La Rosa Gialla
di LauraOBrien

08/12/14, ore 20:18

Parto dall'inizio, altrimenti corro il rischio di morire per tutto l'angst che c'è in questa storia.
Lo stile è pulito e il linguaggio molto evocativo, quasi pittorico: la metafora del vialotto come pennellata è brillante e molto efficace. Il contesto in cui è ambientata la storia è piuttosto vago; quanto tempo è passato dalla seconda guerra magica? A che età è morto Ron?
Devo essere sincera, pensare ad un momento in cui Harry sia effettivamente senza Ron - per sempre, intendo - mi lascia un po' scombussolata: è il primo amico che abbia mai avuto, la persona che ha visto tutto della sua personalità. Forse il mio subconscio ha sempre elaborato una morte istantanea di entrambi: nessuno dei due può vivere se l'altro non c'è.

La scena che hai descritto tu è a dir poco straziante. Harry che si reca alla tomba di Ron è quasi un ossimoro, è quasi innaturale per l'intero mondo che ruota attorno alla saga. L'amore fraterno tra i due è tale che lo stesso Harry non riesce a sopravvivere, nonostante tutto quello che invece è stato in grado di superare in passato; le circostanze della morte di Ron, poi, restano ignote, e credo sia meglio così: non bisogna concretizzare troppo un evento così traumatico. Mi avrebbe destabilizzata ancor di più!

Ti faccio i complimenti ancora per lo stile e la fluidità di tutto il racconto. Le emozioni che hai evocato sono uniche e precise.
Brava!

Buone feste,