Di notti in due
di AriadnesLinon

26/01/15, ore 19:58

PRIMA CLASSIFICATA AL CONTEST "PROMPT E COPPIE, PRENDI UNO SCRIVI DUE"

Grammatica: 14.30/15

-“scherzare di bolidi” a scherzare su bolidi… -0.20, inoltre Bolidi va con la lettere maiuscola perché una parole inventata dalla Rowling. -0.10
-“il buio aveva imparato a fare male.” Ci sono stati un po’ di problemi su questa frase, ci ha messo in difficoltà, specie il giudice Elric che non l’ha compresa in pieno, non sarebbe più giusto dire insegnato? Come può il buio imparare? -0.20
- momento aveva visto Fred steso ai suoi piedi” Mi sa che manca un pezzettino: Nel momento IN CUI aveva visto Fred” -0.20

Stile: 7.5/10 (S.Elric) e 8.5/10 (Evelyne) = 8/10

Dunque il tuo stile non è affatto male, anzi, ci è piaciuto e ci ha coinvolte molto è fluido ed espressivo e rende piacevole la lettura, ma potresti migliorarlo tantissimo. Prima di tutto attenta alle piccole ripetizioni, ce ne sono poche, ma risaltano perché le storie sono flash e quindi il racconto è più breve; inoltre di consiglio di ridurre il numero di virgole: alcune sono davvero inutili e invece di dare enfasi alla frase, la rallentano. Il lessico è un lessico di base, senza pretese, semplice, che si accompagna bene alla storia dolce e quotidiana che hai scritto, hai fatto un bel lavoro. Altre cosucce che non ci convincono: le frasi iniziate con “E” o “Ma”, e i casi, abbastanza numerosi, in cui metti la virgola e poi la “e”.
Per quanto riguarda le ripetizioni, non sono vistose né frequenti, ma siamo abbastanza pignole soprattutto quando abbiamo davanti una storia senza dubbio scritta beneXD
Sulle frasi che iniziano con una congiunzione invece ti consigliamo di ridurle al minimo, perché le congiunzioni, proprio per il loro ruolo grammaticale, di solito uniscono due frasi collegate tra loro, quindi con davanti un punto non se la passano benissimo. Se ritieni che a quel punto del periodo serva necessariamente una pausa forte come il punto, allora prova a vedere se riesci a fare a meno della congiunzione, altrimenti vedi se puoi sostituire il punto con una virgola o un punto e virgola.
A proposito dell’ultima, è semplicemente un’ opinione, ovvero è meglio non mettere mai la virgola e poi la “e”, a meno che non ci sia un inciso, però anche la tua versione grammaticalmente non è scorretta, infatti non l’abbiamo corretta, solo dal nostro punto di vista sarebbe meglio togliere o la virgola o la “e”, a seconda dei casi e di come torna meglio la frase

Originalità: 8.5/10

La tua storia ci è piaciuta perché per una volta non vediamo solo l’Angelina forte e il George giocherellone. Sono due persone, sensibili, innamorate l’uno dell’altra e questa cosa ci è piaciuta moltissimo… inoltre è una slice of life difficilissima da trovare su questa coppia . Ci sono alcuni clichè , ma rimane comunque una storia che merita e che è scritta bene. Il punto di forza della tua FF in questo parametro è la caratterizzazione che, come vedrai nel giudizio del parametro successivo, non è banale e prevedibile, anzi il contrario. L’elemento meno originale però è l’accenno alla morte di Fred, che, per quanto sia quasi inevitabile, è presente in moltissime storie che hanno come personaggio George e quindi non è originalissimo

Caratterizzazione personaggi: 10/10 (S.Elric) e 9.5/10 (Evelyne) = 9.75/10

Questo punteggio te lo sei meritato tutto. Capiamo piccole cose di George e piccole cose di Angelina, ma soprattutto capiamo moltissimo di loro come coppia e tutto in poche parole. Ci hai coinvolta moltissimo e ci hai convinta in pieno con la caratterizzazione dei personaggi e delle coppia… traspare il carattere di Angelina e quello di George e capiamo il perché si amano e questo rende tutto completo ed estremamente dolce. Dunque la caratterizzazione è quasi perfetta, è molto dettagliata, fa emergere aspetti diversi dei due personaggi (per capirsi, non si limita al prototipo di un George scherzoso e un’Angelina ottima giocatrice di Quidditch) e soprattutto è originale. Ci è piaciuto anche che sia Angelina ad avere paura della notte e non George, che hai dato a lei l’indole allegra e solare che di solito è tipica di George ( in base alle George/Angelina che ho letto finora, mi aspettavo che fosse il ragazzo a non amare la notte e la tua storia ci ha stupita, brava!). La caratterizzazione dei due come coppia poi è dolcissima *.*
L’unica cosa che potevi aggiungere, magari, era qualche parola in più in generale, in fondo ne avevi tante a disposizione, e se avessi inserito anche una scena non riflessiva ma di azione, dove i due sono insieme, perché, per gusto personale, crediamo che le scene “dinamiche” perfezionino ulteriormente una caratterizzazione.
Comunque, ottimo lavoro!

Uso coppia: 5/5

Bravissima.

Uso Prompt: 5/5

Doppio bravissima ^^.

Gradimento personale S.Elric: 9/10

Mi è piaciuta tantissimo la tua storia, anzi le tue storie perché sono stupende entrambe ^^ Mi hai emozionato e ti ringrazio ** secondo me potevi fare un po’ di più per far battere il mio cuoricino, ma ti sei impegnata tantissimo e si legge!!!! Ho trovato le due flash dolcissimi e hai caratterizzato al meglio Angelina e George creando uno scritto coinvolgente e davvero carino con cui emozionarsi ^^

GRADIMENTO DI EVELYNE: 10/10
Lasciamo stare tutti i parametri che, in veste di giudicia, ho dovuto valutare, la tua storia mi ha conquistata *.* È dolcissima e soprattutto molto espressiva, l’ho letta con molto piacere e sono riuscita a identificarmi nei personaggi, cosa che cerco di fare in tutte le storie ma poi mi riesce poche volte, e l’ho messa tra le ricordate:D

Totale: 69.55/75

21/12/14, ore 13:57

Sei un genio. Io ti adoro, davvero.
Amo anche questo capitolo, scrivi da Dio, non sto scherzando. Ed il fatto che tu scriva sulla mia coppia preferita non sai quanto mi renda felice!
Mi è piaciuto il tuo modo di far vedere la notte come la vede George, prima come alleata per confabulare con Fred (Rowling, perchè? T.T), poi come nemica perchè è il momento in cui i ricordi vengono più a galla negli incubi. Ma grazie ad Angelina, la notte torna ad essergli amica, sono l'uno la luce dell'altra. Ma è con la frase finale che mi hai stesa. Sei riuscita perfettamente a cogliere su cosa si fonda il loro amore, e ti sono grata che tu non abbia parlato di loro come se George per Angelina fosse un ripiego di Fred. Io sta cosa che a volte trovo scritta in alcune storie non la sopporto, è possibile che non lo capiscano che loro si amano veramente?!? Mah...
Al prossimo capitolo, sei bravissima, complimenti!!!
HP_dream <3

21/12/14, ore 13:45

Ma allora c'è qualcun altro che ama George e Angelina! ^^
Sono troppo contenta di aver trovato una così bella storia su di loro. Per quanto lo stile sia semplice, le parole sono scelte con cura per far trasparire le emozioni giuste al momento giusto. Amo da impazzire questa coppia, e tu l'hai resa benissimo. Li ho sempre visti come una coppia che tra risate e dolcezza si fa forza per andare avanti e superare le difficoltà, e io ho adorato la tua metafora del buio, di cui Angelina ha paura, che viene sconfitto dalla luce che è George.
Sei una grande, finalmente trovo qualche bella storia su di loro! Quasi nessuno li calcola :(
Passo all'altro capitolo ;)
HP_dream :3

20/12/14, ore 22:52

Hi!
I'm in love with this fanfic, really.
Amo di mio George e Angelina, mi piace soprattutto il modo in cui entrambi siano usciti insieme dal tunnel buio della morte di Fred, e il fatto che entrambi si aiutino a superare le loro paure (la notte per Angelina, la morte di Fred per George) mi scalda il cuore. Poi hai scritto molto bene, usando le giuste pause e i giusti tempi.
Continua così!
xx