Cuore, Mente e Paranoie
di Relou

20/07/15, ore 23:04

Mi sembra che trattando questo argomento tu ti sia fermata un po' in superficie, l'età conta e di sicuro influisce sulla visione che a prima vista si può avere di una persona ma credo che la cosa davvero importante sia la maturità che ad un'attenta osservazione si nota benissimo per chi ha un minimo di intelligenza per notarlo. Piuttosto io vorrei offrirti il punto di vista che abbiamo adesso; io considero la minore età un periodo per certi versi difficile perché poche volte ci si rende conto della fortuna che si ha a quel'età. Insomma se penso a quanta forza avevo allora e a quanto mi veniva facile essere felice perfino per un gelato o una qualche altra cavolata. Rimpiango la possibilità di meraviglia, cosa che adesso viene meno nella maggior parte dei casi. Eppure pensandoci a mente fredda non ho alcun desiderio di tornare indietro vorrei solo che gli adolescenti capiscano che non è una brutta età anzi è forse la più bella che vissi perché nonostante i problemi era più facile non perdersi.

28/12/14, ore 13:57

Rispondo io alla domanda: se i ragazzi vedono una ragazza più grande interessarsi a loro, si esaltano come non mai.
Ne discutevo giusto due giorni fa con mio cugino, e mi diceva che se un ragazzo si fa vedere con una più grande, beh, allora è un "gran figo" (testuali parole).

Mi trovo d'accordo con tutto ciò che dice il tuo racconto. È inutile dire che l'età non conta, perché conta eccome! Immaginate di vedere una ragazzina di 15 anni con un uomo di 30 (conosco una coppia di questo tipo, ora lei ha 19 anni e lui 34 e stanno ancora insieme). Qual è il primo pensiero? "Che pedofilo". Non bisogna negarlo, è vero. Noi ragioniamo così. Poco importa se poi si amano davvero come la coppia di cui sopra, o se stanno insieme tanto per.
Il primo pensiero sarà sempre e solo quello. Disgusto quasi.

Faccio un altro esempio. I miei zii hanno 11 anni di differenza. Se ci pensi, quando lui aveva 21 anni lei ne aveva 10. Ce la vedresti mai una coppia così? No.
Eppure, crescendo, forse l'età assume un'importanza secondaria.

Il racconto è interessante e ben scritto. Scorre fluido e senza intoppi (anche perché è molto breve, certo).
Tutto sommato è un buon modo di riflettere sull'annoso problema dell'età.

-Iama-