Il fiume
di Flora

03/01/16, ore 14:44

Che bellezza.
Ok, forse non è il modo migliore di iniziare una recensione - ma Dio, questa piccola perla è uscita talmente bene che non ho altre parole per descriverla.
Mi piace tutto di questa flash. Mi piace il ritmo, mi piacciono le frasi tra parentesi che scandiscono il dolore e lo scorrere dei momenti, mi piace l'introspezione - non troppo approfondita, ma va bene così, perché quel poco che c'è dice tutto quello che va detto. Ed è splendido.
Non so che altro dirti, sinceramente. Hai scritto una piccola perla davvero magica, e tra l'altro non ho riscontrato errori di sorta - forse avrei preferito una maggiore cura grafica della storia, ma tant'è non è la cosa più importante in fondo.
Insomma, davvero un ottimo lavoro.

_Eagle ||

24/10/15, ore 22:39

Questo testo dal sapore amaro-dolce è riuscito a toccarmi dentro.

Per prima cosa, il layout è molto azzeccato: la divisione in capoversi delle brevissime frasi e l'uso delle parentesi da all'occhio la sensazione di trovarsi di fronte a un testo poetico con un twist.

In realtà, solo perché non scritto in metrica o privo di rime, non vuol dire che lo scritto manchi di poesia: è un'ode alla morte e a quanto c'è dopo. Non un paradiso inteso nell'ottica religiosa, ma semplicemente il prolungamento dell'amore oltre la vita terrena.

La notte, che simboleggia il momento di cupa tristezza che avvolge Alessandro, brilla di stelle come le sue lacrime, e poi esplode in un'alba di speranza, di sollievo, alla vista della figura sull'altra riva del fiume.

I pensieri frammentari di Alessandro ben si confanno alla situazione di prostrazione che la sua anima, come rallentata, sta attraversando, e aiutano il lettore a immergersi completamente nel suo dolore.

Come ho detto, un frammento amaro-dolce, perfetto nell'esecuzione, quasi perfetto grammaticalmente (segnalo una minuscola che dovrebbe essere maiuscolo: "
Ma c’è una figura sull’altra riva.
(e il cielo ha sfumature d’oro. Il cielo si colora d’oro)
ha le braccia tese e un vento leggero gli arruffa i capelli."). Davvero notevole, profondo e sentito.

Complimenti. :*

25/09/13, ore 22:09

Non so se ogni tanto torni a controllare questo profilo. Spero di sì, ma in ogni caso ci tenevo a lasciare un commento a questa storia, che lessi tanto tempo fa e che mi portò alle lacrime. E' veramente una one-shot sublime, grazie per avercela donata.

09/05/10, ore 18:15

Triste. molto. ma anche molto toccante. comunque è vero, ci sarà sempre qualcuno sull'altra riva. bellissima__ .

19/03/06, ore 01:56

Toccante. Un abbraccio Sawa

parisad
29/07/05, ore 19:05

Ho letto solo ora il tuo racconto: bellissimo come tutte le tue fics. Ma credo che in questo si possa percepire qualcosa di veramente vissuto. Sulla'altra riva c'è sempre qualcuno ad aspettarci. E' questa la più grande vittoria della vita e la sconfitts della morte.