Un Mitiodraco alla corte di Anvea
di Bellatrix29

27/01/15, ore 12:38

Giudizio per la partecipazione al "One Man Show", contest indetto dal forum Disegni e Parole

Correttezza grammaticale

La storia è scritta molto bene, come sempre. Ho notato solo alcuni lievi errori di distrazione, come una parola in più che andrebbe eliminata e una lettera minuscola dopo un punto, e qualche ripetizione. In particolare, credo che tu abbia abusato della parola Mitiodraco, in alcune occasioni ammetto che avrei preferito leggere il nome di Baelyal al suo posto.

Logica interna alla storia
Qui, purtroppo, ho riscontrato diversi problemi.
Innanzitutto, lo svolgersi degli eventi è fin troppo veloce, lascia con la sensazione di aver perso parti importanti della vicenda.
Poi ci sono proprio delle cose che non tornano, perché non spiegate a sufficienza. Come faceva Furius a sapere che Baelyal era un Mitiodraco? Quando lo ha visto fare magie? E ancora, perché Baelyal non evitava di usare i suoi poteri demoniaci sapendo quello che rischiava? E come hanno fatto a farlo confessare se l'unica cosa che poteva smascherarlo erano i suoi occhi rossi? Non sarebbe bastato evitare di mostrarli per far cadere le accuse?
Anche il piano per la fuga, poi, non mi convince molto. Se la guardia si è fatta corrompere, non avrebbe avuto più senso che fuggisse insieme a Baelyal per evitare di venire catturata? E se invece non è stata la guardia a confessare che il piano era stato organizzato da Darius, allora come hanno fatto a scoprire che era tutta opera sua?
Ecco, diciamo che come prima puntatina nel fantasy le idee ci sono, devi solo calibrarle un po' meglio!

Caratterizzazione dei personaggi
La storia è breve e gli eventi sono tanti, quindi la caratterizzazione dei personaggi ne ha per forza di cose risentito. A grandi linee si capisce chi sono e che carattere hanno, ma non c'è una seria descrizione di nessuno.
Quello con la caratterizzazione più forte è di certo Darius, anche perché la storia è scritta dal suo punto di vista e non poteva essere altrimenti. Invece, ho sentito la mancanza di una chiara caratterizzazione di Baelyal. Purtroppo non compare abbastanza spesso nella storia per potersi fare un'idea chiara di lui e certe cose non hanno una spiegazione. Non si capisce bene perché sia diventato l'amante di Darius, né se lo ami davvero. E se lo ama, perché se ne va lasciandolo lì, pur sapendo che sarebbe stato punito?

Rispetto dei parametri richiesti
La scena di sesso c'è, anche se non sei scesa troppo nei particolari. Tuttavia, è risultata piacevole da leggere e, cosa più importante, l'ho trovata molto delicata e con nemmeno un'ombra di volgarità.
Non c'è una descrizione precisa di Baelyal, ma si capisce che il personaggio dell'immagine è lui, anche se avrei preferito che la cosa risultasse in modo più chiaro.
Il finale, purtroppo, è il punto dolente. Avevo chiesto il lieto fine ma, per quanto nessuno dei due protagonisti muoia, non riesco proprio a vedere la fine della tua storia come qualcosa di lieto. In fondo, Darius e Baelyal si sono detti addio e si sono separati. Peccato!

Capacità di elaborazione dell'immagine
L'immagine è descritta molto sommariamente. Non c'è un accenno né ai vestiti del personaggio né alle catene. Il ragazzo, oltretutto, non è seduto per terra come il Baelyal della tua storia e non sta dormendo. Bello, invece, l'accenno alla lanterna e al tessuto strappato.

In conclusione, la storia è scritta bene, con solo qualche piccolo errore, ma la trama presenta molte lacune. Oltretutto l'immagine non è descritta benissimo e manca del tutto il lieto fine. Secondo me, dovresti riprendere la storia, o almeno l'idea che ne sta alla base, e svilupparla meglio e con più calma, perché sarebbe un peccato lasciarla così.

23/01/15, ore 10:51

La prima notazione negativa che posso fare in riferimento a questo racconto è il fatto che dovresti imparare un po' meglio dividere i paragrafi: penso che lo sia scelto bene, e anche abbastanza accattivante. La trama, dalla descrizione che pone, non sembra nulla di originale ma potenzialmente potrebbe essere sviluppata in maniera strana o con dei colpi di scena avvincente per cui vale la pena leggerla effettivamente. L'intento è quello di mettere i capitoli in questo modo, purtroppo perderà iimmediatamente una grande fetta di lettori perché facendo gli spazi e scrivendo con questo carattere molto grande c'è una dispersione totale della grafica, e quindi il lettore si sente molto più disorientato. Ho visto che sembra una delle persone, in realtà l'unica, a seguire la mia storia e per questo ti ringrazio. Io mi intendo di editoria, per questo tutte le volte che l'altro un consiglio cerco di dare principalmente un'idea di stile prima di iniziare a parlare della vera e propria trama. Una persona può scrivere la trama più bella del mondo, ma scritta malissimo nessuno la calcolerà di striscio, e vi consiglio di iniziare a prendere un po' di annotazioni su come si dividono i paragrafi. Cerca di far interagire le persone con gli oggetti circostanti alla scena che stai descrivendo: un molto buono, sentiva di dare un'occhiata a quello che ho scritto, e te lo dico semplicemente perché già lo segue, quindi non per farne una certa pubblicità, è il capitolo nuovo. Ciò momento in cui Luca interagisce con l'ambiente mangiando, ma semplicemente dal modo in cui sta mangiando anche se non sta dicendo nulla noi sappiamo che il suo atteggiamento è abbastanza ostile, menefreghista. Dovresti pensare di fare lo stesso: cerca di far interagire due personaggi con l'ambiente, piuttosto che farli parlare tra di loro con dei dialoghi. I dialoghi sono una componente importante di un racconto ma ricorda sempre che non si tratta dell'unica cosa a cui devi badare: due personaggi piatti, in una situazione bidimensionale, anche quella, possono avere il dialogo più fino alla scena può risultare comunque banale se non la contestuale di bene. Vi lascio una recensione positiva perché di base l'idea mi è piaciuta e il titolo anche: è qualcosa che dovresti sfruttare anche per le due storie future, perché difficile azzeccare un buon titolo dall'inizio della storia, anche quando in realtà non hai semplicemente creato un'altra mai soltanto un abbozzo in mente. Continuò a lavorare così ancora grazie per aver seguito la mia storia.