L'ilarità fatale
di Giansenio

12/01/15, ore 20:10

Salve =)
Mi è stata consigliata con molto vigore questa storia e così mi sono precipitata (dopo quattro giorni) a leggerla e ho solo una parola: WOW!
Anche se la Divina Commedia è un'opera che mi attrae molto, devo ammettere che Dante, come personaggio, non è tra i miei preferiti ma nella tua storia mi ha fatto decisamente morire dal ridere, con i suoi modi di fare. Anche "Virgì" (questo è stato decisamente il colpo fatale e il colpo genio) e Caronte sono ben caratterizzati.
Quindi dal basso della mia ignoranza in questo campo ma dal punto di vista di una lettrice alla ricerca di qualcosa di originale, divertente ma colto (purtroppo è l'unico punto di vista che posso offrirti) devo dire che hai fatto veramente centro!
Spero che tu continui a scrivere nuove cose riguardo questo argomento e questo stile, sarò felice di leggerle ^^
Saluti,
Voldyna

10/01/15, ore 11:07

Ciao :) in questo periodo ho la fissa di Dante, quindi mi sono messa a fare un giro in questa sezione e ho letto la tua storia. Mi é piaciuta tantissimo e mi ha fatto stramazzare dal ridere! Per poco non mi ritrovavo anche io tra le anime che si accingevano a pestare il sommo poeta cardiopatico, insomma.
L'ho trovato semplicemente geniale, con ottimi cambi di registro (i passaggi dal genus sublime di Virgilio alle rime aspre e chiocce di Caronte erano molto ben fatti). Il testi era molto scorrevole ed é una cosa che ammiro molto perché vuol dire avere una grande padronanza dell'italiano.
Davvero complimenti, carissima dantista :)
Un bacione
Old Boy
P.s. Penso che tu abbia dimenticati di mettere"morto" nella frase "e cadde come corpo cadde", ma non é niente di grave :)
(Recensione modificata il 10/01/2015 - 01:11 pm)