L'arte dell'Inespressività
di Hitsuki

01/01/15, ore 09:46

Prima recensione dell'anno a te (cazzo, terza di fila: combo). In realtà non ho mai dato importanza a questo evento, il nuovo anno, ma credo che abbia una sua... effervescenza. Quindi buon anno nuovo, Ladi. Sono nel mio letto a tremare il freddo che fa a Roma – ma nevicare no, figurarsi se possiamo vederla qua la neve – dopo il mio Capodanno passato a cantare davanti alla TV assieme agli ospiti di Giggino, a recensire – si spera, bene – questa storia che aspetto da Novembre 2013. Io me lo ricordo ancora, non il giorno preciso, ma quando mi esposi quest'idea: ero sull'autobus nel momento in cui lessi il tuo mp e sorridevo. Mi piaceva allora e mi piace anche ora, che riesco a vederla per iscritto. Non mi sarei mai aspettata un centric su Garry in una storia sull'inespressività di Ib. Devo dire che l'attesa è stata ripagata. Quindi, con i brani che mi sono scaricata ieri (Francesco Renga, Jovanotti, Cesare Cremonini e Dear Jack) nelle orecchie, iniziamo seriamente.
Devo dire che se c'era qualche incongruenza stilistica nel momento in cui l'hai riletta per conto tuo, sei riuscita a ridurre quella differenza. Ma non credo che fosse veramente tanto differente da ora; da quando ti conosco, il tuo stile è sempre stato caratterizzato da descrizioni stupende non esagerate ed una leggerezza e naturalezza sconvolgenti. Mi immagino che al massimo ad essere cambiata sia stata un po' la tua visione del tutto della one-shot, che potrebbe averto dato quest'impressione. È vero, si cresce ed impara, ma non credo che tu ti sia mai resa conto effettivamente del tuo stile nel tempo che essenzialmente è stato sempre quello. E va benissimo così, finquando è stupendo.
Non mi pare di aver notato errori (e se ce ne sono, li ho persi sigh). *flash rileggendo il secondo paragrafo* Ho trovato un errore! «L'acqua può spesso far più male del fuoco: ti fa annegare, soffocare». Potrei sembrare puntigliosa, ma quello che trovi in corsivo è più che sufficiente per capire il mistake che è presente. "ti fa annegare, soffocare". Non riesco a farmelo suonare bene, è d'intralcio: "ti annega, ti soffoca" credo sia più scorrevole ed adatto. MA MA MA ora arriva la parte bella della recensione. ♪
La prima scena è di una dolcezza assurda, irreparabile. Credo rappresenti al meglio questi due cuties quali Garry ed Ib. D'altronde durante tutto il gioco io stessa ero un continuo di "checcarino! ~ Ce la faremo Garry! ~" volendolo abbracciare tantissimo. È veramente carinissima come cosa, semplice e naturale, liscia, scorrevole, ovvia ma non scontata. Mentre leggevo mi sentivo bene, mi sembrava quasi fosse troppo bello, si avverte la sensazione di calore e quasi di luce in quell'ambiente tetro e sinistro – anche lui molto leggero, ma incisivo. Sin dai pensieri di Garry {"Ib era bella." Così, "Rin era bella.", iniziano i paragrafi della one-shot che mi vedo a pubblicare il 3, mi sembra assurdo} fino al ricongiungimento col calore perduto. Per qualche motivo, tutta l'emotività di Ib mi pare solo repressa dopo tutto ciò, ma a parte.
Secondo paragrafo. Fa male. È giustissimo, sono tipo straeuforica per Garry, ma molto meno al pensare che Ib sia – usando scorrettamente le tue parole anche se più in là.– "maturata" a causa della morte di Mary. /il mio amore per Mary si fa vedere anche qui, sì/ Però è giusto, ripeto. Non penso che tra le due sia mai potuta nascere amicizia, ma potrei essermi io a sbagliare, magari lei è diventata forte solo per rinforzare la sua convinzione di voler vivere ed uscire e farlo anche per chi ha dovuto uccidere. Garry ovviamente accetta di fare quel quadro di rose (macosafaiGarrychenonseicapace); perché gliel'ha chiesto Ib, ceh.
Il terzo paragrafo èèè tipo bho. Sarà che non ho mai puntato a Promise of Reunion (mi sono limitata a Memory Crane, ma mi sono vista i dovuti gameplay per rinfarcirmi di cultura), ma non sono molto sicura di immedesimarmici bene a differenza del resto del testo. Non è un male, una mia limitazione in realtà. Trovo corretto nell'insieme il concetto di Patto e Promessa comunque e sarebbe potuta divenire una scena ancora migliore se ti ci fossi soffermata un po'; forse sono solo io che non mi accontento ~. Ib è carinissima e tira fuori il lato pedomoon di Garry, obv.
INFINE (sì mi sono lavata le mani riguardo il terzo paragrafo, eh) il quarto. Voglio citare l'inizio: “Garry aveva ancora quel lato bambino che cresceva all'interno di sé e ancora s'ostinava a una possibile riunione fra lui ed Ib”. Credo di non dover aggiungere altro. Garry è un po' così, no? Il nostro eroe schizzinoso che si prende infarti davanti agli sputi ed anche un poco bambino. Ma lui non era così da bambino probabilmente, lui era cresciuto e divenuto l'adulto che era ed è. Ib invece doveva crescere e forse, come nella realtà più tangibile, aveva deciso di lasciarsi alle spalle quell'esperienza. O l'aveva semplicemente dimenticata. Anche io, che ho solo tredici anni, non ricordo molto dei miei nove anni. O ancora era veramente indimenticabile, ma aveva conosciuto altre persone, aveva incontrato un'altra strada ed aveva deciso di crescere con quei ricordi senza crearne altri.
E nulla, devo dire che ho molto apprezzato la one-shot nell'intero, sto ascoltando "Il Comico" di Cesare e credo ci stia molto bene e che forse abbia influenzato il commento sulla quarta scena. Ma non mi pento. Insomma, buon 2015 (l'anno di Evangelion, uhuh) a te e spero che quest'ano faccia meno oema dello scorso per me e che sia stupendo per te.
Fuyu

30/12/14, ore 12:23

Ahw, la dolcezza. e.e La Garrib è una delle mie ship preferite, sarà che io ho adorato il gioco alla follia (sebbene debba ancora fare tutti i finali e.e).
In realtà anche a me piacerebbe scrivere una storiella di questo fando, ma... meglio di no. c.c
Comunque bella (anche se sono sparita, tu sei comunque una senpai per me), anzi bellissima- ♥
Ps: per me Garry sarà sempre Mr. Sospiro. ouo