La guerra che ci lega
di Herm_periwinkle

28/02/15, ore 17:14

[Recensione premio per la terza classificata al contest Wow le edite!]

Devo ammettere che questa mi è piaciuta molto di più: più incisiva, più amara, più reale.
Molly è una ragazzina innamorata, Arthur è un uomo che ha combattuto tante guerre eppure non è disilluso, non riesco a vederlo disilluso, anche se sta combattendo, forse, l'ultima grande battaglia della sua vita.
Lo vedo sempre un uomo forte e combattivo.
bella Fic, due momenti cotnrapposti davvero molto interessanti.
complimenti

28/02/15, ore 17:11

[Recensione premio per il terzo classificato al contest Wow le edite!]

Non amo particolarmente la famiglia Weasley (non è che non mi piace, solo che non mi piacciono veramente) quindi è la prima Molly/Arthur che leggo. Molto carina davvero.
Ho trovato molly davvero molto verosimile specie nel suo rapporto con Arthur e non solo come moglie, ma anche come donna. Mi piace anche perchè l'hai inserita in un contesto di incertezza dovuto alla prima guerra magica e lei non sa se lasciarsi andare oppure se fermarsi.

31/01/15, ore 15:03

La guerra che ci lega
Herm_Periwinkle 62.70/75

Grammatica: 12.2/15

-“Una era in corso già vari mesi” già da vari mesi. -0.20

-“Durante gli anni passati ad Hogwarts Molly si era ostinata” prima di Molly ci va la virgola. -0.2

-“oggetti babbani” Babbani va con la lettere maiuscola. -0.1

-“Ora, che ormai aveva ammesso a sé stessa quello che provava veramente” non capisco la virgola dopo ora… non ci va spezza la frase in modo inutile, inoltre attenta all’armonia della frase: ora che oramai, è una ripetizione dello stesso concetto. -0.20

-“Arthur balbettò sorpreso “T-ti amo anch’io”” ci va il punto fermo dopo, perché inizi una nuova frase e infatti vai al capoverso successivo. -0.20

-“Fino a sette anni prima era convinto che rischiare la vita una volta fosse più che sufficiente, ma poi suo figlio minore era diventato il migliore amico del famoso Harry Potter” due problemi in questa frase: 1- il tempo verbale di fosse più che sufficiente. Stai parlando di una cosa del passato, meglio mettere fosse stato più che sufficiente. -0.5, 2- La virgola dopo Harry Potter, rende più fluida la frase. -0.20

- “puntando sulla suo minore età” sulla sua minore età, -0.10 per l’errore di battitura, però la frase non ha molto senso xD sul fatto che fosse minorenne (?), l’hai messa in maniera davvero strana, quindi attenzione.

-“–sempre se si fossero sposati, non era detto che avrebbero trovato il coraggio necessario per dichiararsi-“ ti sei persa il punto anche qui. -0.20

-“Arthur Weasley... era riuscita a stregarla” Il verbo va concordato col soggetto, quindi al maschile: “era riuscito”. -0.2

-“–sempre se si fossero sposati, non era detto che avrebbero trovato il coraggio necessario per dichiararsi” il congiuntivo è errato servirebbe il condizionale, “sempre se si sarebbero sposati”, visto che parla di un’azione ipotetica -0.5

- non aveva ancora capito l’utilità, dato che i gufi erano molto efficienti e veloci e che non aveva assolutamente intenzione di usare” Se non metti un’altra virgola l’inciso resta aperto, devi metterne un’altra dopo “veloci”. -0.2

Stile: 7/10 (S.Elric) e 7.5/10 (Evelyne)= 7.25/10

Il tuo stile non ci è dispiaciuto molto non ha gravi difetti di base né è contorto o gravoso da leggere, ma devi stara attenta all’utilizzo della punteggiatura che favorisce in maniera importante la fluidità della narrazione, ci sono delle ripetizioni qua e là, e ti consigliamo di usare anche un lessico più ampio e incisivo. Ci sono dei periodi troppo lunghi – nella prima storia in modo particolare-. Per quanto riguarda le ripetizioni, ti facciamo l’esempio della parola “solo”, che nella seconda frase della prima storia compare due volte con la distanza di una parola nel mezzo, e che avresti potuto facilmente sostituire con “soltanto”, per fare un esempio. Ce ne sono un altro paio, di ripetizioni, tutte che si sarebbero potute evitare con una rilettura in più e un po’di dimestichezza con i sinonimi. Sulla punteggiatura, invece, ti consigliamo di essere meno parsimoniosa, soprattutto con le virgole, perchè in alcuni punti le tue storie sembrano un flusso continuo di pensieri un pochino disordinati. In generale cerca di scandire bene con le virgole gli indicatori temporali (come “durante gli anni passati a Hogwarts”, o qualsiasi altra espressione temporale), fai attenzione a chiudere gli incisi e, se la frase è priva di altra punteggiatura, prova a vedere se dove hai usato i trattini puoi sostituirli con due virgole, danno maggior ritmo alla frase.

Originalità: 8.5/10 (S.Elric) e 8/10 (Evelyne) = 8.25/10

Finalmente una MollyxArthur xD, di questa coppia leggiamo molto poco e scrivono molto poco, quindi ci ha fatto piacere il tuo elaborato e ti faceva partire con il piede giusto in questo parametro. Abbiamo trovato anche l’utilizzo e il momento descritto davvero carino e innovativo per la coppia, specie per Molly. Potevi scrivere di più sulla coppia in sé, per quanto riguarda la prima storia te la sei cavata molto bene, con il momento narrato hai fatto un’ottima scelta: ci sono poche storie sulla giovinezza dei due e questo lo abbiamo apprezzato davvero molto. Sulla seconda, però, sei caduta in un terreno troppo battuta: quando si parla del dopo matrimonio e della guerra, si finisce sempre col parlare di famiglia e io avremmo preferito solo loro due come protagonisti come hai fatto nella prima flash, cosa che sarebbe stata anche più originale: loro due soli, senza figli… la famiglia Weasley prima di diventare una famiglia, ecco.

Caratterizzazione: 8/10 (S.Elric) e 8.5/10 (Evelyne) = 8.25/10

Ci è piaciuta moltissimo Molly e come l’hai rapportata ad Arthur. L’uomo, però si perde un pochino… viene neutralizzato troppo dalla guerra e dal suo concetto e dalla famiglia e il senso di protezione nei loro confronti, mentre eri riuscita ad amalgamare al meglio il prompt e il personaggio nella prima storia. Il personaggio di Molly, però, è ben riuscito, abbiamo apprezzato i dettagli che hai inserito sulla sua personalità, il fatto che i momenti romantici la imbarazzano, la guerra interiore che la divide in due, e l’ostinazione nel voler cercare assolutamente di reprimere i suoi sentimenti per Arthur. L’uomo, però, sebbene sia ugualmente riuscita a trasmettere abbastanza bene i suoi pensieri, lo hai calato completamente in un contesto molto difficile e forse la sua personalità è stata un quasi mimetizzata dalla situazione, perché hanno dominato le sensazioni tipiche della guerra, quelle che bene o male provano tutti gli uomini che stanno andando a combattere, e il vero Arthur si è un po’perso. Forse avresti potuto scegliere un momento più anteriore o posteriore alla guerra, dove potevi comunque servirti del tuo prompt, vista la vicinanza temporale, e rappresentare Arthur più a tutto tondo, con anche la sua vena più divertente e tendente a sdrammatizzare.

Uso coppia: 4.5/5 (S.Elric) e 5/5 (Evelyne) = 4.75/5

Nella seconda flash ci è arrivato troppo poco della coppia, scusa! Ma nella prima hai fatto un ottimo lavoro!

Uso prompt: 5/5

Buono, ci è piaciuto!

Gradimento personale S.Elric: 8.5/10

La tua storia mi è piaciuta moltissimo, l’ho trovata dolce e davvero carina per la coppia descritta, avrei preferito ne avessi parlato di più, però L. Inoltre ti consiglio di affinare lo stile e fare attenzione alla punteggiatura. Buona fortuna!

- GRADIMENTO DI EVELYNE: 8.5/10
Le tue storie mi sono piaciute e le ho lette volentieri, in particolare la prima. Avrei solo gradito maggiormente se avessi dato più spazio alle vicende giovanili di Arthur e Molly e se avessi curato con più attenzione lo stile

20/12/14, ore 12:53

Ciao cara, hai pubblicato anche te!!
I miei complimenti, è una storia veramente molto dolce. O meglio, la parte di Molly tende molto di più al romantico e ti fa scappare anche un sorriso, quando capisce di essere innamorata di quell'impiastro con i capelli rossi o quando, appunto, si precipita tra le braccia di Arthur.
La parte del signor Weasley è un pò più amara, poichè le sue riflessioni avvengono proprio prima dell'Ultima battaglia.
Ce lo vedo proprio Arthur a preoccuparsi e pensare alla sua famiglia.
In bocca al lupo e un abbraccio!

18/12/14, ore 19:25

Ciao cara :)
Che dolci, queste storie su Arthur e Molly! Non mi sono mai interessata molto a questa coppia, ma in effetti sono dolcissimi! Ho apprezzato maggiormente quella di Molly, ma penso sia una questione di gusti, in fondo tutte e due sono molto carine!
Spero aggiornerai presto anche l'altra storia!
Lilium