Cease to Be
di Jetag

01/02/15, ore 23:39

Harry potter e glee vanno sempre bene insieme (soprattutto se ci sono le brittana <3). Partendo dall'inizio mi ha catturato fin da subito l'ambientazione: il fatto che i serpeverde si fossero riuniti nella stanza delle necessità in piena notte mi ha subito incuriosito (fa tanto setta satanica hahaha), in più la tenue paura ed il nervosismo di Santana mi hanno messo una tale ansia addosso che non ti dico! Originalissimo anche il fatto di collocare la storia ai tempi del giovane Tom e di mostrare fin da subito la sua personalità forte ed affascinante. I personaggi (soprattutto quello di Britt e San) sono rimasti sempre coerenti e fedeli a loro stessi: Brittany così dolce ed anche un po' ingenua mentre Santana, nonostante la casa a cui appartiene, non riesce a rinunciare a quel sentimento che solo la biondina è in grado di farle provare. Il finale poi è fantastico! Per quanto ami il lieto fine devo dire che ho apprezzato molto la conclusione perchè davvero non poteva andare diversamente; per quanto Santana sia forte non avrebbe mai potuto contrastare Tom e di battaglie fra il bene ed il male che finisco a favore del primo ne abbiamo già viste parecchie; nonostante l'"aiuto" di Pix (che non ha mai avuto a cuore la salute degli studenti hahaha) per le due ragazze non c'era scampo, ma almeno hanno mantenuto vivo fino all'ultimo il loro amore mostrandolo a testa alta di fronte al Signore Oscuro e questa è la cosa più importante. Non smetterò mai di dirti che amo il tuo modo di scrivere ed ogni volta riesci sempre a farmi immergere a pieno nella storia e a regalarmi un sacco di emozioni! Grazie per la bellissima shot e a presto =)

04/01/15, ore 09:37

Buondì e Buon Anno (anche se stiamo al quattro! XD)!
Aspettavo che commentassi per passare a lasciarti la recensioni, quindi, ora che ho letto la tua risposta, eccomi qui. Il tag "Hogwarts!AU" è davvero pieno di possibilità, mi è piaciuto come l'hai utilizzato. Anche solo spostare la storia durante l'adolescenza di Tom mi ha davvero colpito, quindi rinnovo i complimenti.
Per quanto riguarda il banner... in generale, uno salva l'immagine sul pc, poi la carica su un sito tipo tynpic (non c'è bisogno di essere iscritti) e poi copia all'interno della storia il codice. E' tutto qui, insomma. :)
Spero di rivederti nella terza edizione (sono a buon punto con i pacchetti, comunque, e sto solo aspettando di essere agli sgoccioli con il contest Pesca a Prompt ancora aperta).
Alla prossima volta!
Ilaria

5° CLASSIFICATA – Jetag – Cease to be

- GRAMMATICA/SINTASSI: 9,5/10
1) "Sei arrivata finalmente. Ti stavamo aspettando, Santana." la voce roca di Lestrange la raggiunse, dall'interno della stanza (manca un punto fermo alla fine della frase o un qualsiasi altro segno di punteggiatura. Qualcosa lo devi pur mettere prima di andare a capo! Tra l'altro ho notato che questo errore si ripete diverse volte, nel corso della fanfiction)

Riassumendo: La storia è corretta, peccato per quella ripetuta mancanza di segni di punteggiatura alla fine di alcuni periodi.

- STILE: 10/10
Molto bello lo stile, mi ha catturato. Soprattutto nella prima parte, l'arrivare piano ai dettagli per scoprire il mistero, mi ha veramente colpito, dovevo assolutamente sapere cosa stava per succedere. Senza contare che la storia è davvero scorrevole e il lessico appropriato. Complimenti!

- IC/CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 15/15
Non posso che farti i complimenti anche su questo punto. Mi è piaciuto come siano stati inseriti i vari personaggi, in particolari quelli di Harry Potter.
Voglio partire proprio da loro con il dire che non mi aspettavo che Voldemort sarebbe stato usato come Tom Riddle e l'ho adorato! La sua cattiveria, l'astuta spietatezza, l'hai caratterizzato davvero benissimo.
Mi è piaciuta anche la breve comparsa di Lestrange e Avery, entrambi ormai al servizio di Riddle, senza alcun problema a gioire alle spese di un altro, possedevano già l'essenza di veri Mangiamorte.
Anche i personaggi presi da Glee, Santana e Brittany, mi sono piaciuti moltissimo e li ho trovati IC. Santana è l'eroina della storia! La ragazza che ha vissuto il suo amore in segreto, che ha combattuto per esso e che infine l'ha condotta alla morte, mano nella mano con l'amata. Hai mostrato il lato più dolce di Santana, quello che viene mostrato praticamente solo con Brittany, e l'hai fatto davvero bene.
Di Brittany, a parte il suo amore corrisposto per Santana, era lei nella sua dolce semplicità, nel modo in cui chiama Silente “unicorno” - battuta perfetta! - o la sua personale conta.

- ORIGINALITÀ/SVILUPPO TRAMA: 12/15
Mi è piaciuta molto l'ambientazione di Hogwarts, è stato bello avventurarsi fra quei corridoi, seguire il malefico piano di Tom e vederlo mettere in atto. Ritirare fuori il Basilisco e metterci in mezzo una storia alla “Giulietta e Giulietta” è stata una bella idea, a partire dal fatto che non mi aspettavo di trovare Santana nel circolo di Tom, né tantomeno la sorpresa finale riguardo la loro parentela.
Ora veniamo al punto dolente: il finale. Mi spiace, ma non mi è piaciuto. Non perché muoiono entrambe, anzi, come autrice e giudiciA del contest ti faccio i miei più vivi complimenti per non aver scelto convenientemente di salvarle – e la sottoscritta ama i lieti fine –, ma non ho apprezzato come ci siamo arrivati. Non fraintendermi, la scena di prendersi per mano, aprire gli occhi e morire insieme davanti al Basilisco è stata molto suggestiva e mi è anche piaciuta – il banner immagino suggerisca qualcosa –, ma ho trovato forzato il modo di arrivarci. Giusto poche righe prima avevamo scoperto che Santana era molto forte, stava diventando addirittura più potente di Tom – e potrei scommettere che lui fosse anche spaventato, da questo –, oltre che è una rettilofana, quindi perché non provare a contrastarlo? Perché scegliere subito la strada del doppio sacrificio senza fare almeno un tentativo, anche se vano? Quel gettare subito la spugna mi è sembrato un tentativo forzato di giungere subito al finale tragico, pertanto non mi è piaciuta come scelta. Peccato, perché il resto della storia è davvero fantastico.

- UTILIZZO TAG: 5/5
Punteggio pieno! Ambientazione Hogwarts!AU perfettamente ben gestita e giostrata. Complimenti!

- SVILUPPO PROMPT/CITAZIONE: 15/15
Molto bene sia per il prompt “Voldermort” sia per la citazione.
Voldermort o Tom è il personaggio – o l'antagonista – dietro cui ruota la storia, che scatena prima il timore e poi la cruda realtà per Santana; è il diretto catalizzatore della morte di Santana e Brittany. Decisamente un personaggio fondamentale.
La citazione l'ho sentita un po' in tutta la storia. Non solo alla fine, quando è Tom a pronunciarla, ma dal principio. Non solo per la paura di Santana per Brittany che nasce fin dal primo momento, ma anche per Tom, visto che penso che sia stata la paura a spingere Tom contro la cugina, più che il volerla controllare. Più che un metterla alla prova, a me è sembrato proprio un atteggiamento da “liberiamoci della minaccia”.

- BONUS FANDOM SPECIALE: 0/1

- OPINIONE PERSONALE: 3,5/4

Mi è piaciuto un sacco leggere di Brittany e Santana a Hogwarts, anche se non è stata per nulla una storia allegra. Mi è dispiaciuto però che la partecipazione si sia limitata solo a loro due, sarebbe stato bello vedere qualche altro personaggio storico di Glee. Come avrai capito, ho adorato la tua storia e l'unica cosa con cui mi sono trovata in contrasto è stato il finale, un po' troppo frettoloso. In ogni caso, hai fatto davvero un buon lavoro.
Grazie mille per aver partecipato e complimenti per la tua storia.

TOTALE: 70/75