Dalla parte dell'ordine
di Adeia Di Elferas

22/11/18, ore 15:29

Molto, molto bella!
Sono "nuova" del fandom di Divergent - meglio tardi che mai, visto che la saga è finita da più di due anni... - e l'impulso di scrivere qualcosa, qui, mi ha portata inevitabilmente a cercare di leggere qualche fanfic, sebbene ormai - giustamente - datate.
Mi sono imbattuta inevitabilmente nella tua, avendo cercato specificatamente quelle che avessero Jeanine al proprio interno con un certo ruolo (personaggio che, per quanto discutibile, ammalia) , e l'ho trovata davvero bella, forse proprio perché un po' diversa dalle altre. Naturalmente, le caratteristiche del personaggio sono impeccabilmente mantenute - autocontrollo, freddezza mascherata dietro un sorriso di circostanza, sicurezza - ma ciò che ho davvero apprezzato è l'aver dato un valore maggiore alle motivazioni che avrebbero spinto la Capofazione ad un gesto simile: l'ossessione per la giustizia, l'ordine, inevitabilmente anche il potere. Un potere che lei "finge" di condividere con altri - con Eric, in questo momento preciso - ma che in verità le appartiene. Ciò che mi è piaciuto molto è che tramite l'approfondimento e il soffermarsi su questo aspetto tu le abbia dato qualcosa di "umano", sebbene non nel senso stretto del termine: ella non è buona, non è sentimentale, non è mossa da qualche ferita o trauma del passato, ma un forte, fortissimo ideale - indubbiamente malsano, traviato, ma pur sempre un ideale che non vuole portare tutti a morte, ma vuole comunque far sopravvivere chi la circonda. Trovo, quindi, che l'esserti soffermata su questo (o almeno, io ho recepito questo principalmente, dalle tue parole) abbia dato al personaggio una certa giustizia e motivazioni di gesti, che ho veramente tanto apprezzato.
Poi, scrivi molto bene, quindi la lettura è stata scorrevolissima!

Spero di leggere qualcos'altro, di tuo, spulcerò il profilo.
Madame_Butterfly

01/09/15, ore 16:48

Ciao! Ho trovato la storia strafantastica, dico davvero. A parte che scrivi davvero bene, e che i pensieri dei personaggi e le loro emozioni sono immediatamente percettibili, ma poi hai descritto Jeanine veramente in un modo esemplare! Sei stata davvero grande! Non l'hai cambiata di una virgola, anzi, l'hai valorizzata ancora di più ed essendo scritta sotto il suo punto di vista, si capiscono ancora di più sia il suo carattere freddo e calcolatore (come ogni erudito che si rispetti) sia i progetti che ha in mente. Sei stara davvero fantastica, ti faccio i miei complimenti ;) Un bacione, Alex_001

18/01/15, ore 12:22

Ri-eccomi!
Anche in questo caso, trovo questa OS azzeccata e fatta bene. Descrivi Jeanine in modo molto credibile, con la sua freddezza e determinazione a raggiungere il suo obiettivo, anche a costo di sterminare un'intera fazione e andare contro qualsiasi principio morale un qualsiasi essere umano possa avere.
Anche qui non ho trovato particolari errori, brava.
Alla prossima,
Soph

18/01/15, ore 12:09

Ciao! Rieccomi =)
Molto bella anche questa one shot!
Hai saputo centrare in pieno il carattere freddo e calcolatore di Jeanine. Il suo comportamento con il ricercatore lo dimostra perfettamente, sia nella conversazione iniziale che nei fatti alla fine. L'hai giustamente dipinta come una donna senza scrupoli, e l'immagine ne esce molto bene!
Anche le parole che le metti in bocca sono totalmente azzeccate! Il fatto che faccia tutto questo per l'umanità è proprio l'idea cardine su cui si basano tutte le sue azioni!
Inoltre, mi piace il fatto che un ricercatore possa avere dei ripensamenti sul siero. E' una bella trovata, e ti ha permesso di mettere in luce ancora meglio il carattere di Jeanine e il suo legame con gli Intrepidi.
La breve comparsa di Eric permette quasi un paragone con Jeanine. Il fatto che tu lo definisca "esaltato" dimostra la differenza tra lui e l'Erudita. Eric è interessato solo a distruggere, ad avere potere. Jeanine no. Lei crede in qualcosa di più e, seppur a suo modo, lotta per questo.
Nel complesso, un ottimo lavoro! Decisamente ben riuscito!! =)

14/01/15, ore 18:11

Ho dovuto leggere questa perché mi interessava, da come l'hai descritta nell'introduzione.
E poi amo Divergent!
Comunque hai fatto un buon lavoro sul personaggio di Jeanine, nessuno ne parla mai ma è un personaggio importante, molto.
Quando hai detto che si sentiva la 'paladina del suo mondo ordinato' io ho pensato THIS. Perché hai centrato esattamente il punto! Insomma hai capito bene il personaggio, e hai saputo svilupparlo adeguatamente.
Molto brava :)