Vita e Menzogne di Rita Skeeter
di Angie97

19/02/15, ore 22:47

[Recensione premio per la partecipazione al concorso "Feelings & Characters' Moment ~ I edizione"]

~Griglia di valutazione~

Aderenza al tema del contest: 8/10;
IC dei personaggi: 14/15;
Gradimento personale: 8/15;

Totale: 76,5/120.

Grammatica: Ho rilevato alcuni errori abbastanza importanti:
“Sono le uniche armi che porta con SE” la forma corretta è “con sé”. Sé pronome si scrive accentato.
“Qualcosa a quelle parole si spezza in Rita e una furia CECA la pervade” l'ortografia corretta è CIECA.
“ I due si ritrovano a terra prima ancora di capire cosa li HA colpiti” la forma corretta del vervo è “abbia”.

Titolo: Titolo corretto ed efficace nell'illustrare in breve il contenuto della storia, ma non particolarmente originale.

Ricchezza e uso del lessico: il lessico che scegli non è particolarmente ricercato e qualche termine è scorretto come “ la piccola Rita piange lacrime amare REGGENDOSI il fianco”. Ragionando dal punto di vista anatomico, reggersi un fianco è alquanto difficile. “Tenendosi” sarebbe stata una scelta lessicale più adeguata.

Capacità espressiva: La capacità espressiva è intaccata, in certi frangenti, da una punteggiatura imprecisa: in certe occasioni metti virgole dove dovrebbero andarci punti e viceversa. Inoltre certi passaggi non sono chiari. Perché, dopo anni di amicizia, Lucas volta le spalle a Rita, e lo fa in maniera così violenta?

Utilizzo personaggio ed emozione: Pur non capendo bene cosa scateni le azioni li Lucas, capisco bene cosa provocano in Rita e quanto sono importanti nella formazione del suo carattere di adulta. Questo spirito di vendetta che lei prova si riflette nelle sue azioni e lo trovo espresso abbastanza chiaramente nella tua storia.

Impaginazione (design della pagina): non capisco il criterio che hai seguito per gli “a capo”. Non capisco perché spezzi delle frasi, tra l'altro nemmeno in corrispondenza di virgole, quasi come se stessi scrivendo un testo lirico in versi. Allo stesso modo, anche se è una pratica che noto in vari autori, non mi piace che battute di dialogo pronunciate da personaggi diversi siano porte sulla stessa riga.

Originalità: Il tema è interessante. Vedere il momento in cui nasce in Rita questa sfumatura importantissima della sua personalità che poi la caratterizzerà per il resto delle sua vita e della sua carriera è, per me, originale ed affascinante.

Aderenza al tema del contest: In questa storia “guardiamo nella mente di Rita” e la vediamo evolversi. Questa evoluzione è guidata dal sentimento che hai scelto, quindi trovo che la storia aderisce bene al tema proposto.

IC dei personaggi: Direi che la tua Rita “post aggressione”, cioè una Rita vicina alla maturità, è coerente rispetto al personaggio dei libri.

Gradimento personale: Non amo le narrazioni al presente. Sono corrette, per carità, ma io personalmente trovo che rendano la lettura poco fluida. L'idea alla base della storia sarebbe anche bella, ma poi non la svolgi a dovere e tralasci troppe parti fondamentali per rendere la lettura godibile. Un peccato, perché era una tematica originale e ti sei adeguata bene al tema proposto.

21/01/15, ore 19:23

rECENSIONE PREMIO PER LA TERZA CLASSIFICAZIONE AL CONTEST "dIMMI IL TUO NOME ... E TI DIRò QUALE PACCHETTO AVRAI" DI WINSTAR.LOVE

Ciao! Finalmente eccomi qua! Mi aspettavi, eh? Io arrivo quando tutti meno se lo aspettano!
Detto questo, arriva la recensione!
Grammaticalmente è tutto a posto, tranne l'ultima frase, quella in grigio: "Perchè è questo che lei è infondo bugiarda, ricattatrice ed impicciona". A parte il fatto che non ha senso in sé, forse volevi dire " Perché è per questo che lei ...", hai commesso un errore: si scrive "in fondo" non "infondo", quello vuol dire un'altra cosa.
Per il resto, la trama è carina: amo scoprire le zone d'ombra dei personaggi, il motivo per il quale sono diventati quello che sono. Certo Rita ha sofferto molto: la delusione provata nello scoprire il vero volto di Lucas l'ha segnata profondamente e irrimediabilmente. E ora vede solo vendetta, nei confronti di tutti, anche di chi non le ha nuociuto. brava! potevi aggiungere un po' di pathos in più alla storia, ma è carina anche così.
Dimmi se vuoi il giudizio alla fic che ha partecipato al contest.
L.W.

17/12/14, ore 23:44

Allora, comincio dicendo che trovo molto originale l'idea di indagare sul passato di Rita Skeeter e che é la prima volta che leggo una fanfic che tratti di questo tema.
Nonostante questo avrei approfondito di più i sentimenti della giocane Rita che forse hai descritto in modo un po' superficiale. Non sono riuscita fino in fondo a provare pena per lei e continuo a disprezzarla con tutto i cuore.
La mia opinione quindi é neutra, ma se pensi di scrivere qualcos'altro su questo genere fammi sapere, amerei leggerlo!

17/12/14, ore 23:41

Trovo che sia una bella idea, in effetti indagare su un personaggio bistrattato come la Skeeter (io sto scrivendo in questi giorni una cosa simile, ma con protagonista la Cooman).
Secondo me sei stata molto brava a far capire i motivi per cui Rita è diventata com'è adesso... Carina l'invenzione del vendicarsi di Lucas infangando la sua reputazione.
E anche il fatto che alla fine lei sia così assuefatta alla vendetta da continuare a mietere vittime.
L'unico appunto che mi è venuto in mente leggendo la storia è questo: diventare un Animagus è difficile, e bisogna essere molto abili. Io avrei calcato un po' di più su questo aspetto, in modo da analizzare ancora di più la psicologia del personaggio: Rita non è affatto incapace come sembra, ma molto intelligente. Forse però tu non eri interessata a mettere in luce meglio questo aspetto, era solo una mia considerazione.
Per il resto, ottima idea e sviluppata piuttosto bene!
-Arianna