Sarà Natale, prima o poi
di Nuel

05/08/17, ore 22:56

Recensione premio per il concorso "Mi fai impazzire!"

Come terza storia avevo pensato all'ultimo capitolo di quella raccolta, ma devo dire che il pairing scelto mi ha fatto desistere un attimo xP Bellatrix è uno di quei personaggi che non riesco ad associare con donne che non siano OC!
Comunque, quest'altra fanfic su Severus mi è piaciuta molto, quindi poco male :P Severus è sempre stato il mio personaggio preferito e periodicamente mi fa piacere tornare a leggere su di lui. Ci sono alcuni momenti della sua vita e alcune relazioni che preferisco leggere più di altri; per esempio, il rapporto con Silente e quello con Narcissa mi piacciono particolarmente, così come certe parti della sua infanzia e soprattutto adolescenza. Perciò, dal momento che questa storia è scritta bene, l'ho apprezzata ancora di più!
Per quanto riguarda la scrittura, ci sono state solo alcune cosette che vorrei segnarti, ma in fin dei conti niente di che.
- Ripetizione di "Natale" in "le prove per la messa di Natale. Natale, come ogni anno,": ci sono situazioni in cui questa figura retorica (la ripetizione di una o più parole) ha un senso, mentre qui suona più che altro come una semplice ripetizione.
- la "d" eufonica e che suona male in "ed avrebbe"
- la virgola dopo "stagnola" che separa il verbo "cercando" dal suo oggetto "sua madre" in "cercando nella piccola sala addobbata con un abete dai rami rinsecchiti e qualche ornamento fatto con la stagnola, la figura di sua madre."
- La virgola dopo "Lily", perché separa soggetto e verbo, in "Era l’alba del giorno di Natale e Lily, doveva essere".
Ho adorato la parte della lettera: un piccolo sollievo di Natale per un'anima bistrattata :'(
E, a proposito di Natale, trovo che l'abbia rappresentato più che bene. E' una festa che considero assolutamente commerciale e mi piace molto (soprattutto ricevere e fare regali, eheh!). Tuttavia, sono stata fortunata perché ho sempre avuto una bella atmosfera a casa prima, durante e dopo questa festa. Ci sono famiglie (o persone che la famiglia non ce l'hanno proprio) che non hanno la stessa fortuna, vuoi perché c'è dell'astio in casa, vuoi perché la casa è stata distrutta da una bomba, o perché qualche parente c'è morto a Natale e diventa quindi una macabra ricorrenza, o tante altre ragioni. Sarebbe ingiusto limitare la rappresentazione di questa festa alla sola gioia e felicità: non è realistico!
Naturalmente, non ho idea di come fosse posto il contest cui hai partecipato, quindi magari sei davvero andata fuori tema xP Però preferisco una storia sincera a una stereotipata su renne e baci sotto al vischio.
Credo si sia capito che ho apprezzato la tua storia, eh? :P
A presto con le altre due recensioni!

P.s. l'ho dato per scontato mentre scrivevo (e se lo do per scontato è un buon segno!), ma la caratterizzazione di Severus mi pare ben fatta, così come la rappresentazione della sua famiglia e dell'atmosfera che regna in casa!

20/05/15, ore 17:01

Grammatica & stile
Lo stile è semplice e scorrevole, senza errori grammaticali rilevanti o che io abbia notato. L’unico appunto che mi sento di farti è la presenza di qualche ripetizione qua e là (niente che una rilettura, con attenzione a quest’aspetto, non possa curare), che influisce sulla scorrevolezza di alcuni passaggi. Per il resto è una storia ben scritta, cui manca forse solo un po' di ricercatezza in più in alcuni punti.

Trama
La trama è lineare e immediata, perché il fulcro principale sono le emozioni di Piton. In alcuni punti ho trovato dei passaggi un po’ superflui (la descrizioni di alcune azioni, di una serie di gesti, che ho trovato stridere un po’ con l’introspezione subito successiva), ma niente che impedisse alla storia di essere ben costruita e strutturata. Mi piacciono, in generale, le storie introspettive e quindi sui personaggi avrò molto più da dire.
Ultimo appunto/domanda: in che anno siamo? Te lo chiedo perché Lily ha lasciato una lettera incantata e all’inizio ho pensato fosse una piccola incoerenza visto che non vediamo mai Piton usare la magia (e che, nella mia testa, poteva essere solo perché era ancora troppo piccolo).

Personaggi
Il personaggio è descritto benissimo nella sua interiorità. È decisamente il punto forte del racconto e l’hai sfruttato al meglio delle sue possibilità. I suoi pensieri sono cupi, intensi, e stridono con l’atmosfera natalizia in cui l’hai inserito. Il “ritratto di famiglia” che hai riportato, triste ed intenso, si riflette su Severus, incidendo a fondo il suo carattere. C’è una singola luce, Lily (anche se tutti sappiamo come andrà a finire…).

Livello di “pensami!”
Come hai intuito ho gradito l’introspezione e, se dovessi scegliere, opterei per Severus come uno dei miei personagi preferiti in assoluto. Quindi – anche se HP non è più un fandom che bazzico in modo accanito – mi sono goduta la storia. Altro punto a favore le tematiche un po’ tristi, malinconiche e il modo duro che ha Piton di guardare alla vita. Non era quello che stavo cercando al 100%, ma sono contenta di averla letta e l’ho gradita.

10/05/15, ore 18:18

Eccomi!
perdonami l'immenso ritardo con cui recensisco le tue storie, ma il panico per l'inizio degli esami mi ruba un sacco di tempo😱
che dire, già dal titolo(bellissimo!) si evince tutta la drammaticità della storia: hai mostrato un frammento dell'infanzia di Severus e solo questo basta per capire cosa deve sopportare tutti i giorni. Il padre ubriacone è un classico ma tu gli hai donato un'autenticità realistica, vera. Per quanto riguarda Eileen, ho amato la tragicità del personaggio: sinceramente non so se nel Canon Tobias la picchiasse(mi pare che la Rowling descriva solo le litigate) e non so se una strega permetterebbe un affronto simile(potendosi potenzialmente difendere) ma ho comunque apprezzato la tua versione: è una donna sconfitta, affranta, sembra che neanche il figlio riesca a tranquillizzarla. Il dettaglio dei capelli è un calcio nella milza, sappilo.
davvero intenso il finale, dove Severus disprezza il Natale perché dovrebbe essere un giorno speciale e invece lo costringe solamente a pensare alla sua condizione disagiata, e dove trova la lettera di Lily: la speranza che magari, un giorno, sarà Natale anche per lui.

17/02/15, ore 12:44

Ciao!!!

Bellissima. Davvero stupenda.

"Voleva essere fermato, portato indietro, a casa...
Ma era a casa. Hogwarts era la prima e la migliore casa che avesse conosciuto. Lui e Voldemort e Piton, i ragazzi abbandonati, avevano tutti trovato una casa lì." Non so se la riconosci, ma è una delle mie citazioni preferite della saga, se non la mia preferita. Piango ogni volta che la leggo, e beh questa tua ff me l'ha ricordata ad un certo punto. Anche io ho scritto di Piton (hai letto la storia...) ed è proprio diffice, ma davvero entusiasmante parlarne non trovi?
Mi hai fatto emozionare, fino alle lacrime, una bellissima storia che tocca temi delicati... Lily, che bella...
Grazie davvero per avermi fatto provare queste sensazioni, altro sarebbe inutile dirti e rovinerei il momento, sappi che finisce dritta nella preferite :).
Alla prossima (tanto no scappi, c'è un altro contest dietro l'angolo xD).
Baci

13/01/15, ore 21:59

[Recensione premio per la partecipazione al concorso "Spirito natalizio"]

Valutazione

Sarà eseguita secondo i seguenti criteri:

Grammatica e ortografia: 10/10.

Stile: 8,5/10.

Scelte lessicali: 8/10.

Caratterizzazione dei personaggi: 6,5/10.

Trattazione dell'elemento “Natale”: 5/20.

Originalità della trama e dei contenuti: 8/10.

Gradimento personale: 5/10.

Per un totale di 51/80.

Grammatica e ortografia: Non ho rilevato errori. Brava!

Stile: brutta la punteggiatura della prima frase. A parte questo trovo il tuo stile scorrevole e adatto per farci sentire l'atmosfera che volevi creare in questa storia.

Scelte lessicali: Il lessico è più che corretto anche se mi sarebbe qualche termine più preciso per sottolineare l'amarezza e il disagio di fondo, che tu hai scelto di descrivere con termini più generici.

Caratterizzazione dei personaggi: Capisco bene la tua scelta di tratteggiare al minimo il padre, mentre sono in disaccordo con te per quanto riguarda la madre. Il suo personaggio gioca un ruolo essenziale nella storia, ma di lei sappiamo davvero troppo poco. Se non dalla sua bocca, qualcosa di più ci sarebbe potuto arrivare dalle riflessioni di Severus, che, invece, trovo molto ben descritto.

Trattazione dell'elemento “Natale”: Devo dirti che il mio cuoricino ha sentito il Natale solo nell'ultima frase. Nel resto della storia il Natale è un pretesto preso molto alla lontana per descrivere una storia di ordinario squallore. Per un altro concorso sarebbe stato perfetto, ma non per questo.

Originalità della trama e dei contenuti: Scegli di non mostraci il solito Piton odioso o arcigno, ma un ragazzino fragile e tormentato. Molto interessante questa sbirciata nella sua infanzia.

Gradimento personale: Devo confessarti che non amo affatto le storie sull'infanzia di Piton. A parte questo la mia sensazione è che tu non abbia centrato l'obiettivo. Già quando ti sei iscritta avevi detto che non ami il Natale e questo traspare dalla tua storia. Niente di male, per carità, non discuto le tue preferenze, ma per questa storia, forse, serviva un sentimento diverso nei confronti dell'argomento. Come ti ho già detto, usi il Natale come un pretesto e conferendogli anche un rilievo abbastanza ridotto rispetto alla storia e l'unica “pennellata” di sentimento natalizio è lasciata alla frase finale. Troppo poco. Questo per dirti che la storia è ben scritta, ma non mi è entrata nel cuore.

09/01/15, ore 15:48

sigh!!! lo hai proprio bastonato a sangue poverino!!! XD tobias è stato un bastardo ma meglio una cena senza di lui: più tranquilla almeno!!! povera eileen anche se ha scelto lei di non ribellarsi... come si fa a subire così la violenza e farla patire anche ai propri figli? io non capisco...

23/12/14, ore 19:43

Ciao :)
Questa ff mi ha fatto venire i brividi...
E' vero, non è molto convenzionale come ff natalizia... E sinceramente ho apprezzato veramente tanto questo fatto :) Hai mostrato un'altra faccia del Natale: quella di chi soffre, di chi "durante l'anno nasconde il proprio dolore", come hai scritto tu. Hai presentato benissimo Severus ed hai reso percepibilissime le sue emozioni, anche se lui stesso cerca di tenerle ben nascoste.
Mi ha sciolta letteralmente il messaggio di Lily, perché conoscendo il futuro di Piton sappiamo benissimo che non riuscirà mai ad avere il suo bel Natale... Che le sofferenze per lui continueranno fino al giorno della sua morte.
E quindi niente, recensione super positiva :D
Questa ff mi ha fatta davvero pensare... Quindi grazie per non esserti "buttata" nel convenzionale (anche se ammetto di amarlo, nel caso delle storie natalizie ahahah) :)
Un abbraccio :)
Buone feste e in bocca al lupo per il contest (a cui io stessa partecipo) :)
(Recensione modificata il 23/12/2014 - 07:44 pm)

22/12/14, ore 22:46

ciao
quasi quasi mi perdevo il tuo racconto natalizio, sarebbe stato un errore madornale farlo.
Severus, uomo misterioso ed enigmatico. particolarmente controverso ma capace di amare come nessuno. un cuore così arido di sentimenti perchè troppo saturo dell'amore per la sua Lily.
ha costruito tutta la sua esistenza in relazione alla figura di Lily. un vero peccato perchè sarebbe stato un uomo fantastico se solo avesse guardato oltre l'idealizzazione che si è costruito della mamma di Harry.
ottimo racconto e secondo me molto centrato sul tema natalizio. sono convintissima che la maggior parte della gente trova questo giorno un inutile spreco di accozzaglie pagane mischiate a credi religiosi.
solo lo "Spirito Natalizio" sembra resistere alla malinconia e al grigiore di una vita passata all'ombra di un uomo cattivo e disilluso. ritorna sempre questo connubio ( lasciato il padre trova Voldemort ). la sua luce è la lettera lasciata solo dove lui l'avrebbe sicuramente trovata. il suo personalissimo "Spirito Natalizio".
brava come sempre ed anche io aspetto che passi esattamente come si aspetta il passare dei lividi anche se effettivamente non ne ho come il povero Sev.
un abbraccio buone feste e kiss kiss

22/12/14, ore 14:50

era arrivato ed il giovane Severus Piton, come ogni anno, avrebbe aspettato che passasse, come passano i lividi e le vacanze.

« Non osare chiamarmi in quel modo, mostriciattolo! Sparisci! Ho da fare! »

Casa non era quella, casa era Hogwarts, lontano da quelle persone che avevano scelto di essere infelici.

Il Natale sembrava così Grifondoro che gli faceva pesare ancora di più il trovarsi in quel luogo, lontano dall’unica persona che avesse portato davvero un po’ di calore nella sua esistenza.

Sua madre, gli occhi al pavimento ed i capelli tagliati corti per non offrire ulteriori appigli al marito, si diresse in cucina a passi svelti, cercando di nascondere al figlio le lacrime, come se lui avesse ancora cinque anni e lei potesse ingannarlo. Il rumore del forno che si chiudeva ruppe il silenzio: non si sentivano carole, laggiù.

Buon Natale, mamma » rispose stiracchiando le labbra solo perché era lei. La cena poteva dirsi conclusa: era Natale. Non c’erano regali per nessuno, ma almeno era ora di andare a letto.

“Prima o poi, Natale sarà un bel giorno anche per te,
Lily”

ecco ho segnato tutte le cose che mi hanno stretto il mio piccolo cuoricino bistrattato in una morsa di gelido inverno. bella è bella, anche se è triste, specie il finale perchè per il mio povero Severus non sarà mai natale, che personaggio bistrattato, poveretto.
Io andrò controcorrente ma non amo in assoluto Severus che però è uno dei pg più complessi della Rowling, però con questa storia ho un sacco empatizzato con lui e mi è piaciuta questa ricostruzione del Natale di Severus. Davvero cruda ma reale, complimenti