La regina del vecchio tramonto, la regina della nuova alba
di Rota

Ehii, buongiorno!
Well, ho un po' viaggiato nel tuo profilo, perché ho visto che hai scritto tantissime storie, ma tutte di fandom non solo che non seguo, ma di cui non so assolutamente nulla, nemmeno il nome!
Però ora sono qui, il mio amato Re Leone, e ben felice di rileggere qualcosina di tuo!
Omg, quanti ricordi che mi hai fatto tornare alla mente, e poi la FF è perfettamente in atmosfera Re Leone. E suona così bene, una regina di un vecchio tramonto, una regina della nuova alba... Perfetto.
Non dimentichiamoci che aldilà di stile, cartone, nostalgia, questa bellissima flashfic porta con sé anche tanti consigli!
Spero di riuscire a rileggere di nuovo qualcosa di tuo, di un fandom che conosco e dunque so apprezzare nella sua interezza!
Un bacio,
Karen.

Sono molto felice che qualcuno abbia pensato di iscrivere la tua storia al mio evento 'Regala una recensione... a chi vuoi tu!'. Leggere questa tua storia mi ha commosso. Sei stato sicuramente ai livelli di chi la storia l'ha scritto per primo. Tra le tue parole ho rivisto la caratterizzazione di questi personaggi di cui parli e il fatto che sono animali non frenano di certo il far uscire queste grandi emozioni dal pc a me... anzi forse è priprio il loro essere così che preannunciano questo grande dolore.
Hai avuto naso anche per il titolo. A volte è molto difficile sceglierlo e quindi non so quindi se per te sia stato un grande pensiero o una improvvisa folgorazione. Fatto sta' che qui è perfetto!
Non ho scorto erorri e lo stile è perfetto per far scorrere la storia senza intoppi a parte qualche riflessione che si instaura nel lettore. Riflessioni che sono senz'altro posivitive anche se tristi.
L'ultimo respiro... andrò con le loro, allora (riferito alle stelle) bellissimo!

-Han

Sono qui per lo scambio: regala una recensione a chi vuoi tu.
Ho trovato commovente il finale. Mufasa <3.
Sarabi era una vera regina, nel cartone, sono felice che qualcuno le abbia dedicato qualcosa.
Stile impeccabile e curatissimo.

La tua storia è straordinaria. E' ben scritta, impattante, emozionante. E' percorsa interamente da un tono sacrale, vibrante, che mi ha affascinata fino alla fine. Il tuo modo di indagare il rapporto, mai toccato nella versione canonica, tra Sarabi e Nala è spettacolare.
Non ho niente da aggiungere, in realtà, sulla tua storia, se non rinnovarti i miei migliori complimenti per le tue capacità stilistiche e di elaborazione di una storia che non è una storia come le si intende di solito, che ha un unico scenario e due sole protagoniste. Davvero splendida.
Complimenti sinceri.

Prima classificata al contest “My fictional crush”: La regina del vecchio tramonto, la regina della nuova alba, Rota23

Grammatica e sintassi: 9,7/10.
“... [S]nessun[/S] gli ha insegnato il contegno...”
C’è un piccolo errore di battitura, la dimenticanza di una lettera. (-0,2)
Un’altra piccola cosa che ho notato è il tuo modo di inserire i dialoghi. Sicuramente saprai che non esistono regole precise in merito, che ogni casa editrice propone la propria idea e non c’è praticamente nulla di contestabile, però quando si usano i trattini andrebbero sempre quelli medi, non quelli brevi (che invece sono usati per unire due parole altrimenti staccate tra loro), e andrebbero staccati dalla prima parola della battuta. (-0,1)

Stile e lessico: 10/10.
Mi è sempre piaciuto molto il tuo stile, e hai confermato questa mia sensazione anche stavolta. Pur avendo una tua impronta personale e molto distinguibile, sei in grado di plasmarti sul personaggio che stai scrivendo, e credo che non ci sia modo migliore per amalgamare lo stile alla caratterizzazione dei personaggi (e, di conseguenza, anche all’originalità e a tutto il resto). Apprezzo molto anche l’utilizzo della punteggiatura, che in linea di massima è sistemata come farei anch’io. Mi capita raramente di trovare nelle fanfiction un ritmo scandito in un modo che è “comodo” e funzionale al modo in cui leggo di solito: non trovo pause in più o in meno, questo voglio dire. Mi permette quindi di godermi ciò che scrivi esattamente nel modo in cui vuoi che arrivi ed è una grande opportunità, dato che esalta anche il lessico e le emozioni. Si legge benissimo e conquista, catapultando chi legge nel pieno delle emozioni dei protagonisti, per cui non posso che farti i miei più sinceri complimenti.

Originalità: 5/5.
Il mio terrore, riguardo questo pairing, era che mi venisse propinato un terribile incontro suocera/nuora privo di pathos o di qualunque emozione, oltre al ridicolo. Poi ti sei iscritta tu al contest e mi è rispuntata la speranza, che infatti non è stata malriposta.
Non c’è niente di particolarmente eclatante qui, è un passaggio di testimone, ma lo è in modo sopraffino, perché le riflessioni di Sarabi sono il mix perfetto tra la gloria e l’orgoglio di una regina dei leoni e una madre che vuole il meglio per suo figlio. Hai dato un giusto tono a tutta la one shot e probabilmente il punteggio massimo qui nell’originalità deriva proprio dal modo in cui hai raccontato tutto – ché ormai è importante raccontare le cose in un modo nuovo, più che raccontare storie nuove.

Caratterizzazione scena e personaggi: 10/10.
Ho già disseminato parte di quello che dovrei dirti qui nelle righe sopra, ma devo rimarcarlo perché se potessi darti più di dieci punti lo farei. Sarabi è forse il mio personaggio preferito in questo particolare Universo Disney, e lo è perché è maledettamente fiera in ogni circostanza, anche se credo che lo sia così tanto da rendere difficile catturare tutto ciò che esprime anche solo a un minimo sguardo. Però tu hai senza il minimo dubbio afferrato quel che c’era da afferrare e l’hai messa in queste righe quasi senza pietà, più o meno come lei, senza pietà, ha sempre mostrato al mondo quanto vale. Non si tratta solo di caratterizzare il personaggio, ma di far combaciare le parole in modo che diano la stessa sensazione di uno sguardo: si tratta dell’impatto, che tu senza dubbio hai dato in modo più che eccellente.
Allo stesso modo, Nala entra nella storia quasi in punta di piedi – di zampe – così come si fa spazio in punta di piedi nel cuore di chi guarda il film la prima volta. Inizialmente si tende a sottovalutarla, a non considerarla come la regina che potrebbe essere e sarà un giorno. La si rivaluta quando mostra la sua stoffa, così come in questa one shot l’impressione iniziale è quella di lei come spettatrice, salvo poi ricredersi proseguendo con la lettura.
Incredibilmente, l’ambientazione passa in secondo piano, perché queste due potrebbero anche trovarsi nell’idromassaggio di un Hilton e lo troverei ugualmente verosimile, data la tua abilità. Però hai evocato il giaciglio nudo e crudo di Sarabi in modo molto presente, senza comunque nulla togliere a tutto il resto, che predomina. Ero lì, insomma, ero lì con loro come tappezzeria in compagnia di tutti i miei brividi.
Credo quindi che non solo tu abbia dato un’ottima interpretazione di come queste due leonesse sono davvero, ma in un certo senso hai anche riproposto le emozioni che si provano incontrandole per la prima volta. E per me è davvero qualcosa di immenso.

Gradimento personale: 5/5.
Ragazza mia, avevi dei dubbi? Due volte hai partecipato ai miei contest ed entrambe le volte hai giocato la carta del Re Leone. Non so mai se sperare che più gente si butti su questi grandi classici o semplicemente sperare in una tua partecipazione, perché mi rubi il cuore con ogni chicca su questi personaggi e su queste ambientazioni dell’infanzia.
Sono un po’ rimasta senza parole, perché ti ho detto molte cose in quella che dovrebbe essere la parte “oggettiva”, ma ora che si parla dei miei sentimenti in merito ho un po’ di dubbi sul come esprimermi. Forse, semplicemente, posso dire che è un onore e un piacere ricevere storie del genere quando indico un contest, perché niente mi rende soddisfatta quanto storie di questo genere, così sorprendenti e uniche nel loro – sottovalutato – genere.

Bonus: 1/1.
Malus: /

Totale: 40,7/41

O-o-oddio...è beeeellisssiiiimaaa!!! amo Sarabi come personaggio (non si vede, vero? XD) e non avevo mai visto una FF che raccontasse della sua morte :'( Davvero molto ben scritta, esprimi concetti molto difficili da esplicitare, riuscendo a far comprendere davvero i pensieri della protagonista. penso che lo stato d'animo sia una fra le cose più difficili da spiegare quando si scrive e tu ci sei riuscito/a alla perfezione! I love it! ;P