Fragili resti
di Daisy Ross

07/12/14, ore 12:10

Su questa qui ho forse troppo da dire. La capisco, la tua Marlene, purtroppo la capisco benissimo. Alle volte, avrei voluto anch'io fare a pezzi qualcosa :)
Siccome la mia emotività è a mille in questo istante, ti dico subito un dettaglio tecnico, una minuzia che ti è sfuggita e che ti faccio notare solo perché adoro l'idea che questa flash possa essere perfetta in tutto! Parlo dello spazio tra i puntini di sospensione e la parola che segue, che ti è sfuggito in alcune occasioni, tutto qui :)
Mi ha molto colpita il fatto che tu abbia voluto associare un momento di debolezza a un appartenente all'Ordine della Fenice, ma mi hai stupita in positivo, perché hai posto l'accento su una realtà non indifferente: i nemici di Voldemort hanno tante macchie e paure, e anche cicatrici sul corpo e sul viso, come ben fai notare.
Ecco, proprio la metafora delle cicatrici è stata meravigliosa. Non so se il tuo intento fosse questo, ma io ho percepito lo specchio rotto e le cicatrici che le deturpano il corpo come simbolo di un anima che è stanca e a pezzi, bistrattata da lividi, cicatrici di paura, insoddisfazione, stanchezza.
Non si sente forte lei in questo momento della sua vita, perché forse nell'angolino più nascosto di sé ha iniziato a desiderare una vita diversa. Forse, chi può saperlo, alle volte maledice persino la propria scelta di combattere Voldemort, perché questo la sta uccidendo lentamente.
Hai messo in luce i momenti più bui di una donna che ha compiuto una scelta difficilissima, il momento in cui si è scoraggiati, soli e ci si guarda dentro e ci si vede vuoti, come se niente più potesse stimolare ad andare avanti.
In questo senso, ho amato il titolo: breve, crudo, perfetto per questa storia. E ho amato anche la descrizione iniziale di Marlene, perché ho visto una donna prima - i suoi centimetri, i suoi capelli e i suoi occhi vivi - e un fantasma dopo, un fantasma che si vede brutto e deforme dalle cicatrici che il male le ha lasciato addosso.
Sai, in una mia storia avevo descritto anche io Marlene con gli occhi chiari e i capelli scuri! Mi ha fatto sorridere questo particolare, sorridere e anche, non so come spiegarti, me l'ha fatta percepire ancora più vicina, mi è sembrato di conoscerla già.
Grazie per questa storia e tanti complimenti :) Aspetto i prossimi capitoli!

Rosmary