano ancora la testa con queste cose, ma secondo me faresti meglio a scrivere delle belle descrizioni ad effetto come tu sai fare.

Passiamo oltre, mi è piaciuto molto l'originalità del capitolo: mi aspettavo che accadesse tutt'altro e non quello che hai scritto, e ciò mi ha colpito. molto!
Per la lunghezza del capitolo non ti preoccupare: la scuola stressa un po' tutti in questo periodo.. ma tra poco finirà!

Un bacione, ci sentiamo presto col prossimo capitolo

05/12/14, ore 19:46

ciao.
anche se il capitolo è abbastanza corto e non succede nulla di particolare mi è piaciuto molto perché ci introduce un pò la vita della protagonista e ciò è molto utile a capire la storia e la sua trama.
spero che riuscirai ad aggiornare presto:)

05/12/14, ore 17:43

Hey, eccomi qui ancora una volta!
Come ti avevo forse già detto, la tua storia mi era piaciuta, quindi non ho esitato a leggere il continuo.
Nonostante questo capitolo sia abbastanza corto, non credo sia inutile. Non ci sono molti fatti concreti, ma per il primo capitolo questo può andare bene in quanto ti sei concentrata maggiormente nel presentare la protagonista, la sua vita ed i suoi amici, così in futuro posso farmi un'idea più precisa su tutto.
Comunque, anche questo capitolo, come lo scorso, è scritto bene e in modo scorrevole, senza errori.
Quindi continua così!
Ah, non vedo l'ora di scoprire chi è il ragazzo insieme a Zayn.
Alla prossima, xhimmelx :)

04/12/14, ore 15:02

Ehi bella, eccomi qui come richiesto :)
Beh, come prologo è molto carino, ma non posso dire molto sulla trama. Ti consiglio di aggiungere, nei prossimi capitoli, svolte e colpi di scena che rendano la storia diversa dalle altre, perchè a leggerla così sembra una delle solite. Ovviamente il mio è solo un consiglio.
Non ho trovato errori di grammatica, e neppure di distrazione, perciò ti auguro un ottimo svolgimenti della storia, a presto,
XVIIXXIII x

04/12/14, ore 01:47

Ciao. Sono passata come promesso.
L'inizio è davvero intrigante. Debora è una ragazza molto interessante. Una sedicenne molto rara da vedere nei giorni di adesso. Niall beh, diciamo che non si fa scrupoli e ci prova senza troppi giri di parole.
Quando gli ha detto nome e cognome e poi "se vuoi cercarmi su facebook" mi è scappato un risolino. Ahahah!
Beh chissà che cosa gli scriverà nel messaggio (se arriverà). Mi hai incuriosita comunque. Scrivi abbastanza bene e descrivi in maniera semplice e scorrevole, ma che ti stampa in testa la scena in modo semplice. :) Ti consiglio solo di rileggerla per correggere gli errori dei periodi poi è tutto okay. :)
Ti ho aggiunta alle ricordate. Al prossimo capitolo. Ciao. Ciao.

04/12/14, ore 00:24

Ciao bella eccomi quii sono passata. Scusa il ritardo ma sono impegnata sti giorni e ho molto da fare. Non sono un esperta di storie ma solo una semplice appassionata. Per essere l' inizio non è male quindi sono molto incuriosita, posso solo dirti di continuare su sta strada. Avverti appena continui

03/12/14, ore 23:20

Buonasera sono MySuperPayne dello scambio di recensioni! Ho letto questo piccolo prologo e la storia sembra buona, ma stai attenta: ci sono diversi errori di battitura e a volte ci sono dei discorsi scontati. Rileggi attentamente! Per il resto è buona e voglio proprio vedere cosa verrà fuori da questo incontro!
Lo

03/12/14, ore 21:20

Oddio come inizio è bellissimo, mi hai incuriosita troppo
e Nic... scusa Niall è troppo simpatico ahaha ti prego aggiorna presto sono curiosa di sapere cosa succederà :)
Avvisami !
Poi scrivi davvero molto bene, le descrizioni sono perfette e fanno capire bene la storia.
A presto

03/12/14, ore 21:18

Ciao, sono @Delestinforever dello scambio su Twitter! Parto col dirti che sono una Niall's girl quindi già mi piace, ma la cosa più bella è l'immagine del porto che si è creata nella mia mente grazie a te e questo è già un gran punto a tuo favore! Adoro particolarmente il loro incontro, come Niall si espone nei confronti di Debora e della sua schiettezza! Debora mi ricorda molto me, una ragazza semplice e alla mano, totalmente diversa da questa marmaglia di ragazze finte e costruite di questo secolo di rovine! Aggiorna presto e fammi sapere quando aggiorni😘
Un bacione
Ly✌️

03/12/14, ore 21:08

Ehy! Storia, anzi inizio storia davvero originale! Come ho potuto vedere dalle altre recensioni con le quali concordo a pieno, attira molto il tuo genere di scrittura: chiara, coincisa ma speciale . Ho visto molto di te nel personaggio di Debora e ti prego continua così. Apparte il fatto di sognare, le ff secondo me, servono anche a conoscersi interiormente e non è cosa da poco, assolutamente ! Ritornando alla protagonista mi assomiglia molto e mi meraviglio del fatto che esistano ancora persone che portano avanti il loro pensiero e non si vergognino affatto. Credo che se ci conoscessimo un po' di più potremmo rispecchiarci l'una nell'altra. Bando alle ciance..bella storia. Continua presto e per favore avvisami, se non ti crea disturbo Un bacio

03/12/14, ore 19:39

Mi piace tantissimo questo prologo! Continua presto sono davvero curiosa ed il personaggio di Niall mi piace! Non è il solito ragazzo tonto e che mangia solo nelle fan fiction, non dico lo sia dico solamente che in genere lo descrivono in questo modo e non mi piace.
Mi incuriosisce un botto e i due personaggi mi sono simpatici:)
Avvisami quando aggiorni ovviamente! :D
Una cosa che ti consiglio per i prossimi capitoli è di non scrivere tutto attaccato, so che nel prologo non c'è stato bisogno di spazi ma lo dico per sicurezza, poi diventa troppo confusionario e facile da perdere la lettura.
Complimenti ancora, molto bello!

Un bacio
WeasleyElisa