Una lettera ingiallita.
di Ninox

12/02/15, ore 09:10

Avevo visto il contest per cui hai scritto la storia; mi piaceva da morire, ma in questo periodo non riesco più a scrivere. Però ero incuriosita, quindi ho deciso di leggere questa tua storia in particolare.
Centralia ha un nome molto evocativo, e allo stesso modo la sua storia reale è collegata molto bene a ciò che hai raccontato. In particolare, mi piace che tu abbia ripreso l'idea del fumo - che qui ha una connotazione un po' diversa, ma comunque c'è ed è tossico allo stesso modo.
Ci sono anche alcuni elementi dei Dissennatori, no? Il bacio... Credo sia inevitabile ispirarsi a Harry Potter quando si scrive molto in quel fandom. Però è comunque carino, ti è riuscito bene e, nonostante si noti questa piccola analogia, si può ugualmente considerare come una bella idea.
A mio avviso, però, ci starebbe bene una long, o una minilong. Anche solo per approfondire le vicende, che sono inquietanti da morire ma anche interessanti. Mi piacerebbe sapere cosa c'è dietro! Però ti faccio i complimenti perché, scegliendo di raccontare la storia in forma di lettera, hai in un certo senso giustificato la brevità della storia. È un'ottima tattica.
Gli appunti stilistici e di grammatica non te li faccio, perché sono più o meno analoghi a quelli dell'altra recensione che ti ho lasciato. C'è qualche errore di battitura, ma niente di che. Se hai tempo, dai una rilettura :)
Questa storia mi è piaciuta, complimenti!