La mia salvezza
di Adeia Di Elferas

27/02/15, ore 08:31

Ciao! Eccomi.
Ogni volta che leggo una tua storia mi introduco in uno scenario, in un mondo in cui fanno da padrone le tradizioni e le mentalità dell'italia meridionale e non è convenzionale. Mi piace perchè so che difficilmente troverò uno scenario come questo in un'altra storia.
Sei riuscita a mantenere un lessico e un registro credibile, quasi dialettale che non ammette errori e tu non ne hai fatti. Te ne dò atto. Sei strabiliante. Deve essere difficilissimo.
Nonostante la difficoltà del registro, hai saputo far trasparire la gamma di emozioni che volevi: confusione, angoscia, libertà, ma non disperazione. Eppure, talmente tante che elencarle non sarebbe affatto facile. Sara capisce. Sara l'afferra mentre si sente cadere "come una mamma farebbe con il suo picceriddu"(spero di averlo scritto giusto,essendo dal telefono non mi fa copiare TT).
Hai delinaleato bene i personaggi nonostante sia una oneshot e hai lasciato capire bene cosa sta accadendo.
Bravissima.
Un abbraccio!
Juliet

09/02/15, ore 20:29

E rieccoci di nuovo una storia su Pina e Sara.
Le amo, non c'è niente da fare. Le amavo nel film, nel libro. Le amo e basta.
Questa storia è davvero bella, è molto intensa, molto dolorosa, ma anche piena di speranza. Alla fine Pina prova tantissime cose, come dice Sara. Crede di non provare niente, ma solo perché c'è molta confusione dentro di lei riguardo a suo padre e alla zia suora. Si sa che genere di persone erano, quindi credo che Pina abbia tutto il diritto di sentirsi così.

Mi accarezza piano, come farebbe una madre col suo picciriddu che piange, e poi mi bisbiglia: “Non è vero che non provi nulla. Tu provi a così tante cose, che nemmeno te ne rendi conto.”
Alla fine, non so dire quando, le lacrime finiscono e tiro su col naso, mentre mi stacco da lei, anche se non vorrei farlo: “La salvezza mia sei, Sara.” le dico, asciugandomi le guance con la manica della camicia.

Questa è la parte che preferisco. Sono così dolci *w*