Guardia
di Arya Tata Montrose

02/05/15, ore 22:33

Tata, sto piangendo. Perché mi fai (perché mi FACCIO) questo? Prima mi introduci al fandom, poi mi regali tanti bei feels gratuiti con questa fic...grazie, eh.
Vola nei preferiti. :3

21/12/14, ore 20:32

Aggiornamento recensione al 24/12/2014

Mi fa molto piacere che tu abbia deciso di rivedere la fanfiction approfondendo i pensieri di Armin. Sono bastate poche descrizioni a rendere più completa una storia che avevo, a dispetto dei miglioramenti che ti ho suggerito, già valutato come buona sia per il modo in cui scrivi che per il momento che hai deciso di raccontare. In particolare, ho apprezzato la parte in cui Armin stenta ad aprire la porta; ho potuto sentire tutta la sua angoscia questa volta perché sono riuscita ad immedesimarmi meglio nel personaggio. Questo Armin è più profondo del precedente, più umano e quindi più interessante. Mi comunica emozioni precise, ricordi su cui posso fantasticare e immaginare a mia volta una storia. Per questo ti faccio i miei complimenti.
Ma una nota a parte voglio dedicarla a una cosa che ho già menzionato ma su cui non mi sono ancora soffermata. Mi piace il modo in cui scrivi, nel senso che hai uno stile semplice che si basa sulla scelta di quelle poche parole che servono a far capire quello che vuoi dire. Inoltre, apprezzo molto l'uso che fai della punteggiatura. Mi ha ricordato molto il mio stile, rendendomi la lettura scorrevole e naturale (insomma, sono abituata a fare le tue stesse pause, per questo la apprezzo xD).
Detto ciò, ti auguro per l'ennesima volta Buon Natale e ti saluto sperando di leggere presto qualche tua nuova opera!
Un bacio grande,

Strato.

***

Questo è uno di quei momenti che mi farebbe davvero piacere vedere nel manga, peccato che ai fini della trama sia quasi completamente inutile. Il personaggio di Armin ha avuto modo di essere analizzato e di svilupparsi sotto altri aspetti, e il suo lato sentimentale non credo sia una priorità per l'autore. Fortunatamente c'è qualcuno che come te ama condividere la propria visione dei personaggi tramite le fanfiction :)
Ho apprezzato molto questa tua idea, e sarebbe venuto davvero un ottimo lavoro se avessi curato maggiormente il lato introspettivo. Perché questa era l'occasione perfetta per comunicare ai lettori i veri sentimenti di Armin. Indubbiamente so che il biondino conserva un affetto particolare nei confronti di Annie, ma vorrei capire da dove derivi questo tipo di attaccamento, visto che finora non è mai stato approfondito granché nel manga. Perché lui le è così affezionato? Perché, nonostante ciò che ha fatto, vorrebbe che fosse ancora viva? Quali emozioni, esattamente, gli provoca vederla intrappolata nella sua gabbia di cristallo?
Forse tu non te ne accorgi perché, essendo l'autrice della storia, dai per scontate le risposte a tutte queste domande. Ma un lettore che non è solito riflettere su questi due personaggi ha bisogno di capire il loro background emotivo per emozionarsi. Le tue mi sono sembrate descrizioni un po' fredde, nel senso che non hai aggiunto niente di particolare rispetto a quello che già sappiamo. "Nonostante tutta la distruzione, le morti e i problemi che aveva causato, Armin avrebbe voluto che lei avesse continuato a vivere." Ecco, ad esempio qui darei una breve spiegazione del perché Armin desidera questo. "Gli mancavano quei pochi momenti dove stavano insieme, gli mancava la sua Annie" stesso discorso, voglio tremendamente sapere a cosa sia dovuta questa nostalgia! Voglio soffrire! u.u
Passiamo a qualche piccolo miglioramento (non mi piace chiamarle "correzioni", fa molto professoressa. Se io sono qui per "correggere" il lavoro di un altro lo faccio sia per aiutare lui che per migliorare me stessa. In totale umiltà, dunque). Non so se hai riletto la storia, ma se quet'anno non vuoi trovare del carbone sotto l'albero (da professoressa a Babbo Natale in meno di due secondi!) ti consiglio di farlo sempre, e più volte! Scrivi bene ed è un peccato vedere già alla prima riga una ripetizione. La frase a cui mi riferisco è questa: "Ogni passo che compiva verso la sua meta era angosciante, ad ogni passo gli veniva voglia di girare i tacchi e correre via" dato che Armin si sta dirigendo verso i sotterranei immagino che dovrà scendere dei gradini. Quindi sostituirei il sencondo "passo" con "gradino". Le scale di per sé trasmettono anche un'ansia maggiore come immagine, il che mi avvicina ancora di più alle sensazioni del personaggio, che lentamente scende sempre più in basso.
Spero che i miei consigli possano esserti utili adesso e in futuro. Amo i personaggi che tratti e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!

Felice Natale anche a te! *ç*

Strato.
(Recensione modificata il 24/12/2014 - 01:44 pm)

21/12/14, ore 08:19

Ciao! È da tempo che pensavo di scrivere una Armin/Annie in cui lui è davanti al cristallo... Sono contenta che tu abbia avuto la mia stessa idea, anche perché l'hai sviluppata benissimo :) Hai utilizzato uno stile semplice, che in questo caso è assolutamente un pregio perché è adatto alla storia, ed efficace. È scritta davvero bene, oltre che ad essere emozionante e malinconica. Spero di leggere ancora qualcosa di tuo! Complimenti, un bacio :3 I.