Recensioni per
Leaves from the vine
di 365feelings

Questa storia ha ottenuto 13 recensioni.
Positive : 13
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
26/07/15, ore 23:52

[Recensione premio per il contest Once upon a Pairing]

Anche se ho sempre nutrito un certo interesse per la mitologia e abbia pensato talvolta a dei personaggi mitologici in chiave AU (dato che amo le AU), non sono mai entrata in questa sezione con l’intento di sbirciare qualche fanfiction.
Sono contenta che dover lasciare le recensioni per il mio contest mi abbia dato l’opportunità di leggere questa storia, perché mi ha davvero intrigata.
È scritta con uno stile frizzante e coinvolgente e, sebbene non dia una presentazione particolarmente dettagliata dei personaggi, non è affatto difficile immergersi nella situazione e immaginarsi ciò che sta accadendo.
Ovviamente, essendo praticamente degli oc, non posso soffermarmi ad esprimere particolari considerazioni su di loro, perciò spenderò due parole generali sui collegamenti tra mitologia e la tua AU, facendo riferimento alle tue note pre-storia – che hai fatto benissimo a inserire, a parer mio: mi sarei sentita ignorante non cogliendo tutti i riferimenti.
Sono una persona che adora quando gli universi alternativi non sono tali solo perché i protagonisti e i personaggi che servono per lo sviluppo della trama si trovano in un contesto differente da quello originario; una AU sembra sempre più curata quando vengono disseminate in giro chicche come ad esempio il nome del locale dove Zeus dà appuntamento a Dioniso ed Arianna: dimostra che ti sei occupata dei dettagli e hai creato un bel legame tra “l’universo originale” – in questo caso la mitologia – e la tua versione.
Fra l’altro, ho trovato la lettura molto scorrevole: non mi sono mai interrotta, nessun errore di battitura o simili mi ha intralciata, e la storia in generale è scivolata via anche troppo in fretta.
Mi sono trovata solo un po’ in disaccordo con la scelta della punteggiatura che hai usato per i dialoghi, che so essere un argomento controverso.
La forma teoricamente corretta – stando alle mie svariate ricerche su google – obbliga l’inserimento di una virgola dopo le caporali, nel caso in cui il discorso non si concluda, o si aggiunga qualcosa prima di un punto fermo.
Per farti un paio di esempi: “«Aspettiamo qualcuno?» chiede mentre cerca qualcosa da mettere.”, diventerebbe “«Aspettiamo qualcuno?», chiede mentre cerca qualcosa da mettere.”
Oppure: “«Ma insomma» si lamenta coprendosi gli occhi con il braccio «Cosa c’è?»”, sarebbe: “«Ma insomma», si lamenta coprendosi gli occhi con il braccio «Cosa c’è?»”
In ogni caso, ti ribadisco che questo primo capitolo mi è molto piaciuto e sono curiosa di leggere il seguito!
Complimenti :)

Recensore Junior
15/03/15, ore 18:43

• Recensione premio per il primo posto al contest "Game of Judges: La chiamata alle armi" •

Come avrò già scritto da qualche parte, per queste recensioni premio ho deciso di andare a scavare tra le pagine delle vincitrici, e ora non mi sto pentendo affatto della mia scelta, anzi: ho trovato una vera e propria perla.
Partiamo dal presupposto che la coppia tra Dioniso e Arianna è anche una delle mie preferite di tutta la mitologia, poiché ho sempre trovato molto romantico il fatto che il dio l'abbia raccolta dopo essere stata piantata in Nasso -che poi secondo alcuni Dioniso stesso avrebbe confuso Teseo è un altro discorso, non siamo qui per un excursus mitologico (?)
Ho adorato l'immagine di un'Arianna diligente, ben educata, figlia di un facoltoso imprenditore che, conosciuto uno scapestrato Dioniso, scopre la parte "ribelle" di sè. Uhm, sicuramente ci sarà una canzone di Katy Perry su una situazione del genere (?)
Dioniso è un vero cavaliere nel mandare la propria ragazza ad aprire la porta a Zeus, un'importante politico che condivide una certa passione con il figlio, perlopiù vestita -be', questa è una parola grossa- solo con un mini-vestitito osé. Se poi aggiungiamo il fatto che suddetto indumento appartenga a Menade, una ragazza su cui credo ogni lettore abbia fatto le proprio congetture riguardo a cosa ci facesse con loro, e ancora un reggiseno viola appeso ap lampadario, il quadretto non può che risultare a dir poco esilarante. Geniale!
E poi hai citato i banchetti di Trimalcione, con conseguente Satyricon di Petronio, cosicché il mio animo da classicista ti sta osannando sventolando i vocabolari *^*
Complimenti vivissimi, al prossimo capitolo! :3
Encha

Recensore Veterano
19/12/14, ore 17:31

Oh, come aspettavo questo momento.
Il momento in cui avremmo iniziato a intasare questa sezione come due vecchie ubriache in preda al vino. E a proposito di vino, mi dicono che sei partita in quarta. E non mi hai nemmeno avvertita. Shame on you!
Ok, ora parto ad essere seria, anche se ho riso per metà del tempo quindi sarà abbastanza ardua.
Prima di tutto li amo, Dioniso è adorabile, Zeus creepy father è così IC che quasi vomito arcobaleni e Arianna. Arianna è eccezionale, è meravigliosa e io non riesco a non trovarla stupenda! Amo lei che si sveglia nella casa devastata, la sua costernazione nel trovarsi di fronte a Zeus mentre è in quell stato e poverina la capisco tantissimo perché io sarei morta, MA MORTA (ma nemmeno sarei andata ad aprire, quindi ok). Adoro la sua ansia nel notare le occhiate del "suocero", adoro il suo cambiamento da ragazza perfetta a you only live once e amo il suo prendere a ceffoni mentali Dioniso.
«Non provare a dormire» gli dice, la voce incrinata dal panico «Non ci provare nemmeno a lasciarmi da sola con tuo padre».
Qui sono morta. Ma tipo non riuscivo a smettere di ridere.
Per non parlare del finale, sono adorabili, sono assolutamente adorabili. E ammetto che non vedo l'ora di vedere qualche momento dork, romantico, sbronzo con loro due.
Mi è piaciuto tutto di questa storia e non vedo l'ora i leggerne ancora.

Recensore Master
18/12/14, ore 16:54

Spettacolare. 
No, davvero, spettacolare. 
Sarà che io con le AU sono una frana (non sai la fatica per scrivere quella di Batman, Dracula Untold) ma ho amato questo primo capitolo dall'inizio alla fine. 
Ho sorriso come una scema davanti allo schermo e ho trovato tutto così... ben inserito nel contesto moderno da farmi gridare al film qui e subito. 
Carissima, questa storia fila dritta delle preferite! ♥♥♥♥♥♥♥♥

*lancia torrone e cioccolata calda*