Le emozioni dell'acqua
di PerseoeAndromeda

17/10/18, ore 02:23

Ciao! Eccomi qua per lo scambio del nostro gruppo: Boys Love - Fanfic & Fanart's World.
Ero super curiosa di leggere una tua Original!
Fantasy… poi ho letto l’incipit e mi sono incuriosita un sacco!
“…Un'amicizia nata apparentemente per caso…”
Non ho potuto fare a meno di pensare ad altri e ai legami che sembrano impossibili!
Le emozioni dell’acqua è un titolo davvero interessante!
(Mi ricorda un po’ l’ultimo dominatore dell’aria, il film… il pezzo dove parla delle emozioni che devono scorrere come l’acqua.
Ed è davvero strano che anche in questo tuo lavoro si facia riferimento all Autunno visto che in questo periodo si parla della Challange Autunnale “…Le foglie colorate d'autunno si depositavano, senza sosta, davanti a lui…”
Bella e molto riflessiva.
I dialoghi lasciano spesso il posto alle introspezioni e io apprezzo moltissimo i momenti di silenzio.
(poi adoro i malefici!) Mi piace anche la scelta dei nomi.
Anche i nomi scelti mi sono piaciuti molto: Myu e Luxe. Ce li vedreicosì bene in un film d’animazione francese che ho visto svariate volte su Netflix:
Mune - Il guardiano della luna. La trama è diversa ovviamente. Ma l’atmosfera ah un non so che, forse la dolcezza del romanticismo francese.
Anche quando le dinamiche si fanno incalzanti le descrizioni non perdono quel tocco delicato.
Angst a palate. Dolce e tristissimo.
“Con un sospiro e un singhiozzo si portò il gioiello alle labbra e chiuse gli occhi, lasciando di nuovo che il suo pianto si unisse a quello di Flu.”
Piacevele lettura!
(felice di aver scoperto questa tua shot in autunno! Questa tua fantasy original! Ormai scrivo più spesso introspettivi ma ho un debole per i fantasy!)
a presto Boingo!

29/02/16, ore 23:34

Mi è piaciuta moltissimo, in modo diverso dalla storia del contest, per certi versi forse di più. Trovo che tu sia bravissima a caratterizzare i personaggi e a dare con pochi tocchi un'atmosfera onirica, fiabesca. Le tue descrizioni sono molto equilibrate, e in questa storia dai quel senso di pace e movimento, di mistero e calma apparente che è proprio dell'acqua. Hai uno stile elegante e fluido e hai unito, poi, l'elemento fantasy del libro di favole, della grotta e delle creature acquatiche che non possono non farmi innamorare!
Io tra Myu e Luxe ci vedo proprio un amore puro e assoluto, di due creature che purtroppo sono destinate a incontrarsi per poi separarsi, a causa della loro natura opposta: sono in particolari le violente emozioni di Luxe che feriscono Myu, ma è il drago che lo respinge e tutta la nostalgia che ne consegue, il rifiuto di Myu e il senso di solitudine, che rendono triste e senza scopo la vita di Myu. Con Flu (un drago acquatico! che meraviglia!) formano un'amicizia bellissima, ho avuto le lacrime agli occhi.
La sequenza dell'alba e del ciondolo, poi, è stata bellissima: Luxe, infine, ha trovato il modo di portare Myu sempre con sé.  In pratica, il suo spirito è racchiuso in pietra, perché essendo fatto d'acqua ha il potere di trasformarsi?
Comunque una bellissima storia che mi ha lasciato tanta tristezza, e mi ha letteralmente immerso in un'atmosfera fiabesca. Complimenti <3

08/02/15, ore 21:14

Titolo: Le emozioni dell'acqua
Autore: Perseo e Andromeda

Trama 8/10

La trama nel complesso è decisamente carina. I flashback, messi in contrapposizione a ciò che accade nel presente, mantengono viva l’attenzione e creano come una sorta di suspense, infatti quando la parte del presente viene interrotta dal passato si è trepidanti per sapere il continuo, stessa cosa per le parti al passato, improvvisamente interrotte dal presente e così via. Tutta la storia è stata un crescendo, peccato soltanto che nel finale sia un po’ caduta nella banalità, infatti non mi ha sorpreso più di tanto che Myu si sia trasformato in un oggetto, in questo caso un medaglione.

Gradimento personale 8/10
Nel complesso la storia mi è piaciuta. L’ho trovata molto originale e particolare, ad esempio il fatto che attraverso l’acqua passino tutte l’emozioni mi ha colpita positivamente, o ancora che il protagonista non abbia memoria di quello che gli è accaduto da bambino, se non piccoli sprazzi di ricordi. Qui ho individuato davvero una bella metafora, forse è solo una mia impressione, ma ho visto un riferimento al passaggio dei bambini verso il mondo degli adulti che, crescendo, sono solenti a dimenticare tutto ciò che è magico e fantastico.
Non ho fatto a meno di notare l’inizio, quando si viene a sapere che il protagonista è a conoscenza di Myu e del suo mondo grazie ad un libro lettogli dalla nonna. Ecco, l’ho trovato molto simile a ciò che accade in “Arthur e il popolo dei Minimei” , dove Arthur viene a conoscenza di quel popolo proprio grazie ad un’illustrazione di un libro di sua nonna...
Ciò che non mi piaciuto molto è il rapporto un po’ troppo sdolcinato tra i due personaggi. In alcuni punti l’ho trovato molto mieloso, specie Luxe, che spesso risultava piuttosto melenso.

Grammatica 9,5/10

Dal punto di vista grammaticale ti faccio i miei complimenti, a parte qualche errore di battitura non ho notato nient’altro! Brava!

Attinenza al tema 8/10 (ambientazione Fantasy 4/4, pacchetto cristalli 2/4, pacchetto creature fantasy 2/2)

L’ambientazione è proprio quella che piace a me! Castello d’acqua , lago, atmosfere mistiche e soavi, ah, meraviglioso! Il pacchetto Cristalli l’hai rispettato per metà, l’interesse doveva essere unilaterale, Myu invece vorrebbe anche lui coltivare la loro amicizia, ma non può assecondarla perché Lux appartiene ad un altro mondo.
Il pacchetto Creature Fantasy di nuovo l’hai pienamente rispettato, Flu può essere quasi considerato un personaggio chiave, e dal momento che gli animali dovevano avere un ruolo importante nella storia, direi che è perfetto.

Caratterizzazione dei personaggi 5/5

Perfetto anche questo aspetto. Lux ha tutte caratteristiche umane, testardo, ostinato e un po’ ingenuo . Myu è saggio, mite, puro e ‘leggiadro’ , insomma, un vero e proprio personaggio Fantasy!

Stile 4,5/5

Il tuo stile è molto bello, è pulito, scorrevole e ti sei saputa destreggiare bene nei flashback che, se strutturati male, possono confondere e far diventare la trama un guazzabuglio sconclusionato. Sei stata abilissima nel fare le descrizioni, non si perdevano in particolari effimeri ed erano esaurienti! Mi pareva proprio di udire lo scrosciare dell’acqua in certi momenti.

Totale 43/50

31/01/15, ore 15:08

Titolo: Le emozioni dell'acqua

Autore: Perseo e Andromeda

Trama: 9/10
La trama, sviluppata su due fronti attraverso il flashback, seppur non particolarmente articolata, risulta avvincente e ricca di colpi di scena. Mi sarei aspettata qualcosa di più sul finale. Insomma dopo la frase misteriosa di Myu sull'acqua che si trasforma, mi ero immaginata chissà quale risultato, invece di un ciondolo.

Gradimento personale: 8/10
La cosa che più mi ha colpito di questa storia è senz'altro l'originalità. Molto particolare l'idea del protagonista che è già entrato in contatto con cose fantastiche, ma lo ha dimenticato. L'espediente del flashback che procede in parallelo alla storia è una cosa che mi piace parecchio, in questo caso è servita a mantenere una coltre di mistero sui fatti, svelandoceli uno alla volta. Il tutto è cosparso da una malinconia che, nel finale, diventa quasi straziante. Essendo un'amante dell'angst ho apprezzato questa cosa, anche se forse in certi punti era quasi languido.
Interessante il tema principale dell'acqua che assorbe e amplifica le emozioni: un'ottima base che ha garantito un'ottima storia.

Grammatica: 9.5/10
Ho notato un solo errore, di battitura, verso l'inizio della storia: “della foglie secche”.

Attinenza al tema: 8/10 (ambientazione fantasy 4/4; pacchetto cristalli 2/4; pacchetto Creature Fantasy 2/2)
La storia è perfettamente compresa nel genere fantasy e, anche se il mondo di Myu si vede a malapena, mi è piaciuto moltissimo come hai descritto il lago e il castello (e io al solito non amo le descrizioni). “L'interesse a far nascere una nuova amicizia all'inizio è unilaterale” diceva il tuo pacchetto. Sì, all'apparenza questo è vero, ma in seguito abbiamo capito che l'interesse era presente eccome anche da parte di Myu, ma egli sapeva che non era possibile. Flu, il cui nome mi ricorda un'abbreviazione di “flutto”, risulta un personaggio importante e in un certo senso umanizzato, mi è piaciuto il rapporto tra lui e Myu, rispecchia perfettamente il pacchetto “ gli animali hanno un ruolo importante nella tua storia”

Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
Non ho niente da ridire su questo punto: Luxe mi è sembrato prettamente umano, a tratti infantile e viziato, mentre Myu come creatura soprannaturale, appariva più distaccato e saggio.

Stile: 4/5
Il tuo stile, se da una parte mi è piaciuto molto nelle descrizioni, dall'altra mi è sembrato eccessivamente semplice nelle sequenze narrative, credo che sia un effetto dato dalle troppe proposizioni coordinate. Comunque è una cosa abbastanza soggettiva.

Totale: 43.5/50

19/01/15, ore 09:22

Terza recensione premio al concorso "Romance in Pain-" con classificazione seconda.

Non ti sono stata a sottolineare gli errori, sia perchè sono pochi, sia perchè sono dall'ipad e ci metterei secoli a copiare o a riportare gli errori innocui che hai fatto.
Ho sempre qualche dubbio sulle virgole che hai messo e che secondo me appesantiscono il testo e le virgole che hai omesso. Ma è un discorsi soggettivo, poichè penso che tu abbia voluto dare un chiaro tipo di enfasi alla storia.
E ho sempre qualche dubbio sull'impaginazione, ma vedo che è un problema mio e, sì, soggettivo. Per tale motivo non te lo calcolo di certo come errore, sarebbe stupido farlo dato che ne vale del mio gusto personale (e dato che non partecipi ad un mio contest, non c'è la valutazione su questo punto).

Questa storia ha decisamente più descrizioni rispetto alle altre che ho letto e come, penso, tu sappia, sono un'amante delle descrizioni introspettive. Nin che qui non le abbia per niente viste, ci mancherebbe, ma non hai mischiato quell'introspezione e quella descrizione che piace a me.
Di certo non devi fare una storia che piaccia a me, non volevo assolutamente dire questo, ma rispetto le altre che ho letto diciamo che non mi ha entusiasmata più di tanto.
Si deve anche dire che sono molto complicata come persona e quindi è davvero complicatissimo emozionarmi per una storia o per qualcos'altro. Stessa cosa vale sia per i libri, storie scritte da autori e film.

Devo anche dire che mi hai rattristata parecchio con il finale, non che tutto il capitolo in sè non sia triste e con questo non voglio essere incoerente con ciò che ho scritto prima.
L'introspettività c'è e non lo sto mettendo in dubbio, ma me ne aspettavo decisamente molta di più. Questo è ciò che vedo io, di certo mi aspetto sempre tanto e al contempo poco, dipende chi è l'autore.
Ritornando alla storia... Sei sempre bravissima a creare personaggi contorti e vicende davvero intense e uniche. I personaggi, nella loro complicatezza, sono decisamente ben fatti, quasi reali, e le situazioni, il finale soprattutto, molto molto molto reale. Ti giuro, per rattristare me in una storia ce ne vuole e a volte ce ne vuole anche poco, dipende sempre.

un bacio,
Love_Somebody

10/01/15, ore 05:42

Bellissima T_T E tristissima T_______T (parafrsei mia nonna quando guardava i film "che bello, ho pianto tano T____T" ... ci sta U_U )
Amo come scrivi. Il modo in cui descrivi fa vedere i luoghi perfettamente, e mi ritrovo spesso a vivere le emozioni dei personaggi insieme a loro, quando ti leggo.

Detto ciò

Bwaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa T________________________T

Ecco U_U

09/12/14, ore 19:27

Ma no, ma perchèèè!!!???
Dai, che storia triste!!! ç____________ç
Già ero rimasta male all'idea che Luxe avesse passato tutti quegli anni ad inseguire qualcosa senza poter ricordare cosa, e quando finalmente lui e Myu si ritrovano, scopre che:
A) non potranno comunque vedersi più
B) Myu sta morendo per colpa sua
Sei stata cattivissima con questa storia, non puoi lasciarmi con una simile tristezza!!!
Anche se è commovente che Myu abbia finito col dissolversi in un oggetto che rimarrà sempre con Luxe, trovo che sia comunque una ben magra consolazione per tutto ciò che sarebbe potuto essere e non è stato... ç___ç